• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

[HOLIDAY ON BIKE] Loira a Luglio

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Io e la Furbetta stiamo programmando una settimana di vacanza nella Loira, indicativamente in data da fissarsi nella prima quindicina di luglio.
Di massima, si raggiunge un punto dato (nella fattispecie St.Dyé sur Loire) in treno o in macchina, con bici al seguito, e da lì si parte, bagagli sulla bici, per un giro ad anello. Tappe da circa 60km al giorno. Le bici che usiamo, in assetto di guerra, sono così:

Si dorme in alberghetti, pensioncine, affittacamere, non particolarmente dispendiosi ma roba dignitosa, sono troppo fighettino per dormire in tenda dopo aver pedalato. Siamo sui 50€ a coppia a notte.

Orbene, se qualche forumendolo, meglio, decisamente meglio, se con consorte al seguito per compagnia alla Furbetta, fosse interessato ad aggregarsi... ben venga!
Il piano è già abbastanza definito, il chè vuol dire che itinerario, tappe, dove si dorme e in qualche caso persino dove comprarsi i panini è già stato accuratamente studiato dalla Furbetta, che in queste bisogne è efficentissima.
Quindi, se qualcuno si vuole aggregare ma non ha voglia di pensare alla logistica, è tutto prono. Se invece vuol metterci del suo, se ne può discutere. Quello su cui, nel csao, non devono esservi fraintendimenti, è che è una gita fuori porta con la moglie, non una randonèè!! Quindi, poco pedale, frittatone, pardon, omelette di cipolle, birra, e rutto libero!!!

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
Visita sito
Bici
lo voglio fare da un sacco di tempo, però mi sa che quest'anno non se ne fa nulla.
Però mi sarebbe utilissimo un tuo report, con consigli e mazzi vari!

Michele
Sarà a disposizione, conservo info abbastanza precise, e tracciati GPS! Se ti interessano info su giri in Germania, Olanda o Austria, dovrei avere ancora qualcosina, tipo itinerario, dove ho dormito, dove mangiato, quanto speso..

tykos

Pignone
31 Agosto 2006
233
0
Faenza, Romagna!
Visita sito
Sarà a disposizione, conservo info abbastanza precise, e tracciati GPS! Se ti interessano info su giri in Germania, Olanda o Austria, dovrei avere ancora qualcosina, tipo itinerario, dove ho dormito, dove mangiato, quanto speso..

perchè no, sarebbe interessante.
Il fatto è che la mia morosa non è ciclista, ma del giro della loira ne ha sentito parlare bene, quindi si è fissata.

Grazie mille!

Michele

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
Visita sito
Bici
perchè no, sarebbe interessante.
Il fatto è che la mia morosa non è ciclista, ma del giro della loira ne ha sentito parlare bene, quindi si è fissata.

Grazie mille!

Michele

Anche mia moglie sale in bici solo per le vacanze, posso rassicurarti che questi giri può farli chiunque, a qualunque età e con zero allenamento...

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
42
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ti posso chiedere due dritte su cosa utilizzare per una vacanza on bike?
Nel senso, il tipo di bici, l'attrezzatura.....

Sarei interessato a farla quest'estate, ma non saprei da dove cominciare.

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
Visita sito
Bici
Ti posso chiedere due dritte su cosa utilizzare per una vacanza on bike?
Nel senso, il tipo di bici, l'attrezzatura.....

Sarei interessato a farla quest'estate, ma non saprei da dove cominciare.
Bella domanda.. a cui devo per forza rispondere "Dipende!"
Dipende da tante cose.. da quale è la meta, da che tipo di itinerario, che ritmo di viaggio vuoi tenere, con che "confort" vuoi viaggiare... di pase, devi decidere come immagini una vacanza in bicicletta. Ed anche con chi la fai, e con che scopo.
Se vai con l'idea di pedalare sul serio, allora bici da corsa, attrezzata con luci, borsa al manubrio e zaino sulle spalle...
Se invece vai "in gita" (come faccio io), magari con fidanzata/moglie al seguito, e prevedi una 50 di km tranquilli tranquilli al giorno, un pò di asfalto e un pò di piste ciclabili sterrate, meglio una MTB rigida o solo front, attrezzata con le borse posteriori. Nel primo post c'è una foto della bici che uso io. Se la tua vacanza in bici è la scalata dell'Himalaya, stai chiedendo consigli alla persona sbagliata!
Un altra cosa per cui "dipende" è come vuoi viaggiare, cioè se pensi di dormire in campeggi, o se sei più comodoso ed opti per gli alberghi. Nei due casi, cambia il tipo e la quantità di cose da portare.
L'unica cosa che non cambia, è una buona scorta di camere d'aria, cavi freno e cambio, attrezzi, pattini freno e ricambi in genere. Quelli servono sempre, ovunque.
In rete ci sono molti siti di organizzazioni che vendono viaggi in bicicletta, a cui ti puoi appoggiare o comunque trovare spunto per le idee.
Tu cosa avevi in mente?

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
42
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
La mia idea era più che altro una sgambata tranquilla, niente fretta, divertirmi e godermi il paesaggio.

Se devo essere sincero a me spirano di più i campeggi, però in effetti la comodità di un albergo....

Con chi..... La mia ragazza mi ha lasciato (), volevo farla con lei che sembrava daccordo. Quindi probabilmente in solitaria o giù di lì.

Ho visto in giro i siti internet, ma costa un botto andare con loro!!! Organizzandosi da soli primo spendi di meno, secondo ti organizzi come vuoi!!!

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
Visita sito
Bici
Allora come bici basta una vecchia MBT, ci metti il portapacchi e le borse dietro e sei a posto!
Per il dormire, i campeggi hanno sicuramente un loro fascino.. sinchè non ti fai una giornata a pedalare sotto la pioggia. Quando arrivi alla fine della tappa, un bell'alberghetto e una doccia calda sono tutta un altra cosa!
Comunque, noi abbiamo sempre trovato da dormire in affittacamere, pensioncine in paesini.. posti molto carini, e si dormiva mediamente con 40-50€ a notte, in due, colazione compresa...
Di sicuro conviene andare per conto proprio e non con i tour organizzati, sopratutto se ci si diverte a programmarsi il viaggio. Dal punto di vista economici, si spende quasi la metà..
Per quanto riguarda la compagnia.. non ti proeccupare, da qui a quando parti ne troverai un altra, molto più carina, e che pedalerà molto più veloce di te.. e che ti si concederà solo se la raggiungi!!

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
42
Ghezzano (Pisa)
Visita sito

Una vecchia MTB rimessa a nuovo vorrai dire!
In effetti hai ragione, un albergo sotto quell'aspetto è meglio del campeggio.

Per quanto riguarda la compagnia.. non ti proeccupare, da qui a quando parti ne troverai un altra, molto più carina, e che pedalerà molto più veloce di te.. e che ti si concederà solo se la raggiungi!!

Ti dirò che spero e mi sa che spererò ancora per molto di trovare lei a pedalare di fianco a me. Sai com'è, quando ti rubano il cuore...

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
43
Crema (CR)
www.innoland.it
Ciao ... a me come esperienza di vacanza mi piacerebbe moltissimo ... xò ...
1) non ho morosa ... son single ...e nn vorrei trovarmi a fare il candelotto
2) non sono chissà che in bici ...
3) non ho capito...mtb o bdc?
4) eventuali cose necessarie? (materiale...ecc...ecc..)
5) posso venire? Son simpatico ...educato e non puzzo (nel senso che mi doccio)

--- giusto x segnar le ferie al lavoro ---

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
Visita sito
Bici
Per una serie di problemi e incompatibilità nel frattempo sopravvenute, sono costretto a rimandare la gitarella. Spero di riuscire a riorganizzarmi magari per i primi di Settembre, sennò riprenderò il progetto il prossimo anno. Questo, và così, un pò rappezzato, anche per la BdC...

posso venire? Son simpatico ...educato e non puzzo (nel senso che mi doccio)

--- giusto x segnar le ferie al lavoro ---
Scusami, negli ultimi due mesi sono stato un pò assente, e mi ero perso la tua risposta, che vedo solo ora. Mi dispiace, scusami per il ritardo. Ti terrò comunque in conto per la prossima volta!

Classifica generale Winter Cup 2024