Rispondi alla discussione

In linea di principio condivido, ma non siamo troppo disfattisti e scriviamo già l'epigrafe: alla fine il Giro è uno dei 3 GT.

E' uno status che non ti fai in poco tempo né che perdi in tempo tempo.


Se si riuscisse a prescindere dal fantamegacomplesso italico nei confronti del Tour (che è il format originale, piaccia o no, gli altri 2 sono scopiazzature) si vedrebbe anche che il Giro è un patrimonio importante. Certo, la presenza del Tour lo castrerà sempre, ma basta anche farsene una ragione una volta per tutte e lavorare per renderlo ottimo per quello che è.

Ci sono decine di corse che lavorano per rendere la propria appetibile senza curarsi del fatto che ce ne siano altre "migliori" o più importanti.


Alla fine il Giro attuale è molto meglio organizzato e confezionato di quelli di 30 anni fa, che si erano rinchiusi in una dimensione totalmente provinciale.

Ed il Tour de GuanXi o l'UAE ne devono comunque mangiare tante di patate prima di diventare un GT. In particolare in uno sport tradizionalista come il ciclismo.


:-o


ps

ASO è una macchina da guerra, ma obiettivamente il Giro in questi ultimi anni è stato anche veramente molto sfortunato in quanto a ritiri e meteo. Ma ricordiamoci che l'organizzazione è la stessa che ha reso in pochi anni la Strade Bianche (non una corsa esotica con alle spalle miliardi di budget) una delle corse più apprezzate del calendario, tanto da far nascere il mantra della nuova classica monumento.