I nemici del volume

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Da domenica scorsa non tocco la bici... Ma ancora non ho notato alcun miglioramento.
Sono 5 giorni, che ti aspettavi?
Dai tempo al tempo! Io quando ero in overtraining (181 per 68kg e davvero tanto volume e tanto medio fondo) ho impiegato circa un mese per risentire delle sensazioni nella vita quotidiana appena decenti.
Poi, scusami eh!? Eri in taglio per preparare la GF e vai a donare il sangue? (poi noi atleti di resistenza, sulla pratica di donare il sangue ce ne sarebbe da parlare, ma non divaghiamo).
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Da domenica scorsa non tocco la bici... Ma ancora non ho notato alcun miglioramento.
non voglio demoralizzarti ma secondo me ci vuole molto più tempo, non devi avere fretta...quando è capitato a me, credo mi ci siano voluti un paio di mesi buoni, probabilmente anche di più...se poi insisti per accelerare il recupero vai solo che ad allungare i tempi. In quanto alla bici la puoi usare tranquillamente (io perlomeno lo feci), ma con andature molto tranquille (fossi un runner direi "corsa lenta")...
 

Gau16

Novellino
25 Settembre 2014
73
8
Forlì
Visita sito
Bici
Scott foil 20
Ieri dopo 10 giorni sono risalito in sella... Le sensazioni nella quotidianità erano buone... In bici ovviamente il cuore è ancora sballato sale subito ma al contempo scende anche velocemente. Ovviamente in bici non ho forzato ho fatto giusto una passeggiata di un oretta.
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
139
102
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Premetto che il mio endocrinologo continua ad escludere la sindrome da sovrallenamento, nonostante io abbia chiaramente espresso la mia storia sportiva.
L'unica cosa che per me può essere associata all'overtraining é il testosterone basso e poi la poca brillantezza in tutti i lavori fuori soglia. Per il resto fondo/cuore ecc ecc vanno come uno sportivo normale, paragonandomi con le persone che conosco. Devo dire, anzi, che a fine giro arrivo molto più fresco di altri. Sicuramente é grazie alla quantità oltre la media di ore che pedalo. Rimango comunque una pippa su tutto ciò che dura meno dei famosi 4/5 Min del serbatoio anaerobico. Non posso dire di avere sintomi simili a Gau, anche se avete il testo di una Nonna non é di certo meglio... Anzi
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Premetto che il mio endocrinologo continua ad escludere la sindrome da sovrallenamento, nonostante io abbia chiaramente espresso la mia storia sportiva.
L'unica cosa che per me può essere associata all'overtraining é il testosterone basso e poi la poca brillantezza in tutti i lavori fuori soglia. Per il resto fondo/cuore ecc ecc vanno come uno sportivo normale, paragonandomi con le persone che conosco. Devo dire, anzi, che a fine giro arrivo molto più fresco di altri. Sicuramente é grazie alla quantità oltre la media di ore che pedalo. Rimango comunque una pippa su tutto ciò che dura meno dei famosi 4/5 Min del serbatoio anaerobico. Non posso dire di avere sintomi simili a Gau, anche se avete il testo di una Nonna non é di certo meglio... Anzi
Probabilmente non riesco a capire quello che scrivi, ma mi pare ci sia qualcosa in contraddizione: cosa significa "Rimango comunque una pippa su tutto ciò che dura meno dei famosi 4/5 Min del serbatoio anaerobico" ?
Se ti misuri su prestazioni molto anaerobiche, come dici di durata temporale inferiore ai 4-5 minuti, con il peso che hai cosa ti aspetti? Qui la potenza viene fuori dalla massa muscolare quindi un confronto lo dovresti fare con chi ha il tuo stesso peso... che non sono molti.
Poche righe sopra affermi che a fine giro arrivi molto più fresco di altri, cosa che mi pare normale per uno leggero come te. A meno di non fare solo pianura, dove conta la potenza e basta, che uno pesi 60 o 90kg non cambia, facendo qualche salita entra in gioco il rapporto potenza/peso, quindi uno di 90kg ti asfalta in uno sprint ma schiatta se cerca di tenerti la ruota in salita. I ciclisti leggeri devono sfruttare le loro capacità aerobiche, dimenticandosi delle anaerobiche.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.675
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mi riallaccio un attimo alla problematica sovrallenamento…. Avete avuto anche problemi con i BPM, nel senso che salivano troppo o troppo poco con frequenza più alta a riposo???
 
  • Mi piace
Reactions: Pertoni

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
139
102
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Ciao Collo! Scusa, mi sono perso il tuo messaggio. Io apparte i valori ematici non ho avuto niente di strano con il cuore. Ovvio: dopo tre settimane da 20 e passa ore più uscite nervose con il gruppo... Il cuore saliva a stenti, più che il cuore noto prima le gambe che sono vuote vuote vuote
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.675
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ciao Collo! Scusa, mi sono perso il tuo messaggio. Io apparte i valori ematici non ho avuto niente di strano con il cuore. Ovvio: dopo tre settimane da 20 e passa ore più uscite nervose con il gruppo... Il cuore saliva a stenti, più che il cuore noto prima le gambe che sono vuote vuote vuote
Grazie per la risposta