Ho scelto il Ti!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Oh là! Ho scelto anch'io il titanio per il prossimo anno! Mi sono comprato a un prezzo ridicolo una Parkpre (che le fa fare alla rewel) incidentata sul tubo inclinato (in pratica la bici è stata sottoposta ad un grande sforzo frontale - non un urto, il tubo sterzo ha aumentato la sua inclinazione e ha piegato un po', solo localmente, il titanio del tubo inclinato... parliamo cmq di un rigonfiamento di 5 mm).

Il preventivo, peggio che vadano le cose, prevede la sostituzione del tubo sterzo + inclinato, ma anche se fossero 500 euro, m'è convenuto molto... Comunque tutto dovrebbe poter essere riparabile

E' in titanio integrale (no carbonio!), e la allestirò con attacco manubrio e manubrio Ritchey, gruppo completo Chorus 2007, pedali ritchey wcs e ruote Corima Aero, forca columbus carve nuova ;-)

Reggisella in titanio rewel originale!!!!

Ma quanto peserà sto telaio ?? come faccio a pesarlo, con una bilancia da cucina?
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Curiosa scelta, il titanio per un circuitista esperto. Ma se trattasi di occasione...
Come anche i pedali Ritchey, che ho visto solo nelle vetrine. Che tacchetta hanno?
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ottima scelta.....aspettiamo le foto della bici pronta e il suo peso.

Pert misurare il peso del telaio mettilo su una bilancia da cucina elettronica (normalmente sono tarate fino a 2 o 5 kg).:mrgreen:
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Come anche i pedali Ritchey, che ho visto solo nelle vetrine. Che tacchetta hanno?

No, questi non li hai visti in vetrina semplicemente perchè non sono commercializzati in italia (li ho presi in danimarca). Sono i Ritchey WCS Peloton, hanno tacchetta look delta (devo usare pedali delta perchè anche sulla bici da pista ho i delta e non mi va di stare a cambiare scarpe). Li ho presi del Ritchey perchè fanno pandan con il manubrio e l'attacco manubrio ^_^

Stavo guasi guasi pensando di vendere tutte le ruote che ho e farmi le ritchwy wcs in alu da strada e basta... basta profilo alto carbonio!

La bici l'ho presa in titanio perchè ho sfasciato quella in alluminio... a furia di usarla s'è scollato il movimento di centro. Vabè aveva 5 anni... voglio che questa me ne duri altrettanti se non di più!!! Il titanio è eterno!! (e infatti la bici che sto prendendo è incidentata...) vabè insomma speriamo venga bene
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sono i Ritchey WCS Peloton, hanno tacchetta look delta (devo usare pedali delta perchè anche sulla bici da pista ho i delta e non mi va di stare a cambiare scarpe). Li ho presi del Ritchey perchè fanno pandan con il manubrio e l'attacco manubrio ^_^
Capisco. Una scelta tecnica, quindi.:mrgreen:
Ritchey ha fatto un treno di pedali da strada diversi, prima con tacchetta da mtb (avuti), poi con tacchetta intermedia dedicata (mi pare), infine con tacchetta Look, sia Delta che Keo (forse). E comunque in giro non ne ho mai visti, anche se certamente andrannon benissimo, costando il giusto.


Stavo guasi guasi pensando di vendere tutte le ruote che ho e farmi le ritchwy wcs in alu da strada e basta... basta profilo alto carbonio!
:mrgreen:


Si, come partecipazione ho fatto 70 gare.

o-o:hail:
 

pellenik

Pignone
4 Ottobre 2006
255
1
56
Medicina(BO)
Visita sito
io ho il rewel, taglia 52 per 53 e il telaio nudo pesa 1290. il reggisella rewel pesa 230 grammi.
mi auguro che tu abbia pagato veramente poco il telaio, perchè se con altre 500 euro di spese di riparazione pensi sia ancora un affare...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
io ho il rewel, taglia 52 per 53 e il telaio nudo pesa 1290. il reggisella rewel pesa 230 grammi.
mi auguro che tu abbia pagato veramente poco il telaio, perchè se con altre 500 euro di spese di riparazione pensi sia ancora un affare...

Vabè vià lo dico: 200€ con ruote orrende e gruppo a manette compreso (manette in fondo al manubrio...roba da cross fine anni '80!!!!!)
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
io ho comprato alla mia ragazza per iniziare una parkpre in titanio con gruoppo durace 9v, cerchi ambrosio, di 4anni circa tenuta bene (incredibilmente silenziosa) con l'unico difetto estetico di avere i comandi un po' ossidati... l'ho pagata 600euro da un amico e sono sicuro di avere fatto un grande affare, che ne dite?
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Mi sono comprato a un prezzo ridicolo una Parkpre (che le fa fare alla rewel) incidentata sul tubo inclinato (in pratica la bici è stata sottoposta ad un grande sforzo frontale - non un urto, il tubo sterzo ha aumentato la sua inclinazione e ha piegato un po', solo localmente, il titanio del tubo inclinato... parliamo cmq di un rigonfiamento di 5 mm).

Sembra proprio un affare, ma non mi convince il modo in cui si è deformata. Cosa può determinare "un grande sforzo frontale" se non un urto? Ci si è seduto sopra un elefante o lo sforzo si è verificato durante il normale utilizzo? Fossi in te indagherei, magari per evitare che il nuovo obliquo sia possa deformare come il vecchio.
Ciaoo-o
Francesco
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
giàh, è sospetto. Cmq il telaio l'ha portato freter ora all'EICMA a farlo vedere ai rewel-omìni (io m'immagino sempre sti 2 tizi con la fiaccola nella camera stagna... :mrgreen:)
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Per pesare le bici, non al centesimo di grammo, io uso un sistema molto pratico e rapido. Mi metto sulla bilancia e vedo il mio peso, poi ci monto tenendo la bici in mano, sottraggo l'ultimo peso al primo e detraggo il peso della bici. So di non aver inventato l'acqua calda ma prima era un arziguggliare pesare la bici.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
io ho il rewel, taglia 52 per 53 e il telaio nudo pesa 1290. il reggisella rewel pesa 230 grammi.
mi auguro che tu abbia pagato veramente poco il telaio, perchè se con altre 500 euro di spese di riparazione pensi sia ancora un affare...

Io ho lo stesso telaio e stessa taglia pesa un po' di piu'

Comunque la eometria compatta aiuta negli scatti ma in volata,
si sente il carro flettere, daltronde è titanio.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...Comunque la eometria compatta aiuta negli scatti ma in volata,
si sente il carro flettere, daltronde è titanio.
ciclismo.it (con tutti i legittimi dubbi del caso) è di diverso parere:
Alla guida del mezzo si avverte una buona ripartizione dei pesi, stupiscono maneggevolezza e rigidità. Solitamente i telai in titanio risultano confortevoli. Questa Rewel, invece, mostra da subito un carattere “duro”: soprattutto a livello del carro posteriore. La risposta alla pedalata è efficace, sia con rapporti lunghi che, meglio ancora, con quelli agili.

Entusiasmante è la facilità con cui si rilancia la velocità soprattutto in uscita dai tornanti in salita, così come quando si decide di cambiare ritmo, anche senza alzarsi dai pedali. La curvatura dei foderi obliqui aiuta in parte ad assorbire gli urti ma la rigidità si fa comunque sentire, tanto da non poter definire questa Rewel una bici comoda. Anche se, ed è giusto sottolinearlo, la componentistica può condizionare in modo determinante l’esito di una prova. Nel complesso la bicicletta favorisce una guida ricca di variazioni di ritmo
 
Sembra proprio un affare, ma non mi convince il modo in cui si è deformata. Cosa può determinare "un grande sforzo frontale" se non un urto? Ci si è seduto sopra un elefante o lo sforzo si è verificato durante il normale utilizzo? Fossi in te indagherei, magari per evitare che il nuovo obliquo sia possa deformare come il vecchio.
Ciaoo-o
Francesco


anche io sono un titanium supporter...e non capisco cosa possa essere stato uno sforzo frontale se non un urto!!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
ciclismo.it (con tutti i legittimi dubbi del caso) è di diverso parere:

Quello che srive ciclismoit è vero in parte, il carro compatto la
rende scattante e adatta ai cambi di ritmo, sopratutto quando
per esempio esci da un tornante, comoda è comoda.
Ma se fai una volata come quelle che si fanno nei circuiti, non
è il mezzo piu' adatto.
Io l'ho usata 2 anni e mezzo quelli di ciclismo non so.
Comunque un bel mezzo, diversi che conosco ci fanno le
gare in salita.
Comunque quella di Sikh non è una Rewel, è fatta dalla stessa
mano, ma credo abbia un'altra geometria, questo influisce.
Certo uno sforzo frontale che non sia un urto, avrà preso una
sberla.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Quello che srive ciclismoit è vero in parte, il carro compatto la
rende scattante e adatta ai cambi di ritmo, sopratutto quando
per esempio esci da un tornante, comoda è comoda.
Ma se fai una volata come quelle che si fanno nei circuiti, non
è il mezzo piu' adatto.
Io l'ho usata 2 anni e mezzo quelli di ciclismo non so.
Comunque un bel mezzo, diversi che conosco ci fanno le
gare in salita.
Comunque quella di Sikh non è una Rewel, è fatta dalla stessa
mano, ma credo abbia un'altra geometria, questo influisce.
Certo uno sforzo frontale che non sia un urto, avrà preso una
sberla.
l'opinione di chi ha usato a lungo un telaio è indubbiamente più interessante di quella di un tester che ha a disposizione il mezzo solo per pochi giorni ;)
Mi sono permesso di riportare la diversa opinione perché parla di telaio rigido e reattivo, mentre Tu lo definisci tendenzialmente comodo.
Mi viene il dubbio che i telai avessero diverse geometrie e soprattutto conformazione dei tubi.
Comunque grazie ancora delle precisazioni.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Si ma io mi riferivo alle volate, cioè quando si inseriscono rapporti
lunghi allora si sente flettere il carro, ma questa è una prerogativa
del titanio.
Per il resto (stranamente quello che scrive la rivista:mrgreen:) corrisponde
a quello che ho testato io.