Ho fatto la pazzia!(vortex) Aiuto!!

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Appunto...
dopo tanto cercare mi sono comprato un telaio litespeed vortex, credo(!) del 2005 (quello dei miei sogni proibiti..).
Vi posto la foto della meraviglia (http://img266.imageshack.us/img266/818/myvortexbt4.jpg) e vi lancio subito una domanda spinosa:
ho notato che in corrispondenza di uno dei fori del portaborraccia sul tubo obliquo c'e' un piccolo "graffio" che almeno al tatto sembra più profondo dei normali segni presenti altrove.
Le dimensioni sono quelle di una ciglia d'occhio.
Come posso sapere se è una cricca oppure soltanto un piccolo graffio dovuto allo smontaggio dei componenti? Lo tengo lo stesso??
Il venditore mi aveva detto che era un 57 c/c in realtà misurando il tubo verticale sarà un 56 c/c(scarso). Sotto la scatola del mc è riportato un perentorio "57". Io sono alto 184cm per 87 di cavallo secondo voi può andare bene lo stesso?
Ultima domanda... gli adesivi sono molto rovianati e vorrei cambiarli, dove si trovano?? Posso ordinarli in litespeed anche se il mio telaio è usato (e non possiedo il famigerato scontrino).

Grazie e buone feste a tutti.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
posta una foto del graffio incriminato, anche se trovo difficile sia una cricca in quel punto. la misura non mi sembra sbagliata, un 56 c/c è un bel telaio grandino, ma i vari biomeccanici del forum molto preparati potranno esserti maggiormente d'aiuto. ciao.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Se è 56 c/c, a vederlo, è almeno un 59 c/f, il che significa che ti va benissimo.
I telai secondo me dovrebbero essere misurati c/f, perchè non è detto che un telaio in acciaio misurato c/c, ad esempio, sia confrontabile con altri che hanno tubazioni in alluminio e/o carbonio di diametro nettamente maggiore. Poi dipende anche dalla costurzione, questo litespeed ad esempio, ha il piantone che si prolunga assai oltre il tubo orizzontale.
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Bene (mica tanto..) sono riuscito a fare delle foto decenti alla potenziale cricca.
Ero ottimista ma visti gli ingrandimenti non lo sono più tanto.
Attendo in ansia vostre opinioni, soprattutto da chi magari ha già avuto esperienze simili: lo tengo così sperando che non peggiori, lo restituisco e mi faccio ridare i soldi, cerco di ottenere la riparazione in garanzia anche se il telaio l'ho comprato usato, oppure non è niente e mi sto preoccupando inutilmente??

Vista "dall'alto":


Particolare 1:


Ingradimento 1:


Ingrandimento 2 (quello più significativo)


Grazie, ciao.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Per me quel crepetto è dovuto alla bussola dove si avvita il portaborraccia. Nello stringere la vite questa ha "premuto" in modo anomalo sul telaio provocandone il piccolo crepo.
Ora questo potrebbe avanzare, dato che la struttura del telaio viene sottoposta a continui stress mentre si pedala e diventare quindi pericoloso.
Io, se fossi in te (se ne hai ancra la possibilità) renderei il telaio chi l'ha venduto e mi rifarei rimborsare i soldi.
Meglio non rischiare.
 

tucanen20

Gregario
17 Novembre 2006
673
3
Visita sito
Per me quel crepetto è dovuto alla bussola dove si avvita il portaborraccia. Nello stringere la vite questa ha "premuto" in modo anomalo sul telaio provocandone il piccolo crepo.
Ora questo potrebbe avanzare, dato che la struttura del telaio viene sottoposta a continui stress mentre si pedala e diventare quindi pericoloso.
Io, se fossi in te (se ne hai ancra la possibilità) renderei il telaio chi l'ha venduto e mi rifarei rimborsare i soldi.
Meglio non rischiare.

quoto
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
secondo me è una ca****a, ad occhio a qualcuno è scappato il cacciavite montando un portaborraccia, o una cosa analoga. Comunque te l'ha data la garanzia del primo proprietario? Fatti dare lo scontrino (o una copia), i venditori li tengono tutti...
 

pinius

Novellino
16 Luglio 2007
87
1
Visita sito
AndaTe a vedere le condizioni di garanzia Litespped per prima cosa, forse il telaio è garantito a vita al primo proprietario. Anche a me sembra una cricca, forse si ferma, forse no. Esiste anche la possibilità di farlo riparare, valuta la cosa con il Tuo rivenditore.
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Grazie ragazzi!
Ho fatto foto migliori delle precedenti e le posto ancora confidando nel vostro prezioso aiuto.

@Bolivar: avevo già visto con terrore il tuo vecchio post sul vortex criccato e speravo in un tuo intervento....grazie!
Considerando che il telaio e forcella mi è costato circa 900euri e tu lo conosci bene, cosa mi consigli? Il gioco vale candela?

Foto 1:


Foto 2:


Foto 3:
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Grazie ragazzi!
Ho fatto foto migliori delle precedenti e le posto ancora confidando nel vostro prezioso aiuto.

@Bolivar: avevo già visto con terrore il tuo vecchio post sul vortex criccato e speravo in un tuo intervento....grazie!
Considerando che il telaio e forcella mi è costato circa 900euri e tu lo conosci bene, cosa mi consigli? Il gioco vale candela?

Foto 1:


Foto 2:


Foto 3:


Dalla prima e dalla terza foto, si evince che è una semplice scalfitura da cacciavite...
il riflesso nella fessura indica che non è una cricca passante da parte a parte della superficie del tubo, ma una semplice scalfitura del metallo...
come ti avevo già consigliato in email, solo per scrupolo, lo farei vedere e notare al sivende dove hai preso il telaio, in modo che se dovesse mai succedere qualcosa in quella zona del telaio, tu l'hai fatto notare e con lo scontrino in mano non ti può essere nagata la sostituzione del telaio in garanzia...
per scrupolo manderei copia di queste foto magari anche alla LiteSpeed, chiedendo il loro parere...

BUONE FESTE

CIAUUU

Juri
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Grazie ragazzi!
Ho fatto foto migliori delle precedenti e le posto ancora confidando nel vostro prezioso aiuto.

@Bolivar: avevo già visto con terrore il tuo vecchio post sul vortex criccato e speravo in un tuo intervento....grazie!
Considerando che il telaio e forcella mi è costato circa 900euri e tu lo conosci bene, cosa mi consigli? Il gioco vale candela?

Foto 1:


Foto 2:


Foto 3:


dalla prima e dalla terza foto sembra si tratti di una semplice scalfitura sul metallo,
il prezzo è buono considera che costava nel 2005 3600€, è un ottimo acquisto ma, mi ripeto, fatti dare lo scontrino o un documento di acquisto del telaio da parte del primo acquirente altrimenti non puoi far valere la garanzia a vita del telaio.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Se fosse una cricca continuerebbe lungo la zigrinatura della filettatura.
Dalle ultime foto si vede chiaramenrte che è una scalfitura, che secondome è anche riparabile facilmente.
Tienilo!
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Se fosse una cricca continuerebbe lungo la zigrinatura della filettatura.

Non credo. Mi sembra che le boccole siano rivettate, se anche si trattasse di una cricca non dovrebbe estendersi oltre il tubo telaio. Tra l'altro, se invece gli attacchi fossero saldati, la possibilità che si formi una lesione in quel punto sarebbe praticamente nulla.

Dalle ultime foto si vede chiaramenrte che è una scalfitura

Anche secondo me, ma .... a che serve armeggiare in quel punto con un cacciavite o strumento a punta? Secondo me, il graffietto è stato fatto durante l'assemblaggio del telaio. Non mi sembra grave ma il titanio non ama molto le scalfitture: riesci a informarti circa lo spessore del tubo in quel punto? Per sicurezza manderei le foto a Litespeed, credo che possano toglierti ogni dubbio.
Comunque fatti dare scontrino o documento di acquisto del telaio, e verifica che la garanzia sia valida anche per te.
Ciao
Francesco