I nostri "pasticci" meccanici

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sensore sigma 1606l, ho cambiato la batteria ma ha cmq non funziona senza contare che ad un certo punto non si è più aperto e si è rotto il cosino per aprirlo, tra una bestemmia in aramaico antico e una in egiziano, ho deciso di scassinarlo. . . ma niente da fare. . . . quando stavo per prendere il flex si è quasi aperto ma senza successo alla fine con un lancio bel compiuto ora giace nella sterpaglia difronte casa mia

già il computerino lo usavo poco visto ora smonta tutto, così risparmio pure peso!!!!
 

doktorenko

Pignone
17 Luglio 2011
134
2
Visita sito
Bici
Ibrida Fuji
Ho cercato di estrarre una pedivella senza togliere prima il bullone :cry: = ho estratto 2 giri di filetto.

Ho cercato di smontare un movimento centrale di plastica senza attrezzo apposito, ma con pinza da idraulico; risultato, invece di svitarsi si sono mangiate le calotte, per toglierle poi ne ho dovuto scalpellare via una, circa 3 ore di lavoro e tre cacciaviti rotti, l`altra l`ho segata dopo aver estratto l`asse con un martello.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho cercato di estrarre una pedivella senza togliere prima il bullone :cry: = ho estratto 2 giri di filetto.

Ho cercato di smontare un movimento centrale di plastica senza attrezzo apposito, ma con pinza da idraulico; risultato, invece di svitarsi si sono mangiate le calotte, per toglierle poi ne ho dovuto scalpellare via una, circa 3 ore di lavoro e tre cacciaviti rotti, l`altra l`ho segata dopo aver estratto l`asse con un martello.
Beh forse sarebbe stato meglio comprare le chiavi prima
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
niente di che. chiave torx bella nuova e lunga lunga, non mi sono reso conto della leva che riesce a fare, e si è spaccata una delle viti che tengono il ragno (avevo finito, ma poi: "e diamogli ancora un quarto di giro, và!")
 
21 Giugno 2012
31
0
Porticello (PA)
Visita sito
Bici
Olmo
Io mi sono cimentato nella costruzione di un Tandem MTB, tutto bene.....montato, verniciato....carino.....ma praticamente è "inguidabile"; solo dopo un professionista mi ha illuminato sul' esistenza del' "angolo di fine corsa" che io naturalmente non ho valutato, quindi lo sterzo risulta troppo duro perchè la ruota anteriore è troppo "piantata" al terreno...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io mi sono cimentato nella costruzione di un Tandem MTB, tutto bene.....montato, verniciato....carino.....ma praticamente è "inguidabile"; solo dopo un professionista mi ha illuminato sul' esistenza del' "angolo di fine corsa" che io naturalmente non ho valutato, quindi lo sterzo risulta troppo duro perchè la ruota anteriore è troppo "piantata" al terreno...

ehhhhh.....! :rosik:

Cmq si chiama "avancorsa", in inglese "trail"
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Eccolo spiegato:
trail.jpg


Trail80rake.jpg
 

andream

Pignone
10 Ottobre 2009
274
6
fiano romano
Visita sito
Bici
kuota k uno 2014 + mtb merida da 29
io invece ho pulito la bdc con uno sgrassatore mai usato prima risultato scolorimento guarnitura dura ace nuovissima ho dovuto ricomprare la guarn perche non riuscivo piu a guardare la mia prince
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Fresca fresca da ferragosto...

Girare le bicicletta a ruote all'insù, far girare la ruota coi pedali e quando questa è lanciata, "fargli la barba" con un taglierino che, lavorando come un tornio, va a tagliare quei filini di gomma che si trovano sui copertoncini nuovi e che sono tanto brutti da vedere.

Questa era la teoria.

Per circa un minuto la pratica è corsa parallela alla teoria, poi le loro strade si sono divise e vi lascio immaginare l'epilogo...
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Fresca fresca da ferragosto...

Girare le bicicletta a ruote all'insù, far girare la ruota coi pedali e quando questa è lanciata, "fargli la barba" con un taglierino che, lavorando come un tornio, va a tagliare quei filini di gomma che si trovano sui copertoncini nuovi e che sono tanto brutti da vedere.

Questa era la teoria.

Per circa un minuto la pratica è corsa parallela alla teoria, poi le loro strade si sono divise e vi lascio immaginare l'epilogo...

hai tagliato il copertone? e poi scusa quei filini di gomma o come li chiami tu in curva ti salvano la pelle se lanciato a velocità!
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ma parli dei fili sulle spalle o quelli sul battistrada?

x bikerxxx in che senso ti salvano la pelle in velocità?

Parlo di quei filini di gomma, residuo del processo di iniezione a caldo della gomma nello stampo, che nel caso degli Atom con i quali mi dilettavo si trovano quasi sui fianchi, appena termina il battistrada.:-x
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Parlo di quei filini di gomma, residuo del processo di iniezione a caldo della gomma nello stampo, che nel caso degli Atom con i quali mi dilettavo si trovano quasi sui fianchi, appena termina il battistrada.:-x

li avevano pure i miei vittoria ma mi pare che siano andati via col tempo

cmq hai rotto il taglierino o il copertone? la prox volta mi sa che li staccherai uno ad uno mano
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
cmq hai rotto il taglierino o il copertone? la prox volta mi sa che li staccherai uno ad uno mano

vedendo che la cosa funzionava a meraviglia, ho inclinato un pò di più la lama, che prontamente ha fatto "presa" entrando nel copertoncino. Tele tagliate di netto e classico sibilo da foratura. Tutto da buttare:mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
vedendo che la cosa funzionava a meraviglia, ho inclinato un pò di più la lama, che prontamente ha fatto "presa" entrando nel copertoncino. Tele tagliate di netto e classico sibilo da foratura. Tutto da buttare:mrgreen:


vabbè dai guarda il latopositivo potava magari schizzare la lama e procurarti qualche taglio, almeno il copertoncino non ha provato dolore
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
stavolta i pasticcio l'ha fatto mia mamma che non si fa mai i cazzi suoi e deve mettere le mani dove non deve

da mio zio meccanico mi ero fatto dare del grasso fiat che uso per i mozzi (eccezionale), l'avevo messo in una bottiglietta di acqua lete e appoggiato sul banco

mia mamma credendola vuota l'ha preso e l'ha buttata, che fastidio gli dava quella bottiglietta che doveva buttarla quando in garage c'è robaccia che non viene buttata da anni


cmq questo è il minimo visto che qualche anno fa sempre x colpa sua ci ho rimesso una valigetta di attrezzi beta molto costosa

ovviamente non parlo delle cose che mi ha perso quando viene a pulire in cameretta

ahhhhhhhhhh queste mamme!!!!!!!!!
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Appoggiata bici a un palo per preparazione all'uscita...caduta della bici, ovviamente dalla parte del cambio e conseguente sregolazione deragliatore.

Da "abile meccanico" quale sono, prova, riprova, sali e scendi dal 34 al 50..ooops..non sale +...rotta la leva (forse il filo??). Oggi responso dal meccanico.