I cuscinetti Zipp durano 2.000 km?

gomez84

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13 Agosto 2009
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Supersix Evo + zipp 404
I cuscinetti Zipp durano 2.000 km. E' la conclusione che ho raggiunto stasera.
L'innamoramento. Tutto inizia un annetto fa, quando presi un dépliant Zipp dal mio sivende. Mi innamorai delle 404. Ad Aprile le vidi in negozio erano stupende, ma ancora non rientravano nel mio budget. Passano i mesi e la mia situazione economica migliora, vado dal sivende e gli dico che voglio un paio di alto profilo. Io sono indirizzato verso le shimano C50 (credevo costassero meno), lui mi consiglia Mavic o Zipp. Mi fa il preventivo per le shimano e mi dice che bisogna sborsare 1.700 €. A questo punto gli ho fatto la proposta indecente, la mia seconda bici (bianchi c2c dura ace 7800 miche swr carbon) più conguaglio per le Zipp 404. Ci mettiamo d'accordo e prendo le Zipp. Questo a fine luglio 2011. Dopo i primi utilizzi sono soddisfattissimo: belle, performanti, rigide, insomma mi ci trovo bene.
Il problema. A metà settembre le smonto perché inizia a piovere, le controllo e facendole girare in mano mi accorgo che i mozzi "grattano" e non poco, quindi non le uso più. Ad inizio ottobre vado dal sivende il quale mi dice che sono i cuscinetti e bisogna spedirli in assistenza. Le lascio a lui sicuro che me le "passino" in garanzia, poiché è alquanto anomalo un consumo dei cuscinetti in soli 2.000 km, nemmeno 2 mesi di utilizzo.
La risposta. Oggi Pomeriggio mi chiama il mio sivende dicendomi che è arrivato un fax da BeltramiTsa. Devo pagare 83 euro per i cuscinetti anteriori e 95 euro per i cuscinetti posteriori, totale 178€ :cry:, poiché i cuscinetti sono soggetti a usura, nel prezzo sono comprese le spese della manodopera, che se non ho capito male si tratta di 35 € a ruota.
La mia conclusione. I cuscinetti Zipp, in particolare quelli dei mozzi 88 e 188, durano su per giù 2.000 km. Siccome io quest'anno ho fatto, fino ad ora, oltre 10.000 km, dovrei spendere altri 1.000 € di cuscinetti all'anno. Il sivende mi ha dato il numero della BeltramiTsa, domani mattina chiamo, spero ci sia stato un equivoco, poiché nelle istruzioni non trovo scritto che bisogna cambiare i cuscinetti ogni 2.000 km, altrimenti non avrei mai preso le Zipp, poiché non posso permettermi la manutenzione.
 
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vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
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negrotta
I cuscinetti Zipp durano 2.000 km. E' la conclusione che ho raggiunto stasera.
L'innamoramento. Tutto inizia un annetto fa, quando presi un dépliant Zipp dal mio sivende. Mi innamorai delle 404. Ad Aprile le vidi in negozio erano stupende, ma ancora non rientravano nel mio budget. Passano i mesi e la mia situazione economica migliora, vado dal sivende e gli dico che voglio un paio di alto profilo. Io sono indirizzato verso le shimano C50 (credevo costassero meno), lui mi consiglia Mavic o Zipp. Mi fa il preventivo per le shimano e mi dice che bisogna sborsare 1.700 €. A questo punto gli ho fatto la proposta indecente, la mia seconda bici (bianchi c2c dura ace 7800 miche swr carbon) più conguaglio per le Zipp 404. Ci mettiamo d'accordo e prendo le Zipp. Questo a fine luglio 2011. Dopo i primi utilizzi sono soddisfattissimo: belle, performanti, rigide, insomma mi ci trovo bene.
Il problema. A metà settembre le smonto perché inizia a piovere, le controllo e facendole girare in mano mi accorgo che i mozzi "grattano" e non poco, quindi non le uso più. Ad inizio ottobre vado dal sivende il quale mi dice che sono i cuscinetti e bisogna spedirli in assistenza. Le lascio a lui sicuro che me le "passino" in garanzia, poiché è alquanto anomalo un consumo dei cuscinetti in soli 2.000 km, nemmeno 2 mesi di utilizzo.
La risposta. Oggi Pomeriggio mi chiama il mio sivende dicendomi che è arrivato un fax da BeltramiTsa. Devo pagare 83 euro per i cuscinetti anteriori e 95 euro per i cuscinetti posteriori, totale 178€ :cry:, poiché i cuscinetti sono soggetti a usura, nel prezzo sono comprese le spese della manodopera, che se non ho capito male si tratta di 35 € a ruota.
La mia conclusione. I cuscinetti Zipp, in particolare quelli dei mozzi 88 e 188, durano su per giù 2.000 km. Siccome io quest'anno ho fatto, fino ad ora, oltre 10.000 km, dovrei spendere altri 1.000 € di cuscinetti all'anno. Il sivende mi ha dato il numero della BeltramiTsa, domani mattina chiamo, spero ci sia stato un equivoco, poiché nelle istruzioni non trovo scritto che bisogna cambiare i cuscinetti ogni 2.000 km, altrimenti non avrei mai preso le Zipp, poiché non posso permettermi la manutenzione.



Comportamento vergognoso !! Mi auguro ci ripensino .
 

gomez84

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Ho chiamato. Mi hanno passato il meccanico al quale gli ho detto che le ruote hanno percorso 2.000 km, ma a quanto mi è stato detto i cuscinetti non li sostituiscono in garanzia. Io gli ho chiesto spiegazioni poiché il consumo mi risulta anomalo (testimoniato anche da altri qui sotto). Mi dice che l'usura dei cuscinetti dipende dal registro del mozzo, se è regolato troppo stretto non durano neanche 50 km. Rispondo che né io, né il mio meccanico abbiamo toccato i registri del motro poiché le ruote sono state montate, usate per quasi due mesi e poi tolte, in quel momento ho riscontrato il problema. Il meccanico mi ha detto che avrebbe vagliato la situazione anche con chi di competenza per togliere almeno il costo della manutenzione o dei cuscinetti e mi faranno sapere tramite il mio rivenditore.
Io non ho niente da recriminare al meccanico, anzi, è stato anche gentile nel rispondermi, lui farà quello che gli viene detto.
Però i registri dei mozzi non sono stati toccati e io ho usato queste ruote per 2.000 km. Mi attendo una risposta intelligente da chi di competenza, poiché così si perdono i clienti, ed io ero entusiasta di queste ruote fino al presentarsi del problema.
 

THE CLIMBER72

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Ho chiamato. Mi hanno passato il meccanico al quale gli ho detto che le ruote hanno percorso 2.000 km, ma a quanto mi è stato detto i cuscinetti non li sostituiscono in garanzia. Io gli ho chiesto spiegazioni poiché il consumo mi risulta anomalo (testimoniato anche da altri qui sotto). Mi dice che l'usura dei cuscinetti dipende dal registro del mozzo, se è regolato troppo stretto non durano neanche 50 km. Rispondo che né io, né il mio meccanico abbiamo toccato i registri del motro poiché le ruote sono state montate, usate per quasi due mesi e poi tolte, in quel momento ho riscontrato il problema. Il meccanico mi ha detto che avrebbe vagliato la situazione anche con chi di competenza per togliere almeno il costo della manutenzione o dei cuscinetti e mi faranno sapere tramite il mio rivenditore.
Io non ho niente da recriminare al meccanico, anzi, è stato anche gentile nel rispondermi, lui farà quello che gli viene detto.
Però i registri dei mozzi non sono stati toccati e io ho usato queste ruote per 2.000 km. Mi attendo una risposta intelligente da chi di competenza, poiché così si perdono i clienti, ed io ero entusiasta di queste ruote fino al presentarsi del problema.

Spero che si risolva nel miglior modo x te,comunque beltrami anche se a il braccino corto,nel tuo caso vedrai che ti viene in contro!!(spero).

ps anche io ho le zipp(303)x ora non ho riscontrato nessun problema!!
 

gomez84

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Ho parlato con il mio rivenditore e non era molto contento del loro comportamento, mo se la vede lui. Vediamo cosa siccederà. Io intanto domenica devo fare una cronosquadra completamente piatta e sono costretto ad usare delle ruote basso profilo.
 

francorossi71

Pignone
6 Ottobre 2010
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COLNAGO M10
le mie 404 prese a gennaio anno circa 4000 km sono perfette anzi devo dire che piu' le uso e piu' scorrono se le faccio girare a mano non si fermano piu' l'unico problemino che ho riscontrato in un paio di uscite che quando mi alzavo sui pedali a rilanciare la ruota posteriore scricchiolava ho risolto mettendo un goccio di olio tra i nipless ed il carbonio.
 

gomez84

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i vostri commenti sui cuscinetti, in un certo senso, mi rassicurano. Nel senso che non durano così poco, quindi, a quanto pare, ci deve essere stato qualche problema. Questo problema non dipende né da me né dal mio rivenditore poiché noi non abbiamo toccato i registri dei mozzi.
 

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
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Legos di Ledro (TN)
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Bianchi via Nirone 7
Se tutti dicono che la vita media è superiore a 2000 km probabilmente nelle tue ruote ci sarà stato qualche imprecisione nel montaggio che ha portato all'usura anticipata. Però dipende dalla "rigidità" delle decisioni della casa madre. Faccio assistenza per ditte tedesche (di tutt'altro genere, caldaie) e se loro classificano come pezzi suggetti ad usura certi componenti, non li passano neanche se si rompe il giorno dopo l'installazione. Le prime volte non ci credi, ma è così. Al mio furgone si era bloccata una pinza del freno che mi ha fatto consumare una pastiglia in 5000 km. La pinza è stata sostituita in garanzia, le pastiglie le ho dovute pagare. Furgone di un mese, 25000 euro.....
 

gomez84

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Al mio rivenditore gli hanno detto che i cuscinetti dovrebbero durare almeno 20.000 km... il problema, a loro avviso è stato causato dalla mal regolazione del mozzo, però né io né il mio meccanico abbiamo messo mano al mozzo. Alla fine mi è stato proposto 50 € per tutto, ovviamente io per quieto vivere ho accettato. Intanto non le ho potute usare nemmeno stamattina per la cronometro a squadre. Ora che ritorneranno, staranno nelle sacche fino alla prossima stagione :cry:, almeno mi fanno una controllata generale.
Per quanto riguarda la garanzia sulle parti usuranti non sono d'accordo poiché se vi è un difetto deve essere sostituito. Non trovo l'opuscolo dell'associazione dei consumatori per il quale non esiste la differenza tra parti in garanzia e parti usuranti. L'insieme è in garanzia. Sacks al tuo furgone dovevano sostituire anche la pastiglia del freno.
 

gomez84

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Supersix Evo + zipp 404
Ho trovato l'opuscolo è dell'Unione Nazionale Consumatori. C'è scritto:
"Un bene non è conforme al contratto quando:
-Non ha le qualità o le prestazioni abituali di prodotti dello stesso tipo;
-Non corrisponde alle caratteristiche dichiarate in etichetta o nella pubblicità;
-Non è idoneo all'uso voluto dal consumatore;
-In caso di imperfetta installazione".
Ovviamente tutte queste prerogative me le deve garantire il venditore con cui ho instauro il rapporto di compravendita, il quale a sua volta se la deve vedere con l'importatore (in questo caso).

Siccome si è scesi sensibilmente con le pretese economiche per questa volta accetto, per 50 euro non ne vale la pena, però comunque ne terrò conto in seguito.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
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Qua
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sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ho trovato l'opuscolo è dell'Unione Nazionale Consumatori. C'è scritto:
"Un bene non è conforme al contratto quando:
-Non ha le qualità o le prestazioni abituali di prodotti dello stesso tipo;
-Non corrisponde alle caratteristiche dichiarate in etichetta o nella pubblicità;
-Non è idoneo all'uso voluto dal consumatore;
-In caso di imperfetta installazione".
Ovviamente tutte queste prerogative me le deve garantire il venditore con cui ho instauro il rapporto di compravendita, il quale a sua volta se la deve vedere con l'importatore (in questo caso).

Siccome si è scesi sensibilmente con le pretese economiche per questa volta accetto, per 50 euro non ne vale la pena, però comunque ne terrò conto in seguito.

Quello evidenziato mi sembra il tuo caso.
Ok mollare il colpo perchè "tanto 50€ non sono tanti" però di fatto dovevano ammettere l'errore......
Ho provato anche io una coppia di ZIPP e ci stavo facndo un bel pensierino per il prossimo anno, mi sa che cambio idea.....
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
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Quello evidenziato mi sembra il tuo caso.
Ok mollare il colpo perchè "tanto 50€ non sono tanti" però di fatto dovevano ammettere l'errore......
Ho provato anche io una coppia di ZIPP e ci stavo facndo un bel pensierino per il prossimo anno, mi sa che cambio idea.....

Guarda che puo' capitare a qualsiasi set di ruote,come avrai potuto leggere i post precedenti ci sono utenti molto soddisfatti delle proprie zipp tra cui il sottoscrittoo-o......poi libero di scegliere le ruote che vuoio-o....buone pedalate!!!
 
S

sdg71

Guest
Per come la vedo io è il tuo rivenditore che ha sbagliato....le ruote prima di essere montate vanno sempre controllate e, se del caso, regolate....se dalla fabbrica erano uscite con i cuscinetti "troppo stretti" è chiaro che si è verificato quello che ti è successo. Non è un problema di Zipp....ad amici è successa la stessa cosa con altri marchi...purtroppo abbiamo sempre più sivende e sempre meno meccanici.
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
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Piacenza
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Legend "Il Re"
Non sapevo che i cuscinetti sigillati avessero un registro ;nonzo%
C'è qualcosa sul manuale di istruzioni?

EDIT: ho guardato il libretto e forse ho capito: dovrebbe essere la flangia parapolvere, ma non ne sono sicuro
 

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