Normal
A me sembra di capire che alla fine e' venuto fuori nel settore bici quel che si e' manifestato pure in altri settori. Ossia che i lunghissimi tempi di consegna non erano dovuti solo ad uno sbilanciamento del rapporto domanda (cresciuta a dismisura e poi rientrata) e dell'offerta (con la produzione rallentata per la pandemia). Ma pure ad un cambiamento della catena logistica, che non solo per la pandemia ma anche per una seria di congiunture geopolitiche e di una parziale "deglobalizzazione" degli scambi che stiamo vivendo, e' divenuta meno efficiente. Abbassando i prezzi si prende atto che oggi il bene bicicletta ha perso una parte del suo valore, che era quello della pronta consegna, della disponibilita' immediata o quasi, della sostituzione rapida in caso di problemi. Per me personalmente c'e' sempre stata una grossa differenza tra entrare in un negozio ed uscire con la bici, ed ordinarla. Credo sia cosi' per molti, anche perche' i feticisti del tutto-come-lo-voglio ci sono (comprensibilmente) ma non fanno numero. Mi sembra che Orbea lo abbia ammesso anche con una certa onesta': costa meno, perche' in fondo vi stiamo dando meno, e quindi siete disposti a spendere meno.Spero che la riduzione dei prezzi non si riduca a questo, ma e' senz'altro un fattore.
A me sembra di capire che alla fine e' venuto fuori nel settore bici quel che si e' manifestato pure in altri settori. Ossia che i lunghissimi tempi di consegna non erano dovuti solo ad uno sbilanciamento del rapporto domanda (cresciuta a dismisura e poi rientrata) e dell'offerta (con la produzione rallentata per la pandemia). Ma pure ad un cambiamento della catena logistica, che non solo per la pandemia ma anche per una seria di congiunture geopolitiche e di una parziale "deglobalizzazione" degli scambi che stiamo vivendo, e' divenuta meno efficiente. Abbassando i prezzi si prende atto che oggi il bene bicicletta ha perso una parte del suo valore, che era quello della pronta consegna, della disponibilita' immediata o quasi, della sostituzione rapida in caso di problemi. Per me personalmente c'e' sempre stata una grossa differenza tra entrare in un negozio ed uscire con la bici, ed ordinarla. Credo sia cosi' per molti, anche perche' i feticisti del tutto-come-lo-voglio ci sono (comprensibilmente) ma non fanno numero. Mi sembra che Orbea lo abbia ammesso anche con una certa onesta': costa meno, perche' in fondo vi stiamo dando meno, e quindi siete disposti a spendere meno.
Spero che la riduzione dei prezzi non si riduca a questo, ma e' senz'altro un fattore.