a mio avviso dipende dalle tue velleita'
se ha degli obbiettivi di primeggiare o migliorarti , ti devi allenare tanto , che non vuole dire troppo .
e' una disciplina dove il volume , i kjoule contano . bisogna allenarsi tanto ma bene senza strafare ma gestendosi , bisogna essere perseveranti e come tutte le discipline anche sacrificandosi , rompendosi le palle (il giusto) a volte
anche perche' sempre se hai delle velleita' , gli altri non stanno certo a dormire.
al contrario se vivi la bici come attivita' allegra, disimpegnata, giocosa, spensierata, ludica , fai quello che ti senti.
ora io sono vecchio mi alleno tutti i giorni , rulli compresi. Non mi stanco , non mi pesa e sono motivato. chiaramente faccio tantissimo fondo (senza uccidermi) e quando mi sento faccio sessioni piu' intense .
se ci riesco io 63nne , se un giovane non ci riesce sbaglia semplicemente ad allenarsi o non ha ragioni per farlo .
[ATTACH]431302[/ATTACH]
ma e' sempre a mio avviso indubbio che se si vuole spremere quel poco o tanto che si ha , non ci si puo' permettere di stare mesi fermi o quasi.