I Cyclor ovvero i ciclisti sulle barche della Amaerca's Cup

sottopressione

Pignone
15 Marzo 2018
149
128
48
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
Non ho ben capito che fanno di preciso... sugli articoli on line leggo che servono a muovere le vele e i 'baffi' che permettono a ste nuove barche di planare... ma io vedo che pedalano sempre! il sistema è idraulico dicono... boh forse i watt finiscono in accumulatori di poi le pompe elettriche/idrauliche muovono il tutto a comando?
qualcuno sa qualcosa?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.136
25.150
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non muovono i foils( quelli li muove una batteria, non avrebbero abbastanza potenza umana) ma solo la regolazione delle vele, il sistema é idraulico quindi in qualche modo accumula potenza ma devono comunque pedalare più forte in occasione delle manovre
La regolazione delle vele comunque é praticamente continua
I ciclor sono un po una assurdità di questa coppa America, legati teoricamente al passato delle vele regolate a mano e credo a parte del regolamento originale ma abbastanza paradossali vista anche la regolazione elettrica dei foil
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
920
664
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Non l'ho ancora visto, ma mi hai fatto venire in mente che avevo visto questa notifica qualche giorno fa, magari lo spiegano

EDIT: visto ora, no, non spiegano più di tanto, però interessante lo stesso... di fatto da quello che ho capito fanno da "compressore" per mettere in pressione l'olio dell'impianto per poi manovrare le vele.

 
Ultima modifica:

sottopressione

Pignone
15 Marzo 2018
149
128
48
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
Grazie!
beh tanta roba, io credevo che li buttassero dentro a pedalare bassi e basta, invece fanno una formazione specifica insegnando pure come funziona la barca e da quello che ho capito muovono direttamente l'olio mediante pompa idraulica quindi senza ausili elettronici.
grazie per il video non lo avevo visto
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
920
664
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
C'è anche questo del canale inglese:


molto interessante, fondamentalmente oltre a mettere in pressione l'olio da quello che ho capito possono anche immagazzinare in un accumulatore
EDIT: e niente ruota libera, sono a scatto fisso. Quindi auguri a mollare per un momento per rifiatare...

per motivi di "sicurezza" non si vede/non dicono che rapporti hanno li dentro, ma parlava di una corona gigante :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sottopressione

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.621
2.009
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Sì, possono sia pompare olio direttamente agli attuatori (pistoni idraulici) oppure mettere in pressione l'olio dentro un serbatoio (praticamente riempiendolo comprimono un gas che mette in pressione l'olio contenuto) che viene usato sempre per muovere i vari pistoni.