help scelta tra due modelli

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
178
169
45
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
ciao a tutti, possiedo e pratico solo MTB, ho una cannondale scalpel si carbon 4 2019 di cui sono pienamente soddisfatto. Da un pò mi ronza l'idea di tornare a fare anche un pò di asfalto, ma il budget è molto ristretto a causa della bici di cui sopra presa da poco. Fermo restando che mi piace di più lo sterrato, volendo prendere una stradale/gravel sono indeciso tra due bici, ovvero:
- fondriest mega plus (euro 250) taglia 52 usata in negozio fidato
- btwin triban 100 (gravel) taglia S euro 249 nuova da decathlon

FONDRIEST PRO: marchio, alluminio con forca carbonio, cambio campagnolo con comandi alle leve, più rapporti anche per le salite difficili
CONTRO: taglia non mia (sono 170cm e la mia taglia è una 51 su bianchi, o S di Giant o Decathlon, rifacendomi alle precedenti bici possedute). Infatti ho provato la fondriest e sono praticamente sdraiato in piega alta, impossibile da usare in piega bassa. Dovrei quindi metterci uno stem più corto e avanzare la sella.

TRIBAN PRO: provata in taglia S è molto comoda per me, telaio in alluminio, è una gravel che mi piace di più come stile comfort e il fatto che posso farci anche sentieri (gomme di serie da 32, ma si possono montare anche i 35)
CONTRO: cambio 7 velocità shimano tourney con comando tipo leva messa al centro del manubrio scomoda da usare quando si è in presa bassa o alta, forcella in non so quale materiale ma non in carbonio, peso di 11kg (di più della fondriest), cambio solo 7 velocità monocorona

detto ciò secondo voi per giri di circa 70 km su strada o 50km tra strada e sentieri (se prendo la gravel) voi prendereste in considerazione quale delle due di più? e perchè? grazie mille

ignatech

Novellino
12 Dicembre 2018
38
29
44
milano
Visita sito
Bici
Triban 100 / Rockrider 8.1
Una bici che non è della misura corretta... non va presa neppure in considerazione. Sarebbe complicato starci sopra in strada, figurati su fondi sterrati o gravel. Io ho la Triban 100 alla quale ho fatto qualche piccola modifica. Resta un telaio comodo, personalmente non la considero una vera BDC ma una turismo e tuttofare.

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
178
169
45
Visita sito
Bici
Una bici che non è della misura corretta... non va presa neppure in considerazione. Sarebbe complicato starci sopra in strada, figurati su fondi sterrati o gravel. Io ho la Triban 100 alla quale ho fatto qualche piccola modifica. Resta un telaio comodo, personalmente non la considero una vera BDC ma una turismo e tuttofare.

Anche per un solo cm? Perché mettendo uno stem corto (quello che sta su ora è lungo molto e il manubrio è anche piegato in basso, metto una foto dove si vede)

Allegati

• 511D4BCB-6ACC-41D9-A120-B196CC85A122.jpeg
    511D4BCB-6ACC-41D9-A120-B196CC85A122.jpeg
    421 KB · Visite: 63

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.526
3.489
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Devi vedere se riesci a ottenere il corretto arretramento sella. Poi ci si può inventare qualcosa come stem più corto o piega con reach più contenuto. Tieni però presente che la Fondriest mi sembra una bdc pura, e, visto che non pare un modello recente, potresti avere dei limiti sulla larghezza massima dei copertoncini.

Sent from my AGS2-W09 using BDC-Forum mobile app

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
178
169
45
Visita sito
Bici
Devi vedere se riesci a ottenere il corretto arretramento sella. Poi ci si può inventare qualcosa come stem più corto o piega con reach più contenuto. Tieni però presente che la Fondriest mi sembra una bdc pura, e, visto che non pare un modello recente, potresti avere dei limiti sulla larghezza massima dei copertoncini.

Sent from my AGS2-W09 using BDC-Forum mobile app

Se metto uno stem così dovrei starci penso... altrimenti devo andare di triban 100... oppure attendere qualche altra offerta da 250 euro

Allegati

• 136F3D20-5144-44FF-9D9E-106BC387BBCF.jpeg
    136F3D20-5144-44FF-9D9E-106BC387BBCF.jpeg
    255,2 KB · Visite: 33

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.093
8.987
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Fondriest è infinitamente meglio. Poi se adesso è inusabile non credo che con uno stem più corto diventi la tua... e con uno stem da 35 (o anche da 60) su una bdc ci si ammazza

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.093
8.987
roma / milano
Visita sito
Bici
Comunque visto che è in negozio, vacci con un metro e misura le quote; dato che conosci la tua taglia su Bianchi le confronti con le tabelle Bianchi e si vede quanto sei lontano. Oltre alla lunghezza c'è da vedere se riesci a posizionare correttamente la sella per superare il test del filo a piombo, anche se quello di solito con un reggisella diritto e semmai anche avanzando la sella si sistema

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
178
169
45
Visita sito
Bici
Comunque visto che è in negozio, vacci con un metro e misura le quote; dato che conosci la tua taglia su Bianchi le confronti con le tabelle Bianchi e si vede quanto sei lontano. Oltre alla lunghezza c'è da vedere se riesci a posizionare correttamente la sella per superare il test del filo a piombo, anche se quello di solito con un reggisella diritto e semmai anche avanzando la sella si sistema
L’ho fatto, praticamente l’orizzontale e l’obliquo sono 1cm più lunghi, ecco perché pensavo che con uno stem ce la facevo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.093
8.987
roma / milano
Visita sito
Bici
L’ho fatto, praticamente l’orizzontale e l’obliquo sono 1cm più lunghi, ecco perché pensavo che con uno stem ce la facevo

se si tratta di un cm sì; però non metti lo stem da 35 cm come quello che hai cerchiato in foto, ma uno da 9 invece che da 10 come di serie.

1 cm si corregge, naturalmente !

La Fondriest è una vera bici da corsa, mentre la Triban 100 è un ottimo compromesso per tenere il prezzo basso; il problema dell'usato è che puoi avere sorprese, ma se ti fidi del venditore cambia tutto ed io non avrei nessun dubbio tra le due

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
178
169
45
Visita sito
Bici
se si tratta di un cm sì; però non metti lo stem da 35 cm come quello che hai cerchiato in foto, ma uno da 9 invece che da 10 come di serie.

1 cm si corregge, naturalmente !

La Fondriest è una vera bici da corsa, mentre la Triban 100 è un ottimo compromesso per tenere il prezzo basso; il problema dell'usato è che puoi avere sorprese, ma se ti fidi del venditore cambia tutto ed io non avrei nessun dubbio tra le due
Ok grazie mille, per essere sicuro al % lunedì andrò metto alla mano a prendere tutte le misure. Se posso rimediare accorciando di 1cm lo stem la prendo altrimenti vado con la triban. Se dovesse essere più di un cm Comunicherò qui le misure così mi dite voi se posso procedere o no... grazie per il momento!

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.093
8.987
roma / milano
Visita sito
Bici
Guarda, io ti consiglio di fare così: ti misuri BENE il cavallo, poi vai in negozio, fai mettere la sella a cavallo*0.885 dal MC, ci sali su, vedi l'arretramento mettendo il ginocchio a piombo sul pedale avanzato, a spanne senza far perdere troppo tempo al tizio del negozio, e vedi come ti ci trovi, in particolare se stando in presa bassa (o almeno in presa alta!) il manubrio impalla il mozzo della ruota anteriore, e quanto dovresti arretrare la presa per farlo; questo ti dà un'idea di quanto dovresti accorciare lo stem. Secondo me uno stem di meno di 8 cm va evitato, la bici diventa troppo instabile in discesa

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
178
169
45
Visita sito
Bici
Guarda, io ti consiglio di fare così: ti misuri BENE il cavallo, poi vai in negozio, fai mettere la sella a cavallo*0.885 dal MC, ci sali su, vedi l'arretramento mettendo il ginocchio a piombo sul pedale avanzato, a spanne senza far perdere troppo tempo al tizio del negozio, e vedi come ti ci trovi, in particolare se stando in presa bassa (o almeno in presa alta!) il manubrio impalla il mozzo della ruota anteriore, e quanto dovresti arretrare la presa per farlo; questo ti dà un'idea di quanto dovresti accorciare lo stem. Secondo me uno stem di meno di 8 cm va evitato, la bici diventa troppo instabile in discesa
Ok grazie mille domattina vado e vi aggiorno

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
178
169
45
Visita sito
Bici
Ok ragazzi presa! Lo stem attuale è 11cm ed é anche verso il basso, rispetto alla mia vecchia TCR (ho portato tutto lo schema misure che avevo dal manuale) dovevo arretrare di 3, quindi ho preso anche lo stem da 8 non ribassato, inoltre ho regolato la sella avanzandola poco e ora sto decisamente bene in sella... rispetto alla TCR é un pó più caricata in avanti ma va bene così... domani nastro nuovo, una bella pulita e poi appena finisce questo tempaccio vado a fare qualche salitella e discesella a tutta birra! Grazie a tutti!

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.093
8.987
roma / milano
Visita sito
Bici
benissimo !!! Ma la discesa invece di farla a tutta birra falla cercando di capire come cambiano le cose con uno stem corto. Nulla di tragico, 8 cm è ancora accettabile, ma devi prenderci la mano. Hai fatto un ottimo acquisto !!!

Classifica generale Winter Cup 2024