I passi più belli tra Italia e Francia con la Poderosa

gilbert84

Pignone
20 Aprile 2011
110
118
Roma
Visita sito
Bici
carnielli gialla :O
Uno dei giri a cui sono più affezionato è il giro delle salite tra Italia e Francia.

Tutte le info, foto etc etc qui: https://www.travelsbeer.com/viaggiando/salite-storiche-pedalando-tra-italia-e-francia/

La prima tappa non è stata esattamente un prologo! Ho raggiunto Bussoleno con un comodo treno da Torino e, dopo circa 4 km di riscaldamento, ho iniziato la prima ascesa di giornata: il Colle delle Finestre! E' ormai conosciuto da tutti questo colle, ed è tanto duro quanto splendido. Non spiana mai, e gli ultimi 9 km sono su strade bianche (ben tenute): il panorama è a dir poco splendido! Portare a casa questa salita, con una Carnielli del 2002 denominata 'La Poderosa', è stata una grande soddisfazione! Per fortuna avevo la compagnia del mio amico Alberto: da buon ironman, ha cercato di darmi il passo, che però non ho potuto sostenere negli ultimi tre o quattro km di salita!
La discesa che porta fino a Pragelato è stata utile per recuperare le energie. La seconda salita, che porta al Sestriere, è considerata di terza categoria dal Giro d'Italia: dopo il Colle delle Finestre, però, è comunque abbastanza ostica! A Sestriere ho salutato il mio amico, bevendo una bel mezzo di birra per festeggiare i primi due colli. Mancava solo il terzo colle per finire la giornata, il Monginevro! I 500 metri di dislivello da Cesana al colle non sono difficili: ho tenuto comunque un buon ritmo e vedere il confine 'Italia - Francia' mi ha ringalluzzito! La discesa fino a Briancon è bellissima, e la prima tappa si è conclusa con 80 km e 2700 metri di dislivello.

Briancon è una cittadina splendida e merita una visita! Ovviamente, merita anche un assaggio la chartreuse, il tipico liquore locale.
Il secondo giorno è iniziato con la salita dell'Izoard. Questa salita è veramente splendida....soprattutto in discesa! La Casse Deserte è un paesaggio lunare, immenso: in discesa mi sono fermato varie volte per fotografare questo meraviglioso panorama. In cima all'Izoard ho fatto amicizia con altri 'pazzi' ciclisti: la loro missione era fare Agnello, Izoard e Agnello....massimo rispetto per le pazzie sulle due ruote!
Io mi sono accontentato, si fa per dire, della combo Izoard + Agnello. Gli ultimi 5 km dell'Agnello sono stati veramente tosti, anche per una questione di altitudine: i 2744 metri si sentono eccome!
I dieci km di discesa sono stati abbastanza complicati: l'orario tardo ha rallentato la mia discesa....tanto freddo!
A Pontechianale ho festeggiato la fine della seconda splendida tappa: anche in questo caso il dislivello è stato superiore ai 2500 metri, ed i panorami un'altra volta sublimi!

Il terzo giorno....è stato un trasferimento! Causa pioggia ho preso due comodi bus che mi hanno portato prima a Cuneo e poi a Vinadio, uno splendido paese di montagna con il forte albertino. Qui ho lasciato il bikepack: il giorno dopo mi sarebbe servito solo uno zainetto.

Il quarto giorno è iniziato con il colle della Lombarda: questo passo è assolutamente sottovalutato, visto che è duro ed è bellissimo! Anche in questo caso mi sono fermato a fare mille foto: la giornata di sole aiutava! Mancava però ancora il secondo passo, la Bonette! Non è mai durissima, ma è dannatamente lunga: 1500 metri di dislivello si sentono, e l'ultimo km è quello più ripido: a 2800 metri si sente il 14% di pendenza! Appena arrivato, affaticato, tre ragazzi in francese mi chiedono una foto: uno di questi si rende conto della mia fatica e dice all'altro, in italiano 'Povero, forse potevamo aspettare un attimo!'. In questo modo facciamo amicizia e ci ritroviamo a Jausiers a bere birra e festeggiare il giro!

L'ultima tappa è stata quella più semplice: un colle della Maddalena in tranquillità ed un arrivo trionfale a Vinadio. Il giro è finito con successo!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.073
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Come capisco il tuo entusiasmo...sono tutti passi che ho fatto diverse volte in bici...è davvero bello...complimenti.
Continua la scoperta di altre salite in quelle zone e non ti fermare...Bravissimo...
 
Reactions: gilbert84