Guida passo passo per smontaggio e ingrassaggio mozzi Fulcrum

Cagius

Novellino
10 Giugno 2010
25
0
Lodi
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Una domanda per Gatto Nero:
Ha senso durante la manutenzione dei mozzi , scambiare i coni e le corone di sfere destra sinistra e/o avanti indietro? E nel caso affermativo è preferibile mantenere fissa l'accoppiata cono-corona di sfere oppure no?
Ti ringrazio Ciao
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Devi infilarlo solo per una piccola porzione della circonferenza, premendolo non verso il mozzo ma verso la circonferenza con un dito nel foro, in modo che entri il piú possibile; quindi spingi il resto della guarnizione nella sede, verrà facile

ah... quindi la guarnizione bianca ha una sede... va "incastrata" e non semplicemente "poggiata".
Avevo tentato l'operazione di pulizia/ingrassaggio (a scopo didattico visto che le ruote sono nuove:mrgreen: mod. 2013 che hanno qualche particolare diverso rispetto al video) ma non riuscivo a farle scorrere. o davo gioco o "trascinavano"
Alla fine sono dovuto andare dal meccanico e far fare a lui ma (ovviamente) non mi ha detto cosa avevo sbagliato.

Nel leggere credo che il problema fosse proprio nel posizionamento delle guarnizioni... perchè quando toglievo il "corpetto" trovavo ogni volta la guarnizione che vi restava attaccata (col grasso).
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Una domanda per Gatto Nero:
Ha senso durante la manutenzione dei mozzi , scambiare i coni e le corone di sfere destra sinistra e/o avanti indietro? E nel caso affermativo è preferibile mantenere fissa l'accoppiata cono-corona di sfere oppure no?
Ti ringrazio Ciao

É meglio se tieni i tre pezzi (cono-sfere-pista) a lavorare e "rodarsi" insieme.
Tienili sempre ben puliti, ingrassati il giusto (non affogati) e regolati bene, vedrai che dopo alcune migliaia di Km prendono il volo.
Vedo centinaia di ruote Campagnolo e Fulcrum con i mozzi rovinati, ed é sempre per infiltrazioni di sporco che viene lascito lí, o mozzi che sono stati regolati "da qualcuno" e lasciati troppo stretti
 

fabio40

Pignone
26 Agosto 2010
210
9
Visita sito
Bici
colnago
uun mozzo posteriore di una r zero che gratta come un trattore quanti km può aver fatto calcolando che gli stessi sono sempre stati fatti quasi sotto la piogia?
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Oggi con mia grande soddisfazione,sono riuscito a smontare ingrassare e rimontare i pezzi dei mozzi delle mie Fulcrum 3.
Volevo condividere con il forum un video che mi ha aiutato piu`del tutorial della Fulcrum stessa.
Senza questo,non riuscivo ad avere la scorrevolezza nella ruota,e se stringevo i due estremi arrivavo a bloccare il porta cassetta.
Scusate,ma non riesco ad inserire il link,lo scrivo a mano.
Su youtube:
Smontaggio/montaggio Fulcrum racing zero ruota posteriore.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Come ho scritto sopra,ho smontato ed ingrassato i mozzi delle mie R3,girano che e` una meraviglia,ma e` scomparso il ticchettio tipico della ruota in rotazione.
Non che la cosa mi dispiacia,piu`silenzio e piu`relax di marcia,ma per capire il perche` delle cose,qualcuna sa spiegarmi il perche?
Forse a causa del grasso?
Grazie
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Come ho scritto sopra,ho smontato ed ingrassato i mozzi delle mie R3,girano che e` una meraviglia,ma e` scomparso il ticchettio tipico della ruota in rotazione.
Non che la cosa mi dispiacia,piu`silenzio e piu`relax di marcia,ma per capire il perche` delle cose,qualcuna sa spiegarmi il perche?
Forse a causa del grasso?
Grazie
sicuramente, è colpa del grasso in eccesso che è finito nel corpetto, e sui dog con l'uso potrebbe ritornare a fare il classico rumore
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Domanda: sono arrivato a fine registro, non riesco piu a stringere ma ho ancora un po di gioco, ho appena pulito e reingrassato tutto, possibile che il consumo sia tale da non poter piu compensare? le ruote avranno 10000km........
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domanda: sono arrivato a fine registro, non riesco piu a stringere ma ho ancora un po di gioco, ho appena pulito e reingrassato tutto, possibile che il consumo sia tale da non poter piu compensare? le ruote avranno 10000km........
Ma sie, li probabile che qualcosa non vada per il verso, se avessi consumato la pista si crepa oppure hanno messo sfere leggermente più piccole, magari in millimetri anzichè in pollici
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se acquistassi una Fulcrum Zero Competizione usata e dovessi rilevare che ha il cono, le sfere o la pista del mozzo rovinate, quanto costerebbe cambiarle con pezzi originali?

Oppure le sfere ceramiche diminuiscono a tal punto gli atriti da poter scongiurare sia necessario cambiarle anche se il precedente proprietario non dovesse aver fatto regolarmente manutenzione?

Come ho scritto sopra,ho smontato ed ingrassato i mozzi delle mie R3,girano che e` una meraviglia,ma e` scomparso il ticchettio tipico della ruota in rotazione.

sicuramente, è colpa del grasso in eccesso che è finito nel corpetto, e sui dog con l'uso potrebbe ritornare a fare il classico rumore

Domanda al contrario, dove posso ingrassare o intervenire per diminuire o addirittura eliminare il classico rumore della ruota libera?
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Domanda al contrario, dove posso ingrassare o intervenire per diminuire o addirittura eliminare il classico rumore della ruota libera?
Metti un velo di grasso (proprio un velo, qualsiasi grasso tu abbia in casa, basta che non sia burro o strutto...) sui denti lato mozzo e sui cricchetti e vedi che avrai le ruote più silenziose del mondo (ho fatto così sulle Zonda).
lo stesso grasso, lo utilizzi per la lubrificazione dei mozzi con le sfere in acciaio, su quelle in ceramica non ho esperienza, ma mi pare ci vada solo olio. in ogni caso, i video Campagnolo/fulcrum sulla manutenzione si trovano sul tubo e sono ben fatti. Se i cono sono segnati, io monterei comunque il kit in acciaio, costa poco e la resa è identica a quelli in ceramica.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Metti un velo di grasso (proprio un velo, qualsiasi grasso tu abbia in casa, basta che non sia burro o strutto...) sui denti lato mozzo e sui cricchetti e vedi che avrai le ruote più silenziose del mondo (ho fatto così sulle Zonda).
lo stesso grasso, lo utilizzi per la lubrificazione dei mozzi con le sfere in acciaio, su quelle in ceramica non ho esperienza, ma mi pare ci vada solo olio. in ogni caso, i video Campagnolo/fulcrum sulla manutenzione si trovano sul tubo e sono ben fatti. Se i cono sono segnati, io monterei comunque il kit in acciaio, costa poco e la resa è identica a quelli in ceramica.
Attenzione però, ogni sistema al suo ingrassaggio specifico, il sistema sarà di più silenzioso ma perché troppo impastato a tal punto da non lavorare bene “incollando” maggiormente i cricchetti, il tutto tradotto in mancati ingaggi della ruota libera e maggior consumo del sistema interno.
In base al sistema “il rumore” è una sua caratteristica.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@simone27 addiritura si riachiano mancati ingaggi della ruota libera mettendo il grasso? Non pensavo visto che molte ruote da nuove sono più silenziose per via del grasso.

Esistono altri modi per silenziarle senza intaccare il corretto funzionamento?

Ricordo che alcuni mozzi hanno un sistema proprio per rendere più o meno silenziosa la ruota libera.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
@simone27 addiritura si riachiano mancati ingaggi della ruota libera mettendo il grasso? Non pensavo visto che molte ruote da nuove sono più silenziose per via del grasso.

Esistono altri modi per silenziarle senza intaccare il corretto funzionamento?

Ricordo che alcuni mozzi hanno un sistema proprio per rendere più o meno silenziosa la ruota libera.
Si rischiano mancati ingaggi se non lubrificate correttamente. Non tutti i sistemi funzionano a grasso, tanti sistemi funzionano ad olio. Inoltre ogni RL ha il suo grasso o lubrificante specifico e per il corretto funzionamento bisogna seguire le linee guida del produttore.
Personalmente di recente mi era capitato un problema di ingaggio su RL “classica” a 3 cricchetti dove ogni tanto uno dei tre rimaneva leggermente “incollato” per via del troppo grasso facendo sì che ci voleva quasi mezza pedalata prima che si aprisse e facesse presa.
Non tutte sono silenziabili, ad esempio Dt Swiss con mozzi star ratchet è possibile cambiare la dentatura del ratchet tra 18t, 24t, 36t, 54t che così facendo oltre a diminuire o aumentare l’angolo di ingaggio si ha anche come effetto quello di diminuire o aumentare il “rumore”.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
@simone27 addiritura si riachiano mancati ingaggi della ruota libera mettendo il grasso? Non pensavo visto che molte ruote da nuove sono più silenziose per via del grasso.

Esistono altri modi per silenziarle senza intaccare il corretto funzionamento?

Ricordo che alcuni mozzi hanno un sistema proprio per rendere più o meno silenziosa la ruota libera.
Le campgnolo/fulcrum non prevedono mozzi silenziati, ciò che li rende più o meno silenziosi è la quantità o il tipo di grasso.
In fabbrica ne mettono parecchio ma con il tempo tendono ad aumentare di rumore man mano che il grasso si dilava.
Se usi un grasso più fluido che non ostacola il movimento dei cricchetti nei puoi mettere di più silenziandole, se invece usi un grasso al litio più protettivo ma anche più denso ne va poco, altrimenti i cricchetti tendono ad incollarsi.
Bisogna poi considerare anche la molla, se ha perso elasticità tende a spingere di meno e con il grasso i cricchetti si bloccano e si ha il classico salto del pedale a vuoto. io sulle mie neutron ho messo la molla fulcrum che è più spessa e potente proprio per questo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg