help scelta ruote

dennis

Novellino
29 Luglio 2004
4
0
Visita sito
Dunque, vorrei cambiare le economicissime ruote di serie (cerchio Ambrosio balance e mozzi Campagnolo Xenon) della mia Mpser m73. Il dubbio che ho è tra le Campagnolo Vento e le Scirocco. La differenza, oltre che nel prezzo, è nel fatto che le seconde pesano 170g in meno.
Secondo Voi può incidere una differenza di peso così limitata ?

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Ciao, io ho appena comprato le Scirocco ma non le ho ancora usate. Nicola del forum mi pare abbia fatto circa 6000km con loro (mai finite sul centraruote) e ne è contento. Le ha ingrassate dopo 3000, se non ricordo male. Le ho scelte perché per il mio peso (76) e per l'asfalto delle mie zone (terrrrribile) non volevo due grissini sotto le chiappe... e delle Scirocco mi han detto che sono indistruttibili (speriamo).

Le Vento non mi piacciono! Non solo per il peso, ma per il cerchio diverso: più basso, un po' squadrato e con gli anellini attorno alle nipples (come si chiamano?!).

(p.s. finora ho sempre usato ruote a 32 raggi... sono curioso di provare queste a 24 con il ventaccio laterale che tira dalle mie parti)

dennis

Novellino
29 Luglio 2004
4
0
Visita sito
Beh anche io a peso non sono messo male: 80kg.
In effetti le Scirocco sono più carine, ma il dubbio riguardava soprattutto la leggerezza. In sostanza, c'è un effetto rilevante nel ridurre il peso dell e ruote all'osso o una buona dieta sortisce gli stessi effetti ? Io sono abbastanza ignorante in materia......

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Bè...considera che le ruote sono una delle componenti dove la riduzione di peso può dare i migliori risultati (dipende poi dall'uso della ruota...ma in generale si può intendere così) certo è che se hai margine di miglioramento percepibile a livello di peso corporeo...tutto quello che c'è in più e che perdi (senza fare follie) innanzitutto è tanto di guadagnato per te, in secondo luogo avrai dei miglioramenti anche a livello di resa in bici...e il portafogli non piangerà vuoto...
ciauz

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Facciamo un esempio: due ruote identiche con mozzi differenti e con differenza di peso complessivo pari a 100grammi. Il beneficio che ottieni è paragonabile a quello di avere ridotto di 100grammi il peso di telaio e componenti.
Ora prendiamo due ruote con cerchi di peso differente e abbiamo così che i 100grammi dipendono dalle masse rotanti periferiche. In questo caso la riduzione di 100grammi ottenuta sulle ruote corrisponde a circa 300grammi rubati al peso dell'insieme telaio più componenti.

A questo punto bisogna capire dove risiede la differenza di peso ricordando che:
-riduzioni di peso in prossimità dell'asse di rotazione (mozzi) daranno un beneficio limitato
-riduzioni di peso nelle zone periferiche (cerchi, copertoncini, camera d'aria) daranno risultati più accentuati che si noterà soprattutto nelle accelerazioni da bassa velocità.

P.S. tra le due punterei sulle Scirocco

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
le mie sfioran gli 11000 mai centrate, salto le buche e atterro senza preoccupazioni, mai ingrassate ma presto provvederò.. molto meglio delle vento.. ora hanno migliorato anche i mozzi.. frenan da dio.. La rettifica è campagnolo.. non si sbaglia, non sono ruote da gara in senso stretto ma da tuttofare vanno benissimo

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
49
Repubblica delle Banane
Visita sito
borg ha scritto:
Nicola del forum mi pare abbia fatto circa 6000km con loro (mai finite sul centraruote) e ne è contento. Le ha ingrassate dopo 3000, se non ricordo male... e delle Scirocco mi han detto che sono indistruttibili (speriamo).

Confermo quanto detto da borg! Io evitereo le vento....

ne sono molto contento e in piu essendo un medio profilo quando viaggi sopra i 35 km/h vanno che e un piacere....

Ao.

Classifica generale Winter Cup 2024