Hookless e copertoncini NON tubeless

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.042
23.829
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
solitamente con la camera d'aria tutti i cerchi hookless non sono compatibili...danno una deroga per un utilizzo di emergenza (per tornare a casa)
poi è chiaro che ogni produttore farà le proprie specifiche, ma in generale è come ho scritto sopra...
quindi se vittoria non le da compatibili non rischierei...
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
112
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
solitamente con la camera d'aria tutti i cerchi hookless non sono compatibili...danno una deroga per un utilizzo di emergenza (per tornare a casa)
poi è chiaro che ogni produttore farà le proprie specifiche, ma in generale è come ho scritto sopra...
quindi se vittoria non le da compatibili non rischierei...
Le perplessità mi vengono dal fatto che secondo Corima si possono utilizzare i copertoncini anche con camera d'aria ma a patto che comunque siano tubeless.
Ad esempio LOOK consegna le proprie bici con Ruote Corima, coperture GPX5000 TLR da 28 e camera d'aria...
Da un controllo "manuale, non mi è sembrato di vedere differenze di sorta fra una spalla di un copertoncino tubeless e lo stesso NON tubeless, quindi mi sono posto il problema...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.971
24.903
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le perplessità mi vengono dal fatto che secondo Corima si possono utilizzare i copertoncini anche con camera d'aria ma a patto che comunque siano tubeless.
Ad esempio LOOK consegna le proprie bici con Ruote Corima, coperture GPX5000 TLR da 28 e camera d'aria...
Da un controllo "manuale, non mi è sembrato di vedere differenze di sorta fra una spalla di un copertoncino tubeless e lo stesso NON tubeless, quindi mi sono posto il problema...
il controllo manuale dice poco...
ci sono differenze nella sagoma del tallone, nelle tolleranze e nel materiale del cerchietto

puoi usare una gomma tlr adatta a quei cerchi e camera d'aria, mentre un copertoncino standard è a tuo rischio e pericolo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.798
6.991
Visita sito
Bici
Gianni2
Le perplessità mi vengono dal fatto che secondo Corima si possono utilizzare i copertoncini anche con camera d'aria ma a patto che comunque siano tubeless.
Ad esempio LOOK consegna le proprie bici con Ruote Corima, coperture GPX5000 TLR da 28 e camera d'aria...
Da un controllo "manuale, non mi è sembrato di vedere differenze di sorta fra una spalla di un copertoncino tubeless e lo stesso NON tubeless, quindi mi sono posto il problema...
la differenza sta nel cerchietto e su quanto questo è preciso.
il profilo hook serve a incrementare enormemente la ritensione del copertone dentro il canale, ragione per cui anche con un copertoncino standard non si hanno problemi di copertoncino che esce dal canale.
con un profilo hookless, serve un copertone con cerchietto più tirato per farlo rimanere sul canale. il cerchietto più preciso ce lo ha il tubeless.
quindi si, puoi usare camera ma solo con copertoni nativamente tubeless.
però nulla ti vieta di provare
 
  • Mi piace
Reactions: ondavagabonda

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.673
1.069
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Il cerchio tubeless ha una bordatura interna (bourrelett nella foto), che ritiene il copertone contro il fianco esterno del cerchio. E penso che i cerchi hookless siano uguali, però senza il dentino superiore, il cosiddetto hook. Ecco i copertoni tubeless hanno un tallone sagomato per incastrarsi tra il cerchio e il fianco, che ci sia l'uncino o meno. I copertoni per camera d'aria non hanno un tallone/cerchietto che ha questa possibilità, quindi non ha ritenzione né dall'hook (che non c'è perché parliamo di cerchi hookless), né dalla bordatura interna, perché il copertone non è disegnato per farlo.
In questa foto si capisce meglio
filters_quality(80).jpeg