I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Pure io una volta sono cascato in un vicenda simile: su MTB-forum mi contatta uno che vuole assolutamente un oggetto che ho in vendita e gli serve prima di partire per le ferie con la bici, altrimenti mi dice, deve rinunciare a portarsi la bicicletta in vacanza...
Il problema a quel punto erano i tempi di un bonifico, allora gli propongo di fare un pagamento su Postepay che arriva nel giro di un ora cosi da riuscire a spedire direttamente in mattinata e fargli avere il pezzo il giorno successivo.
Accetta e mi prega di andare direttamente in posta, cosi mentre ci andavo lui faceva la ricarica...
Tutto di corsa preparo il pacco, i documenti per la spedizione e poi vado all'ufficio Postale dove faccio il saldo ma i soldi non ci sono...Attendo fino quasi a Mezzogiorno ciò 3 h ma la ricarica non arriva quindi torno a casa...
Il tizio non risponde piu a sms e chiamate...Dopo 2 settimane gli metto un feddback negativo e finalmente scocciato risponde che ha avuto grossi problemi famigliarie e non poteva rispondere...In quel periodo assistevo mia madre gravemente malata ma se prendevo una parola la mantenevo, in caso d'imprevisti gravi piuttosto che lasciare uno in posta ad attendermi invano gli scrivo un sms o lo chiamo perdendo un minuto...
Gente senza dignità e morale, punto.
Questo per me era un truffatore, sperava tu spedissi senza il pagamento
 
  • Mi piace
Reactions: Canister and GRM

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ho in vendita delle vision tc 50 a tubolare, sono del 2013 e una ruota ha subito una riparazione, prezzo 250 (Ovviamente trattabile, però se le vogliono regalate hanno sbagliato posto) e, trattandosi di componenti con segni evidenti di utilizzo, solo ritiro a mano "visto e piaciuto" (che in Basilicata significherebbe quasi dire "non le voglio vendere").

Mezz'ora dopo aver pubblicato l'annucio mi contatta un tipo, parliamo a telefono per più di mezz'ora, gli mando una caterva di foto e rimaniamo d'accordo che lui si sarebbe organizzato durante il weekend per venire a prenderle il lunedì (era venerdì). Il sabato come gli avevo promesso gli mando ulteriori foto delle ruote e della riparazione, comincia a parlare di prezzo e a trattare un po'. Tolgo 20 euro, comincia a parlare di acconto e gli dico "guarda che se vieni a prenderle secondo me l'acconto non serve". Sparito.

Mi contattano decine e decine di persone su facebook con il classico e odioso " E' ancora disponibile?" e spariscono, fino a che non mi scrive un tizio che sta a 130 km da me. Esordisce chiedendo se spedisco (e già lì avevo fiutato la perdita di tempo, se non leggi nemmeno l'annuncio :sad:), non contento mi chiede il contatto telefonico gli spiego la situazione e organizziamo una sorta di ritiro a mano, dico sorta perchè praticamente glie le dovevo portare a lavoro perchè "io non ho la macchina" (e ti compri le ruote in carbonio?) . Oggi mi scrive dicendomi che il prezzo non glie l'avevo detto e qui è una mezza bugia perchè anche con lui ero disposto a trattare, ma non regalare e mi fa "Ah senti mi dicesti che avevi anche i tubolari nuovi con biadesivo " ( cosa che io avevo scritto sin dal primo momento sull'annuncio che erano disponibili con sovrapprezzo.) quando gli dico il nuovo prezzo si incazza e mi dice anche che sono poco serio perchè avevamo parlato e gli avevo dato la mia parola (ma dove?! Che capisce solo quello che piace a lui). Conclude dicendo che ha trovato l'affare a pochi chilometri da casa, modello recente rispetto al mio, senza riparazione e a un prezzo quasi più basso.

Ieri notte invece ricevo questi messaggi e chiedo a voi per un'eventuale interpretazione:

-È ancora disponibile? Solo l'adesivo TC 50


-Mi potrebbero interessare se sono Brenda originalissime


-Io ho le altre



-È ancora disponibile? Non credo già dalla.a quel che vedo secondo me altrui sono cinesin

Ho fatto copia e incolla, tutti e quattro dalla stessa persona nel giro di un minuto.;nonzo%

BOH:azz

P.S Penso che aumenterò il prezzo e obbligatoriamente includerò nella vendita i tubolari e il biadesivo. Secondo me gran parte delle colpe vanno date al prezzo basso che attira gentaglia.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
leggendo i vari post mi è venuto un dubbio, e se quelli che richiedono tante foto e poi spariscono, le usassero poi a loro volta per pubblicare finti annunci di vendita in caso che eventuali sprovveduti abbocchino gli chiedessero delle foto del prodotto ne avrebbero sempre qualcuna in più a disposizione tanto da far credere che il prodotto è effettivamente in loro possesso... fossi io, personalmente, farei delle foto con uno sfondo particolare in modo da essere riconoscbile se la foto è mia privata, oppure è stata "rubata" per altri scopi e rimessa sul web da altre persone.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
leggendo i vari post mi è venuto un dubbio, e se quelli che richiedono tante foto e poi spariscono, le usassero poi a loro volta per pubblicare finti annunci di vendita in caso che eventuali sprovveduti abbocchino gli chiedessero delle foto del prodotto ne avrebbero sempre qualcuna in più a disposizione tanto da far credere che il prodotto è effettivamente in loro possesso... fossi io, personalmente, farei delle foto con uno sfondo particolare in modo da essere riconoscbile se la foto è mia privata, oppure è stata "rubata" per altri scopi e rimessa sul web da altre persone.
Wow, non ci avevo mai pensato, potrebbe essere :azz:azz:azz
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
leggendo i vari post mi è venuto un dubbio, e se quelli che richiedono tante foto e poi spariscono, le usassero poi a loro volta per pubblicare finti annunci di vendita in caso che eventuali sprovveduti abbocchino gli chiedessero delle foto del prodotto ne avrebbero sempre qualcuna in più a disposizione tanto da far credere che il prodotto è effettivamente in loro possesso... fossi io, personalmente, farei delle foto con uno sfondo particolare in modo da essere riconoscbile se la foto è mia privata, oppure è stata "rubata" per altri scopi e rimessa sul web da altre persone.
i truffatori hanno talmente tante foto disponibili da scaricare sul web, da ebay o dai vari mercatini nazionali, che non perdono sicuramente tempo a richiedere altre foto (col rischio che poi magari l'autore le riconosca e risalga al contatto).
in genere, i truffatori nostrani scaricano le foto da inserzioni ebay americane o giapponesi, o da siti stranieri, proprio per evitare questi rischi; sapessi quanti ne ho scoperti negli anni (soprattutto su subito, ma anche uno sul nostro mercatino, qualche mese fa).
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
leggendo i vari post mi è venuto un dubbio, e se quelli che richiedono tante foto e poi spariscono, le usassero poi a loro volta per pubblicare finti annunci di vendita in caso che eventuali sprovveduti abbocchino gli chiedessero delle foto del prodotto ne avrebbero sempre qualcuna in più a disposizione tanto da far credere che il prodotto è effettivamente in loro possesso... fossi io, personalmente, farei delle foto con uno sfondo particolare in modo da essere riconoscbile se la foto è mia privata, oppure è stata "rubata" per altri scopi e rimessa sul web da altre persone.

si può aggiungere un watermark sulla foto. Probabilmente 8/10 di questi personaggi fa esattamente questo
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Nuovo tipo di acquirente, il super-deciso-agitato.

Articolo in vendita con ritiro a mano, valore 200 euro.

Contatto: "ciao, ti contatto per l'annuncio xxxx è ancora disponibile?"
2 minuti dopo, io : "si, ce l'ho ancora."
1 minuto dopo, lui : "allora? non mi mandi l'indirizzo per il ritiro?"
1 minuto dopo, io : "certo, non avevo capito che fossi già deciso all'acquisto."
1 minuto dopo, lui : "e quindi? me lo mando o no sto indirizzo? non farmi perdere tempo per piacere"


per dovere di cronaca vendita conclusa con successo, ma che gente strana.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Sempre in settimana, 3 copertoni in vendita, nuovi e mai utilizzati inserzionati a 100 euro consapevole di dover trattare (nuovi 45 euro cadauno).

Contatto: "mandami l'iban per il pagamento e spediscimeli qui: via xxx xxx xxx. ciao"

Anche in questo caso vendita conclusa.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Sempre in settimana, 3 copertoni in vendita, nuovi e mai utilizzati inserzionati a 100 euro consapevole di dover trattare (nuovi 45 euro cadauno).

Contatto: "mandami l'iban per il pagamento e spediscimeli qui: via xxx xxx xxx. ciao"

Anche in questo caso vendita conclusa.
beh, questo è l'acquirente perfetto. Cosa vuoi di meglio?
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
leggendo i vari post mi è venuto un dubbio, e se quelli che richiedono tante foto e poi spariscono, le usassero poi a loro volta per pubblicare finti annunci di vendita in caso che eventuali sprovveduti abbocchino gli chiedessero delle foto del prodotto ne avrebbero sempre qualcuna in più a disposizione tanto da far credere che il prodotto è effettivamente in loro possesso... fossi io, personalmente, farei delle foto con uno sfondo particolare in modo da essere riconoscbile se la foto è mia privata, oppure è stata "rubata" per altri scopi e rimessa sul web da altre persone.
capita anche quello..
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Sempre in settimana, 3 copertoni in vendita, nuovi e mai utilizzati inserzionati a 100 euro consapevole di dover trattare (nuovi 45 euro cadauno).

Contatto: "mandami l'iban per il pagamento e spediscimeli qui: via xxx xxx xxx. ciao"

Anche in questo caso vendita conclusa.
Mi ci vedi io come acquirente super-deciso: una volta mi è capitato di voler acquistare un oggetto usato di poco valore, tipo 15€ spedito, e siccome non avevo nulla da chiedere e si poteva fare l'acquisto con un sistema tipo PayPal direttamente dal sito, procedo così. Dopo qualche ora la tizia rifiuta la mia domanda di acquisto e quindi la chiamo: "eh ma io non so cos'è quella roba lì che ha utilizzato, pensavo fosse una truffa quindi ho rifiutato la sua domanda"
Ma se hai attivato tu l'opzione di pagamento in linea...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Sono diverse volte che mi chiedono il numero di telefono privatamente perchè "veramente interessati" e poi si dissolvono nel nulla. D'ora innanzi SOLO contatti sul forum sennò amen.

Quelli io li catalogo nella nuova sezione "investigatori", gente che probabilmente non avendo nulla da fare, naviga tra gli annunci per scovare i truffatori. Li riconosco perchè non chiedono nulla sull'oggetto ma si limitano a domande del tipo, "mi dai il numero di telefono?", "accetti contrassegno", "paypal, paypal paypal???", "posso venire a ritirarlo o mando un amico?"e varie uguali...e alla risposta affermativa o negativa comunque spariscono.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quelli io li catalogo nella nuova sezione "investigatori", gente che probabilmente non avendo nulla da fare, naviga tra gli annunci per scovare i truffatori. Li riconosco perchè non chiedono nulla sull'oggetto ma si limitano a domande del tipo, "mi dai il numero di telefono?", "accetti contrassegno", "paypal, paypal paypal???", "posso venire a ritirarlo o mando un amico?"e varie uguali...e alla risposta affermativa o negativa comunque spariscono.

Al massimo avrei dovuto preoccuparmi io di una eventuale truffa visto che uno si era appena iscritto e l'altro era iscritto da tempo con zero messaggi. Comunque è una cosa che non accadrà più, per quello che mi riguarda possono contattarmi sul forum, niente più numeri di telefono a vanvera
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per avere il numero di telefono devono ALMENO avere un appuntamento pwer venire a vedere, e magari io devo non essere a casa nelle ore prima (quindi se c'è un problema arrivo in ritardo). Ma sì, c'è questa tipologia strana che vuole raccogliere numeri di telefono.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Oggi altro episodio curioso.... in vendita c'era un auto ma poco cambia.

Ricevo una chiamata stasera:

lui: "ciao, ci siamo sentiti tempo fa per l'auto in vendita. ti avevo detto che ci avrei pensato su un po'... ecco, la macchina mi piace, ti confermo che la vorrei acquistare"
Io: "ehmmm, spiacente ma già venduta."
lui: "ah, peccato..." (tono molto deluso)

Che c'è di strano?
Il ragazzo la prima telefonata dove mi diceva che mi avrebbe dato una risposta l'aveva fatta 18 MESI fa.

(per la cronaca l'auto l'ho venduta da 17 mesi)