Ha ancora senso il cambio meccanico su una bici nuova?

25 Luglio 2023
93
43
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Mi sto cominciando a guardare intorno per la prima BDC "seria" dopo aver assaggiato l'asfalto con la orbea avant.
Premetto che non ho nulla di elettronico sulle mie bici, luci a parte.
Il budget non è da alta gamma, e l'altro giorno passando in un negozio di zona per cominciare a vedere qualcosa ovviamente è venuto fuori il discorso meccanico vs elettronico, parlando di 105.
Io ammetto di avere il pregiudizio di non voler nulla di elettronico sulla bici, però d'altronde mi rendo conto che presto o tardi si andrà lì, sulle BDC prima ancora che sulle MTB.
Però d'altra parte prendere un meccanico oggi, vuole dire risparmiare bei soldi.
Cosa consigliereste?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.610
5.052
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se hai un budget minore perchè no? E non c'è assolutamente nulla di riduttivo nell'avere una bici che costa meno. E non è il valore della bici che ti identifica come "più ciclista" o "meno ciclista". Prendi un oggetto che ti piace, che ti puoi permettere, i cambi meccanici sono assolutamente precisi e funzionali, e non limitano il ciclista nella sua uscita.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.400
3.390
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
No ti prego, se deve finire in una roba tipo rim/dischi allora chiedo scudo e facciamo come se non avessi chiesto.

Ormai è tardi...lance saranno scosse...scudi saranno frantumati...un giorno di spade! Un giorno rosso, prima che sorga il sole!gandalf

 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.712
5.506
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Però d'altra parte prendere un meccanico oggi, vuole dire risparmiare bei soldi.

Li risparmi in manutenzione non dovendo spendere soldi per le guaine e relativo intervento. Inoltre l'elettronico per chi non sa fare manutenzione è ottimo perché si autoregola.

Ho due bici, entrambe con DA, uno meccanico e l'altro elettronico, sinceramente non cambia nulla a livello di precisone o rumore. L'unica cosa avvertibile è il feedback della leva in cambiata. Se prendi la serie precedente di Shimano, occhio alle leve, quelle meccaniche sono molto più alte rispetto all'elettroniche, abbastanza inguardabili (ti parlo ovviamente della versione disco).

A mio avviso dipende dalla differenza di prezzo e da quanto giustifichi quella cifra.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.394
1.946
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Mi sto cominciando a guardare intorno per la prima BDC "seria" dopo aver assaggiato l'asfalto con la orbea avant.
mi incuriosisce questo passaggio, essersi grattugiati con una bici e volerla sostituire non sono 2 questioni collegate vero? (a meno che lei non si sia grattugiata molto, molto più di te :wacko: )

p.s. su asfalto sono passato all'elettronico e non tornerò indietro, comodità di utilizzo, precisione/velocità di cambiata ed estetica migliorati in modo sensibile, ma nulla di cui non si possa tranquillamente fare a meno :°°(
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.198
6.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sto cominciando a guardare intorno per la prima BDC "seria" dopo aver assaggiato l'asfalto con la orbea avant.
Premetto che non ho nulla di elettronico sulle mie bici, luci a parte.
Il budget non è da alta gamma, e l'altro giorno passando in un negozio di zona per cominciare a vedere qualcosa ovviamente è venuto fuori il discorso meccanico vs elettronico, parlando di 105.
Io ammetto di avere il pregiudizio di non voler nulla di elettronico sulla bici, però d'altronde mi rendo conto che presto o tardi si andrà lì, sulle BDC prima ancora che sulle MTB.
Però d'altra parte prendere un meccanico oggi, vuole dire risparmiare bei soldi.
Cosa consigliereste?
Cambiano entrambe, se come dici non gradisci l’elettronico sei fortunato perche’ eviti la scimmia che ti porterebbe a spendere di piu’.

A me l’elettronico piace e lo ho, ma è un qualcosa in piu’ la bici va anche senza.
 
25 Luglio 2023
93
43
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
mi incuriosisce questo passaggio, essersi grattugiati con una bici e volerla sostituire non sono 2 questioni collegate vero? (a meno che lei non si sia grattugiata molto, molto più di te :wacko: )

p.s. su asfalto sono passato all'elettronico e non tornerò indietro, comodità di utilizzo, precisione/velocità di cambiata ed estetica migliorati in modo sensibile, ma nulla di cui non si possa tranquillamente fare a meno :°°(
Ahahahah ma mica sono caduto, assaggiato nel senso che l'avevo comprata a poco per vedere se la BDC mi prendeva, e mi ha preso. L'ho lasciata in puglia dove di solito passo le vacanze così ce l'ho lì da pedalare, poi ho cambiato le ruote della gravel e ho montato coperture slick (comunque da 38) e vado sempre su asfalto da solo o con gruppo di BDC. E quindi adesso vorrei una vera BDC.

Comunque dai vostri interventi credo di aver capito cosa fare.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.533
668
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
tutto ha senso, importante è che soddisfi le tue esigenze. il cambio meccanico è intramontabile. detto quest l'elettronico è più veloce, pulizia della bici, senza cavi, minimo di attenzione con la carica delle batterie. il meccanico, più lento, cavi a vista, nessun pensiero salvo se si rompe un cavo ma con piccoe accortezze si può evitare. prendi quello che ti piace.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.400
3.390
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Mi intrometto per una domanda: per uno che esce spesso anche quando piove, l'elettronico potrebbe essere meno affidabile oppure no?

No, sono componenti stagni, mai sentito di nessuno con problemi di infiltrazioni, che secondo me potrebbero capitare solo in caso di parti danneggiate o manomesse.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.400
3.390
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
La moderne bici con cambio meccanico, comunque, hanno una pressoché totale integrazione dei cavi (escluso l'arco sul cambio posteriore, un po' più visibile del cavetto Di2 presente sugli elettronici Shimano, e quello del deragliatore anteriore, ben celato tra piantone sella e guarnitura).
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.400
3.390
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Che poi non capisco quale sia il problema di avere i cavi a vista.
Estetica? Quando abbiamo in bella mostra catena ed ingranaggi vari, belli sporchi di lubrificante se non addirittura di morchia...

Non è un problema, ci mancherebbe, ma l'integrazione dei cavi un vantaggio ce l'ha: rende velocissima la pulizia della bici! :mrgreen:

(Ed è comunque esteticamente bella, sebbene foriera di grandi bestemmie in caso di lavori di manutenzione un po' più importanti in zona sterzo)
 
  • Mi piace
Reactions: golias and stambe