I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.078
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io ho avuto in vendita per un certo periodo una bici, tanti contatti che si dicono interessati, 'vengo a prenderla la settimana prossima' e poi spariscono senza nemmeno darsi la briga di risponderti se li ricontatti.
Vabbè, si sa che la buona educazione è morta e sepolta da tempo, anche se io di solito mi comporto diversamente... comunque il mese scorso mi contatta un tizio che, a fronte di un prezzo richiesto di 800 euro (trattabili), che mi offre 400 euro spedita.
Al che gli rispondo che, per regararla, preferisco darla a qualche amico.
Sua controproposta, 400 euro e spedizione a suo carico...
Al che, molto tranquillamente, gli rispondo:
"Ribadisco quanto già detto. Mi hanno offerto di più per il solo gruppo.
Personalmente, se vedo un oggetto che mi interessa ad un prezzo X, non offro la metà, al massimo chiedo un 15% in meno, non di più. Se per me il prezzo è troppo alto, lascio perdere. Buona serata."

Per la cronaca, bici venduta oggi ad una persona di Torino, molto seria, che non ha battuto ciglio sul prezzo convenuto, al che gli ho regalato una sella, un jersey ed una giacca invernale (Gore) dello stesso marchio della bici.
Per fortuna, ogni tanto si incontrano anche persone per bene.
E' la bici a cui penso io ? Finalmente !!!

Il signore di Torino, a parte i regali che gli hai fatto, è stato fortunato: che la bici fosse buona si sapeva, ma non conoscendoti non sapeva come era stata trattata... avrà una lieta sorpresa, o forse se ne è già reso conto.

(un vero peccato che anche se dovessi decidere di vendere altro, io resto di una taglia più piccolo di te)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E' la bici a cui penso io ? Finalmente !!!

Il signore di Torino, a parte i regali che gli hai fatto, è stato fortunato: che la bici fosse buona si sapeva, ma non conoscendoti non sapeva come era stata trattata... avrà una lieta sorpresa, o forse se ne è già reso conto.

(un vero peccato che anche se dovessi decidere di vendere altro, io resto di una taglia più piccolo di te)
Si, proprio lei... l'acquirente conosceva marchio e modello, sapeva cosa stava comprando e che, nonostante non sia uno dei brand che vanno per la maggiore, ha tanta sostanza dietro.
Poi, se pensi a quanto è quotato il solo gruppo sul mercato dell'usato, telaio e ruote li ha pagati veramente un'inezia... così siamo soddisfatti entrambi.

Comunque, se dovessi procedere allo smantellamento del mio ipertrofico garage, potrei averne un paio da 54,5 di ov in lista di partenza... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Shadowplay

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.078
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si, proprio lei... l'acquirente conosceva marchio e modello, sapeva cosa stava comprando e che, nonostante non sia uno dei brand che vanno per la maggiore, ha tanta sostanza dietro.
Poi, se pensi a quanto è quotato il solo gruppo sul mercato dell'usato, telaio e ruote li ha pagati veramente un'inezia... così siamo soddisfatti entrambi.

Comunque, se dovessi procedere allo smantellamento del mio ipertrofico garage, potrei averne un paio da 54,5 di ov in lista di partenza... :mrgreen: :mrgreen:
devo dire che ci avevo pensato, a comperarla per smantellarla ed usare il gruppo; ma ho deciso che anche se conviene economicamente, "non si fa". E comunque che tu non avresti apprezzato (una volta ho rifiutato una ottima offerta per un Guzzi quando ho saputo che il compratore voleva smantellare e vendere come ricambi... poi l'ho regalato ad un amico con la passione dei restauri).

Se invece smantelli (in piccola parte, immagino) il garage, fammi sapere... anche se secondo me abbiamo gusti troppo simili, e quello che mi piace non lo vendi ! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and bradipus

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Forse perché tu quando sei interessato a qualcosa lo sei veramente. Allora, è normale lo scambio di messaggi e arrivare o meno a concludere l'affare.
Ma ci sono persone che, per dirla in breve "vorrei ma non posso" e ci provano, oppure "non lo compro, ma voglio sapere che mi dice", quando sanno benissimo che faranno perdere solo tempo al venditore. Oppure quelli che "prima devo vendere (articolo a caso) e dopo ci risentiamo."
La frase può risultare antipatica, ma almeno ha il merito di mettere in guardia eventuali scocciatori, perché è di questo che si tratta, scocciatori.

L'ultima frase letta oggi: "Astenersi analfabeti funzionali".
Chi sei tu per definire un tuo simile analfabeta funzionale? E, soprattutto, come e quando mi dovrei astenere? Esiste un'asticella oggettiva al di sotto della quale si è funzionalmente analfabeti nel settore della bicicletta?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
L'ultima frase letta oggi: "Astenersi analfabeti funzionali".
Chi sei tu per definire un tuo simile analfabeta funzionale? E, soprattutto, come e quando mi dovrei astenere? Esiste un'asticella oggettiva al di sotto della quale si è funzionalmente analfabeti nel settore della bicicletta?
Il fenomeno è il venditore in questo caso, perchè ce ne sono anche tra i venditori, mica solo tra gli acquirenti!
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV and krm88

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ci stanno quelle frasi, come anche "astenersi affaristi " etc etc ognuno nell'annuncio scrive ciò che vuole e tratta i potenziali acquirenti come vuole.

L'ultimo fenomeno un tizio che alzava di 10 euro in 10 euro l'offerta per la mia gravel.
A un certo punto per levarmelo dalle palle gli faccio
"scolta , se non hai i soldi, portami le due tipe in foto (penso le figlie) , le ripasso un'ora, e quando te le porti via carichi la bici e risparmi 500 euro"

Mi ha bloccato su whatsapp, povero cucciolo :))): :))):
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in periodo di pandemia , dove bici nuove e anche usate risultavano introvabili ..."provo" a mettee in vendita la mia "vecchia" cannondale 26 portata 27.5, ad un prezzo non dico esagerato, ma cmq un 20% sopra mercato.. nessuno offerente ...per giorni e giorni, poi si affaccia un tizio..... nel giro di 2 msg ci vediamo...la bici era palesemente piccola per lui, glielo faccio notare, certo non urlandoglielo, al momento del pagamento mi aspettavo che tirasse sul prezzo , ero pronto a scendere a quota mercato....niente lui tira fuori i soldi del prezzo senza sconto ! "esposto", monta sulla bici in giacca e cravatta e va via...lo fermo e lo accompagno in macchina decisamente fuori dal mio quartiere, ma non riuscivo a vederlo ancdar via in giacca e cravatta in MTB...fine della breve storia...
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
in periodo di pandemia , dove bici nuove e anche usate risultavano introvabili ..."provo" a mettee in vendita la mia "vecchia" cannondale 26 portata 27.5, ad un prezzo non dico esagerato, ma cmq un 20% sopra mercato.. nessuno offerente ...per giorni e giorni, poi si affaccia un tizio..... nel giro di 2 msg ci vediamo...la bici era palesemente piccola per lui, glielo faccio notare, certo non urlandoglielo, al momento del pagamento mi aspettavo che tirasse sul prezzo , ero pronto a scendere a quota mercato....niente lui tira fuori i soldi del prezzo senza sconto ! "esposto", monta sulla bici in giacca e cravatta e va via...lo fermo e lo accompagno in macchina decisamente fuori dal mio quartiere, ma non riuscivo a vederlo ancdar via in giacca e cravatta in MTB...fine della breve storia...
i miracoli del covid
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si, proprio lei... l'acquirente conosceva marchio e modello, sapeva cosa stava comprando e che, nonostante non sia uno dei brand che vanno per la maggiore, ha tanta sostanza dietro.
Poi, se pensi a quanto è quotato il solo gruppo sul mercato dell'usato, telaio e ruote li ha pagati veramente un'inezia... così siamo soddisfatti entrambi.

Comunque, se dovessi procedere allo smantellamento del mio ipertrofico garage, potrei averne un paio da 54,5 di ov in lista di partenza... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Garage ipertrofico non l'avevo mai sentita... :))): :))): :))):
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ci stanno quelle frasi, come anche "astenersi affaristi " etc etc ognuno nell'annuncio scrive ciò che vuole e tratta i potenziali acquirenti come vuole.

L'ultimo fenomeno un tizio che alzava di 10 euro in 10 euro l'offerta per la mia gravel.
A un certo punto per levarmelo dalle palle gli faccio
"scolta , se non hai i soldi, portami le due tipe in foto (penso le figlie) , le ripasso un'ora, e quando te le porti via carichi la bici e risparmi 500 euro"

Mi ha bloccato su whatsapp, povero cucciolo :))): :))):
E si che era anche un ottima offerta la tua per una sola ora, delle volte la prendono sul personale e si fanno scappare dei veri e propri affari, roba da matti!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.114
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Fresca fresca......ho sempre la smp in vendita su subito (smp extra penultima serie, 30+7 di spedizione, vi prego a questo punto ditemi voi se è un prezzo onesto!!!) uno mi chiama e mi dice "20€ e la vengo a prendere" io gentilmente rispondo "guardi se ci devo rimettere 17€ in garage non mi prende posto e su subito rimetto l'annuncio gratis una volta scaduto" e lui "beh hai il mio numero se ci ripensi...." Io ” certo grazie e buona serata" !!!!!!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Fresca fresca......ho sempre la smp in vendita su subito (smp extra penultima serie, 30+7 di spedizione, vi prego a questo punto ditemi voi se è un prezzo onesto!!!) uno mi chiama e mi dice "20€ e la vengo a prendere" io gentilmente rispondo "guardi se ci devo rimettere 17€ in garage non mi prende posto e su subito rimetto l'annuncio gratis una volta scaduto" e lui "beh hai il mio numero se ci ripensi...." Io ” certo grazie e buona serata" !!!!!!
unico appunto è che non ci avresti rimesso 17 euro ma solo 10 dato che la sarebbe venuta a prendere...magari se gli dicevi 25 accettava e per me ci poteva stare...
 

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
372
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
io ho avuto il piacere di contattare un ciclista che vendeva una bici che io cercavo, ma la sua era come taglia piccola, l'ho chiamato per sapere come andava la bici e cosa ne pensava, è stato gentilissimo, e molto esaustivo, in piu mi ha spiegato cosa controllare se avessi trovato la bici della taglia giusta, subito ho pensato che mi mandasse a quel paese, invece ancora lo ringrazio ancora. ciao a tutti e siate gentili e disponibili.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.114
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
unico appunto è che non ci avresti rimesso 17 euro ma solo 10 dato che la sarebbe venuta a prendere...magari se gli dicevi 25 accettava e per me ci poteva stare...
Si perdonami....avevo proposto 28 e te la porto io ha detto no....
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.114
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per qualcuno è la soglia psicologica tra fare un affare e pagare un prezzo scontato… tra tempo e benzina venirla a prendere per 7 euro non mi pare tanto
Ciao, perdonami ma il caldo non mi fa ragionare :mrgreen: , non ho capito se, secondo te, era la sua proposta a 20 e venirsela a prendere assurda o la mia a 28 di portargliela?