Hutchinson Fusion 5 ElevenSTORM

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Stando al grafico riportato si potrebbe quasi pensare che gli AllSeason siano addirittura superiori ai Galactik, perlomeno confrontando le caratteristiche a cui guarda la maggior parte dei ciclo amatori (che io reputo comunque più importanti rispetto a peso e resistenza al rotolamento), ovvero: comfort, grip, resistenza alle forature e chilometraggio.....onestamente dubito che sia realmente così, diversamente mi dovete spiegare per quale motivo uno dovrebbe optare per i Galactik (ammesso che tornino in produzione) che nella misura da 25mm pesano appena 20gr in meno, e che a parità di comfort e grip, offrono una protezione alle forature e un chilometraggio decisamente inferiori? ;nonzo%

Non parliamo poi dei Performance che, a livello di comfort e grip, risulterebbero addirittura inferiori.....ma allora di quale "performance" parliamo? Perchè se i test eseguiti in laboratorio (che non hanno quasi nulla a che vedere con l'utilizzo su strada) evidenziano una resistenza al rotolamento leggermente migliore per i Performance, ma poi questi sono meno confortevoli e offrono meno grip, quali sarebbero i vantaggi reali nell'utilizzo su strada? ;nonzo%

Diciamo che qualcosa non mi torna.....ammesso poi che la costruzione della carcassa sia la medesima per tutti e tre i modelli (a quanto pare 127 TPI, come dichiarato dal costruttore), gli AllSeason (come dichiarato nelle specifiche) hanno una mescola e/o battistrada più spessi (che conferiscono resistenza alle forature e percorrenza maggiori).....questo aspetto dovrebbe rendere lo pneumatico più rigido/meno elastico rispetto ai due "modelli di punta", e una minor deformabilità della gomma si dovrebbe tradurre in minor tenuta e grip (almeno questo è quello che mi è sembrato di capire leggendo vari interventi/articoli a riguardo).....mi verrebbe quindi da pensare che il miglior grip, eventualmente, si avrebbe in condizioni di asfalto bagnato, per via del disegno del battistrada che dovrebbe "scaricare" una quantità maggiore di acqua rispetto ai Galactik e Performance, ma in condizioni di asfalto asciutto perchè mai uno pneumatico da "allenamento", dovrebbe offrire prestazioni pari o addirittura migliori rispetto a uno pneumatico da "gara/performance"?

Aiutatemi a capire perchè sinceramente trovo il grafico Hutchinson di difficile interpretazione.

Infine, tanto per aggiungere "carne al fuoco", come interpretate la recente uscita della versione Galactik dalla gamma TLR? Forse in casa Hutchinson hanno visto che la presunta "differenza prestazionale" rispetto agli altri modelli della gamma non giustificava il maggior costo di acquisto (tradotto: il Galactik si vendeva poco perchè la maggior parte della gente preferiva optare per i Performance o AllSeason)? Oppure magari deve uscire una versione più aggiornata?

A voi la parola....;-)
 
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Stando al grafico riportato si potrebbe quasi pensare che gli AllSeason siano addirittura superiori ai Galactik, perlomeno confrontando le caratteristiche a cui guarda la maggior parte dei ciclo amatori (che io reputo comunque più importanti rispetto a peso e resistenza al rotolamento), ovvero: comfort, grip, resistenza alle forature e chilometraggio.....onestamente dubito che sia realmente così, diversamente mi dovete spiegare per quale motivo uno dovrebbe optare per i Galactik (ammesso che tornino in produzione) che nella misura da 25mm pesano appena 20gr in meno, e che a parità di comfort e grip, offrono una protezione alle forature e un chilometraggio decisamente inferiori? ;nonzo%

Non parliamo poi dei Performance che, a livello di comfort e grip, risulterebbero addirittura inferiori.....ma allora di quale "performance" parliamo? Perchè se i test eseguiti in laboratorio (che non hanno quasi nulla a che vedere con l'utilizzo su strada) evidenziano una resistenza al rotolamento leggermente migliore per i Performance, ma poi questi sono meno confortevoli e offrono meno grip, quali sarebbero i vantaggi reali nell'utilizzo su strada? ;nonzo%

Diciamo che qualcosa non mi torna.....ammesso poi che la costruzione della carcassa sia la medesima per tutti e tre i modelli (a quanto pare 127 TPI, come dichiarato dal costruttore), gli AllSeason (come dichiarato nelle specifiche) hanno una mescola e/o battistrada più spessi (che conferiscono resistenza alle forature e percorrenza maggiori).....questo aspetto dovrebbe rendere lo pneumatico più rigido/meno elastico rispetto ai due "modelli di punta", e una minor deformabilità della gomma si dovrebbe tradurre in minor tenuta e grip (almeno questo è quello che mi è sembrato di capire leggendo vari interventi/articoli a riguardo).....mi verrebbe quindi da pensare che il miglior grip, eventualmente, si avrebbe in condizioni di asfalto bagnato, per via del disegno del battistrada che dovrebbe "scaricare" una quantità maggiore di acqua rispetto ai Galactik e Performance, ma in condizioni di asfalto asciutto perchè mai uno pneumatico da "allenamento", dovrebbe offrire prestazioni pari o addirittura migliori rispetto a uno pneumatico da "gara/performance"?

Aiutatemi a capire perchè sinceramente trovo il grafico Hutchinson di difficile interpretazione.

Infine, tanto per aggiungere "carne al fuoco", come interpretate la recente uscita della versione Galactik dalla gamma TLR? Forse in casa Hutchinson hanno visto che la presunta "differenza prestazionale" rispetto agli altri modelli della gamma non giustificava il maggior costo di acquisto (tradotto: il Galactik si vendeva poco perchè la maggior parte della gente preferiva optare per i Performance o AllSeason)? Oppure magari deve uscire una versione più aggiornata?

A voi la parola....;-)
Sono differenze reali ma probabilmente anche enfatizzate per diversificare i prodotti e quindi intercettare diverse tipologie di consumatori.
Le scanalature sulla gomma non servono per scaricare l'acqua, non si raggiungono velocità/area di contatto tali da generare aquaplaning.
 
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27 Gennaio 2010
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Sono differenze reali ma probabilmente anche enfatizzate per diversificare i prodotti e quindi intercettare diverse tipologie di consumatori.
Le scanalature sulla gomma non servono per scaricare l'acqua, non si raggiungono velocità/area di contatto tali da generare aquaplaning.
Allora....sull'utilità delle scanalature ho semplicemente riportato quanto dice Hutchinson: "La mescola Eleven Storm è ottimizzata per il bagnato, mentre le scanalature direzionali del battistrada aiutano a incanalare l’acqua assicurando aderenza anche sulle strade sdrucciolevoli". Partendo da questa dichiarazione, ho interpretato che il maggior grip offerto dagli AllSeason fosse legato a questa caratteristica/condizione dell'asfalto, diversamente (ripeto) non riesco a spiegarmi il fatto che uno pneumatico da "allenamento" possa risultare più performante rispetto a uno pneumatico da "gara/performance".
 
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kikhit

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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Diciamo che qualcosa non mi torna.....ammesso poi che la costruzione della carcassa sia la medesima per tutti e tre i modelli (a quanto pare 127 TPI, come dichiarato dal costruttore), gli AllSeason (come dichiarato nelle specifiche) hanno una mescola e/o battistrada più spessi (che conferiscono resistenza alle forature e percorrenza maggiori).....questo aspetto dovrebbe rendere lo pneumatico più rigido/meno elastico rispetto ai due "modelli di punta", e una minor deformabilità della gomma si dovrebbe tradurre in minor tenuta e grip (almeno questo è quello che mi è sembrato di capire leggendo vari interventi/articoli a riguardo).....mi verrebbe quindi da pensare che il miglior grip, eventualmente, si avrebbe in condizioni di asfalto bagnato, per via del disegno del battistrada che dovrebbe "scaricare" una quantità maggiore di acqua rispetto ai Galactik e Performance, ma in condizioni di asfalto asciutto perchè mai uno pneumatico da "allenamento", dovrebbe offrire prestazioni pari o addirittura migliori rispetto a uno pneumatico da "gara/performance"?

Per mia personale esperienza sia con performance che con allseason, ti posso dire che come grip mi paiono identici, quello che dice Hutchinson sulle scanalature è puro marketing, a livello di fisica non servono a un tubo.
Quello che ho notato, a livello di differenze, è un maggior comfort a vantaggio dei performance, anche se gli ultimi usati (serie recentissima) mi parevano molto più simili agli allseason come 'plasticosità'. Ma con gli allseason mi basta scendere di due decimi di bar di pressione ed il comfort torna identico, sono comunque due gomme comode ma non al top. Se si privilegia il comfort meglio andare su veloflex o vittoria.
 
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Bonus79

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Cervélo R3
Sinceramente mi accorgo della differenza nel momento che monto quello nuovo.
Quindi l'anteriore lo lasci montato per 5000/6000km senza fare inversione al momento della sostituzione del posteriore?

Io percorro dai 5000 ai 7000km all'anno e, considerando che circa 1500/2000km li percorro su rulli, generalmente con un treno di gomme ci faccio tutta la stagione.....quello però che ho notato è che, dopo un tot di km percorsi (ma non ho mai controllato esattamente quanti), il feeling/comfort che la gomma mi restituisce improvvisamente cambia, è come se iniziassi a gonfiare a pressioni maggiori di quelle che utlizzo solitamente.....incomincio quindi ad avvertire maggiormente le sconnessioni del terreno, e anche nelle entrate/impostazioni in curva viene meno un pò di sicurezza, come se la gomma fosse diventata più dura e meno performante....e questo non solo con gli Hutchinson Performance che ho montato in passato, ma anche con gli Schwalbe Pro One Addix che monto attualmente.
Queste sensazioni permangono fino a quando non decido di cambiare gli pneumatici, a quel punto (merito probabilmente della gomma nuova più morbida) ritrovo nuovamente quella sensazione di "pedalare sul velluto" e maggior sicurezza nell'affrontare le curve (non solo in discesa, ma anche in pianura negli inserimenti veloci).
Sinceramente non penso di essere io particolarmente sensibile, però sono già vari anni (praticamente da quando ho iniziato a usare i tubeless) che ho notato questa cosa.....per quello ti chiedevo se montando una copertura per 5000/6000km, specialmente se parliamo dei Galactik che dovrebbero avere una percorrenza molto inferiore (sempre stando a quanto dichiarato da Hutchinson), tu non avessi mai notato cambiamenti di comportamento.

Per mia personale esperienza sia con performance che con allseason, ti posso dire che come grip mi paiono identici, quello che dice Hutchinson sulle scanalature è puro marketing, a livello di fisica non servono a un tubo.
Quello che ho notato, a livello di differenze, è un maggior comfort a vantaggio dei performance, anche se gli ultimi usati (serie recentissima) mi parevano molto più simili agli allseason come 'plasticosità'. Ma con gli allseason mi basta scendere di due decimi di bar di pressione ed il comfort torna identico, sono comunque due gomme comode ma non al top. Se si privilegia il comfort meglio andare su veloflex o vittoria.
Che tu abbia trovato i Performance più confortevoli rispetto agli AllSeason ci sta.....dopotutto si tratta di una copertura, almeno sulla carta, di fascia più alta, e che dovrebbe garantire una prestazione migliore (intesa come comportamento su strada).
Quello invece che non capisco guardando il grafico Hutchinson, è come sia possibile che gli AllSeason (a livello di comfort e grip) siano pari o addirittura migliori dei Galactik che dovrebbero essere (o perlomeno lo erano fino a poche settimane fa) il top di gamma delle coperture TLR di Hutchinson, quindi superiori anche ai Performance.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
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c'è una intervista a Dario Acquaroli di Vittoria che riferisce onestamente che non esiste l'acquaplaning su bici da corsa e i battistrada intagliati sono solo marketing. Il video di GCN.

minuto 4:46




Io penso che gli all season abbiano qualche grammo in più di gomma sul battistrada (decimi di mm ...) visto che si distinguono per maggiore durata (mileage) e protezione (puncture) e maggior peso
 
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terzuya

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Quindi l'anteriore lo lasci montato per 5000/6000km senza fare inversione al momento della sostituzione del posteriore?

Io percorro dai 5000 ai 7000km all'anno e, considerando che circa 1500/2000km li percorro su rulli, generalmente con un treno di gomme ci faccio tutta la stagione.....quello però che ho notato è che, dopo un tot di km percorsi (ma non ho mai controllato esattamente quanti), il feeling/comfort che la gomma mi restituisce improvvisamente cambia, è come se iniziassi a gonfiare a pressioni maggiori di quelle che utlizzo solitamente.....incomincio quindi ad avvertire maggiormente le sconnessioni del terreno, e anche nelle entrate/impostazioni in curva viene meno un pò di sicurezza, come se la gomma fosse diventata più dura e meno performante....e questo non solo con gli Hutchinson Performance che ho montato in passato, ma anche con gli Schwalbe Pro One Addix che monto attualmente.
Queste sensazioni permangono fino a quando non decido di cambiare gli pneumatici, a quel punto (merito probabilmente della gomma nuova più morbida) ritrovo nuovamente quella sensazione di "pedalare sul velluto" e maggior sicurezza nell'affrontare le curve (non solo in discesa, ma anche in pianura negli inserimenti veloci).
Sinceramente non penso di essere io particolarmente sensibile, però sono già vari anni (praticamente da quando ho iniziato a usare i tubeless) che ho notato questa cosa.....per quello ti chiedevo se montando una copertura per 5000/6000km, specialmente se parliamo dei Galactik che dovrebbero avere una percorrenza molto inferiore (sempre stando a quanto dichiarato da Hutchinson), tu non avessi mai notato cambiamenti di comportamento.


Che tu abbia trovato i Performance più confortevoli rispetto agli AllSeason ci sta.....dopotutto si tratta di una copertura, almeno sulla carta, di fascia più alta, e che dovrebbe garantire una prestazione migliore (intesa come comportamento su strada).
Quello invece che non capisco guardando il grafico Hutchinson, è come sia possibile che gli AllSeason (a livello di comfort e grip) siano pari o addirittura migliori dei Galactik che dovrebbero essere (o perlomeno lo erano fino a poche settimane fa) il top di gamma delle coperture TLR di Hutchinson, quindi superiori anche ai Performance.
Beh si, il peggioramento del confort c'è, però più con i performance che con i galactik, infatti quando metti quello nuovo è netto il miglioramento.
 

kikhit

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Che tu abbia trovato i Performance più confortevoli rispetto agli AllSeason ci sta.....dopotutto si tratta di una copertura, almeno sulla carta, di fascia più alta, e che dovrebbe garantire una prestazione migliore (intesa come comportamento su strada).
Quello invece che non capisco guardando il grafico Hutchinson, è come sia possibile che gli AllSeason (a livello di comfort e grip) siano pari o addirittura migliori dei Galactik che dovrebbero essere (o perlomeno lo erano fino a poche settimane fa) il top di gamma delle coperture TLR di Hutchinson, quindi superiori anche ai Performance.

Io non starei a perdere troppo tempo dietro a un grafico che ha l'obiettivo primario di far capire al potenziale cliente che in casa Hutchinson c'è sicuramente un prodotto adatto alla sue esigenze... e non valuterei neppure i tre copertoni come su tre livelli/fasce diverse, dal basso verso l'alto, ma sono tre alternative valide con lvi caratteristiche diverse. Il Galactik, da quel che ho avuto modo di provare, è veramente molto simile al Performance, avranno visto che ne vendono pochi, l'utenza di riferimento è sovrapponibile, costa meno tenere due linee di produzione invece di tre e via, ipotizzo.
Poi per il grip, ci sta che vadano tutti bene, la mescola è la medesima e la leggera legnosità in più dell'Allseason non influisce per nulla, per quanto mi riguarda, i tpi son i medesimi, la carcassa uguale, il battistrada ha un po' più di gomma.
 

Bonus79

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27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Io non starei a perdere troppo tempo dietro a un grafico che ha l'obiettivo primario di far capire al potenziale cliente che in casa Hutchinson c'è sicuramente un prodotto adatto alla sue esigenze... e non valuterei neppure i tre copertoni come su tre livelli/fasce diverse, dal basso verso l'alto, ma sono tre alternative valide con lvi caratteristiche diverse. Il Galactik, da quel che ho avuto modo di provare, è veramente molto simile al Performance, avranno visto che ne vendono pochi, l'utenza di riferimento è sovrapponibile, costa meno tenere due linee di produzione invece di tre e via, ipotizzo.
Poi per il grip, ci sta che vadano tutti bene, la mescola è la medesima e la leggera legnosità in più dell'Allseason non influisce per nulla, per quanto mi riguarda, i tpi son i medesimi, la carcassa uguale, il battistrada ha un po' più di gomma.
Ohi, magari hai ragione tu.....però mettiti nei panni di un "novello" del tubeless che per la scelta del nuovo set di pneumatici si affida a quanto riportato dal grafico pubblicato da Hutchinson, molto probabilmente opterà per gli AllSeason perchè, a parità di comfort e grip, offre anche maggiore protezione contro le forature e percorrenza.....perchè mai dovrebbe optare per uno degli altri modelli? Posso capire i "grammomaniaci" che guardano ai 20gr di peso in più o meno, ma tutti gli altri?
Poi però vai a leggere le recensioni di chi magari ha provato più modelli della gamma Hutchinson, e salta fuori che nella maggior parte dei casi i Galactik (come è facile aspettarsi da un modello top di gamma) sono più performanti e offrono maggiore comfort/tenuta rispetto ai Performance o agli AllSeason (anche se poi è difficile generalizzare perchè bisognerebbe valutare caso per caso, pressioni di utilizzo, peso del ciclista, stile di guida, etc).....quindi non esattamente quello che uno si aspetterebbe guardando al solo grafico.
Ecco, il mio intervento voleva sottolineare questo "limite" del grafico che, come ho già detto, potrebbe essere anche fuorviante in alcuni casi.
Comunque sarò onesto: secondo me è difficile rendersi conto delle reali differenze tra un modello e l'altro, se non si ha la possibilità di provarli a distanza ravvicinata e quando lo pneumatico è al massimo della sua resa.....passando da uno pneumatico vecchio a uno nuovo, i benefici che sicuramente si avvertono, ritengo siano da imputare al 90% non tanto alla diversità di modello, quanto alla freschezza della gomma.
Questa almeno l'idea che mi sono fatto in questi anni passando prima da Performance vecchia mescola a Performance 11Storm e poi da Performance 11Storm a Pro One Addix (sempre nella misura da 25mm).....l'unica differenza "marcata" che ho avvertito è stata quando ho fatto il passaggio da Panaracer Race Type-A EVO3 (tubeless) a Pro One (TLR), che però montavo su ruote diverse (basso profilo in alluminio per i Panaracer vs ruote in carbonio medio profilo per gli Schwalbe), ma si trattava di coperture abbastanza diverse tra loro e soprattutto "fresche".
 
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Zac36100

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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
l'unica cosa fuori norma è il peso 259grammi alla prova del salumiere rispetto ai 245dichiarati


ben 4 grammi in piu' del test di bicidastrada.it sulla mia bilancia cinese

La versione che monto adesso, quella vecchia, pesava 230g reali
 

terzuya

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l'unica cosa fuori norma è il peso 259grammi alla prova del salumiere rispetto ai 245dichiarati


ben 4 grammi in piu' del test di bicidastrada.it sulla mia bilancia cinese

La versione che monto adesso, quella vecchia, pesava 230g reali
È da quasi un anno che sostengo che più hutchinson ha aumentato, o cambiato, la battistrada dei performance che risulta più plasticoso.
 

fabiopon

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ben 4 grammi in piu' del test di bicidastrada.it sulla mia bilancia cinese

La versione che monto adesso, quella vecchia, pesava 230g reali
Sicuramente sicuramente è un errore della tua bilancia cinese...
gandalf
 
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