Tech Corner I vari tipi di pedale per le bici da corsa

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non siamo fatti tutti alla stessa maniera!
Ci mancherebbe. Una cosa però mi ha sempre dato da pensare, il biomeccanico una una pignoleria a settare tutto (tacchette incluse) , poi il ciclista pedala con la possibilità di mandare a il piede a destra e manca ... sinceramente è un controsenso . Con le racchette zero, io ho sempre i piedi ortogonali alla bici , stop. Ovviamente non devo convincere nessuno di questo.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.762
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ci mancherebbe. Una cosa però mi ha sempre dato da pensare, il biomeccanico una una pignoleria a settare tutto (tacchette incluse) , poi il ciclista pedala con la possibilità di mandare a il piede a destra e manca ... sinceramente è un controsenso . Con le racchette zero, io ho sempre i piedi ortogonali alla bici , stop. Ovviamente non devo convincere nessuno di questo.
Anche perché non bisogna convincere nessuno giustamente, io con i problemi alle ginocchia che ho avuto,un minimo di gioco devo averlo.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Usato per anni con piacere i time xpresso, ma le tacchette richiedono una piccola accortezza per essere sicuri di non avere problemi, le scarpe devono avere una suola estremamente rigida. La tacchetta di dimensioni così generose può infatti dare fastidio in specifiche posizioni su scarpe non sufficientemente rigide
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Mi è appena arrivata una Canyon ultimate CF SL8 e sono estremamente indeciso sui pedali.
Mi incuriosiscono molto gli speedplay Zero Cr-Mo, ma son sempre stato abituato al sistema di aggancio di Shimano, quindi potrei rimanere sugli Ultegra R8000.
Esteticamente mi piacciono parecchio pure i Keo Blade Carbon anche se non amo molto le loro tacchette.

Considerando che ieri mi hanno rimosso parte del menisco mi attirava molto anche la possibilità di regolazione dell'angolo del sistema speedplay senza cambiare tacchette.

Cosa mi consigliate?
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Mi è appena arrivata una Canyon ultimate CF SL8 e sono estremamente indeciso sui pedali.
Mi incuriosiscono molto gli speedplay Zero Cr-Mo, ma son sempre stato abituato al sistema di aggancio di Shimano, quindi potrei rimanere sugli Ultegra R8000.
Esteticamente mi piacciono parecchio pure i Keo Blade Carbon anche se non amo molto le loro tacchette.

Considerando che ieri mi hanno rimosso parte del menisco mi attirava molto anche la possibilità di regolazione dell'angolo del sistema speedplay senza cambiare tacchette.

Cosa mi consigliate?

Io ho avuto speed play time ed ora keo blade. SP nn mi piacciono per niente troppo libero il piede meglio con i time ma i keoblade mi fanno quella sensazione di rigidità che altri non hanno ma nn ho mai provato Shimano. Su altra bici ho sempre keo i keo2max ottimo compromesso. Le tacchette nn sono il massimo è si consumano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi è appena arrivata una Canyon ultimate CF SL8 e sono estremamente indeciso sui pedali.
Mi incuriosiscono molto gli speedplay Zero Cr-Mo, ma son sempre stato abituato al sistema di aggancio di Shimano, quindi potrei rimanere sugli Ultegra R8000.
Esteticamente mi piacciono parecchio pure i Keo Blade Carbon anche se non amo molto le loro tacchette.

Considerando che ieri mi hanno rimosso parte del menisco mi attirava molto anche la possibilità di regolazione dell'angolo del sistema speedplay senza cambiare tacchette.

Cosa mi consigliate?
Io posso solo dirti che dopo anni di Look Keo sono passato ai Time X-Pro e ne ho trovato beneficio, la maggior mobilità concessa degli ultimi ha permesso di ridurre fastidiose tensioni muscolari.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao a tutti,
Io forse sono il più novellino e con meno Km di tutti sulla bici..... Ho montato i Time X Pro 10 accoppiati alle scarpe NW con rigidità 12. Sono i miei primi pedali di questo tipo, prima avevo le gabbiette e cinghietti. L'aggangio al pedale non sempre veloce, cerco di perfezionarlo, ma non è da occhi chiusi.
Il movimento laterale non mi dispiace visto che non ho le ginocchia molto robuste.
Lo sgangio è morbido, ma trovo la corsa laterale con angolo troppo grande e in una occasione in emergenza non sono riuscito a sgangiare e sono caduto, fortunatamente ero in salita e quasi fermo e sono finito nel fosso senza nessuno dietro.

Aiuto: qualcuno mi può spiegare/confermare la funzione delle due viti poste nella parte posteriore del pedale? Se ho capito bene hanno 3 posizioni e variano la forza di ritorno in posizione del piede nel movimento laterale durante la pedalata. le ho messe nella posizione intermedia ma ho notato che oltre variano anche la forza di sgangio dal pedale.
Domanda: Ogni pedale ha 1 vite di regolazione per lato dello stesso pedale. Girando la vite solo da un lato del pedale, gira anche la vite dello stesso pedale dalla parte opposta ( come se fosse una vite unica ) oppure bisogna girale in entrami i lati del pedale ? Grazie per un vostro gentile commento.

Pro: Peso contenuto, Look moderno, ritengo meno stress alle ginocchia
Contro: Regolazione viti difficile con graduazione poco visibile, angolo di sgangio troppo grande, lo preferirei inferiore, tacchette molto alte.

Saluti

Adelmo
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ciao a tutti,
Io forse sono il più novellino e con meno Km di tutti sulla bici..... Ho montato i Time X Pro 10 accoppiati alle scarpe NW con rigidità 12. Sono i miei primi pedali di questo tipo, prima avevo le gabbiette e cinghietti. L'aggangio al pedale non sempre veloce, cerco di perfezionarlo, ma non è da occhi chiusi.
Il movimento laterale non mi dispiace visto che non ho le ginocchia molto robuste.
Lo sgangio è morbido, ma trovo la corsa laterale con angolo troppo grande e in una occasione in emergenza non sono riuscito a sgangiare e sono caduto, fortunatamente ero in salita e quasi fermo e sono finito nel fosso senza nessuno dietro.

Aiuto: qualcuno mi può spiegare/confermare la funzione delle due viti poste nella parte posteriore del pedale? Se ho capito bene hanno 3 posizioni e variano la forza di ritorno in posizione del piede nel movimento laterale durante la pedalata. le ho messe nella posizione intermedia ma ho notato che oltre variano anche la forza di sgangio dal pedale.
Domanda: Ogni pedale ha 1 vite di regolazione per lato dello stesso pedale. Girando la vite solo da un lato del pedale, gira anche la vite dello stesso pedale dalla parte opposta ( come se fosse una vite unica ) oppure bisogna girale in entrami i lati del pedale ? Grazie per un vostro gentile commento.

Pro: Peso contenuto, Look moderno, ritengo meno stress alle ginocchia
Contro: Regolazione viti difficile con graduazione poco visibile, angolo di sgangio troppo grande, lo preferirei inferiore, tacchette molto alte.

Saluti

Adelmo
Buonasera Adelmo, purtroppo non posso consigliarti sui pedali, ma posso dirti di scrivere in un'altra sezione del forum, poiché questa non è molto frequentata. Prova a scrivere qui:

Forum principianti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buonasera Adelmo, purtroppo non posso consigliarti sui pedali, ma posso dirti di scrivere in un'altra sezione del forum, poiché questa non è molto frequentata. Prova a scrivere qui:

Forum principianti
più che altro può continuare su questa discussione https://www.bdc-mag.com/forum/t/pedali-time-xpresso-pareri-dai-possessori.152444/page-19 dato che gli Xpro sono un'evoluzione degli Xpresso (i quali, a loro volta, erano l'evoluzione degli iClic: tutti e tre questi modelli utilizzano le stesse tacchette)
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner