Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Dove pedalare
AAA Compagni di avventura cercasi
Piemonte-Valle d'Aosta-Liguria
Hanno già risistemato il Colle delle Finestre?
Testo
<blockquote data-quote="MrSpock" data-source="post: 4893287" data-attributes="member: 11324"><p>Di fatto Sì visto che hai citato il "valore storico e ingegneristico non indifferenti". Da ingegnere proprio mi sfugge quale sia il valore ingegneristico di una strada qualunque che sale su un colle qualunque il cui tratto la cui costruzione è stata ingegneristicamente impegnativa (quello dei tornanti ravvicinati) è asfaltato da decenni. La parte sterrata del finestre non ha niente di ingegneristicamente interessante: nessun canale di scolo, nessun particolare studio delle pendenze o quant'altro.</p><p></p><p>Per inciso lo Jafferau è stato completamente asfaltato proprio con il penultimo giro d'Italia. Le strade che hai citato sono quasi tutte strade secondarie che possono stare benissimo sterrate vista l'utilità e il traffico limitati. Non si può dire la stessa cosa del Colle delle Finestre che collega due vallate e che costringe, quando chiusa d'inverno e primavera, a fare il giro dal Sestriere o da Pinerolo per arrivare a Fenestrelle. Ogni anno l'apertura del colle è molto ritardata proprio anche grazie al fatto di non essere asfaltata.</p><p></p><p>Se c'è interesse ingegneristico dietro ogni strada tortuosa o a pendenza controllata (militare) allora togliamo l'asfalto anche dalla militare che attraversa tutta la valle e sale Monginevro (ex SS24).</p><p></p><p></p><p></p><p>Evidentemente non frequentavi così assiduamente la Valsusa quando c'erano i NoAsfalto e l'ente parco che si è opposta. Il No va di moda in valle.</p><p></p><p></p><p></p><p>Ma qui mica si parla di "ovunque". In valle abbiamo strade asfaltate "inutili" che non portano da nessuna parte e fruite da pochissime persone e poi ci ritroviamo un valico tra due valli (non dimentichiamolo) che ha quasi 8 km sterrati. A cosa serve l'asfaltatura della strada del Rocciamelone fino al Trucco? e quella delle strade che portano alle borgate di San Giorio, quelle di Villarfocchiardo o quelle di Condove? e quella che porta alla Ferrera da Novalesa?</p><p> </p><p> Il controllo del traffico e della maleducazione si può fare anche con una strada asfaltata. Bastano i divieti, i controlli e le sanzioni.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="MrSpock, post: 4893287, member: 11324"] Di fatto Sì visto che hai citato il "valore storico e ingegneristico non indifferenti". Da ingegnere proprio mi sfugge quale sia il valore ingegneristico di una strada qualunque che sale su un colle qualunque il cui tratto la cui costruzione è stata ingegneristicamente impegnativa (quello dei tornanti ravvicinati) è asfaltato da decenni. La parte sterrata del finestre non ha niente di ingegneristicamente interessante: nessun canale di scolo, nessun particolare studio delle pendenze o quant'altro. Per inciso lo Jafferau è stato completamente asfaltato proprio con il penultimo giro d'Italia. Le strade che hai citato sono quasi tutte strade secondarie che possono stare benissimo sterrate vista l'utilità e il traffico limitati. Non si può dire la stessa cosa del Colle delle Finestre che collega due vallate e che costringe, quando chiusa d'inverno e primavera, a fare il giro dal Sestriere o da Pinerolo per arrivare a Fenestrelle. Ogni anno l'apertura del colle è molto ritardata proprio anche grazie al fatto di non essere asfaltata. Se c'è interesse ingegneristico dietro ogni strada tortuosa o a pendenza controllata (militare) allora togliamo l'asfalto anche dalla militare che attraversa tutta la valle e sale Monginevro (ex SS24). Evidentemente non frequentavi così assiduamente la Valsusa quando c'erano i NoAsfalto e l'ente parco che si è opposta. Il No va di moda in valle. Ma qui mica si parla di "ovunque". In valle abbiamo strade asfaltate "inutili" che non portano da nessuna parte e fruite da pochissime persone e poi ci ritroviamo un valico tra due valli (non dimentichiamolo) che ha quasi 8 km sterrati. A cosa serve l'asfaltatura della strada del Rocciamelone fino al Trucco? e quella delle strade che portano alle borgate di San Giorio, quelle di Villarfocchiardo o quelle di Condove? e quella che porta alla Ferrera da Novalesa? Il controllo del traffico e della maleducazione si può fare anche con una strada asfaltata. Bastano i divieti, i controlli e le sanzioni. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Dove pedalare
AAA Compagni di avventura cercasi
Piemonte-Valle d'Aosta-Liguria
Hanno già risistemato il Colle delle Finestre?
Alto
Basso