Ibrida in titanio: suggerimenti...chi mi dà una mano?

newbiker

Novellino
10 Novembre 2009
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Ciao a tutti. Sono un vero e proprio neofita in materia di bici, quindi scrivo sperando di ricevere qualche consiglio su una bici in TITANIO.
Vorrei una bici che mi permetta di correre sia su asfalto, sia su terreni non lisci (campi, pavé cittadino, ghiaia), ma non molto accidentati o boschi (ragion per cui escludo categoricamente le MTB, ma anche le classiche bici da corsa, visto che desidero una bici più “maneggevole” e comoda e quindi con un manubrio dritto). La vorrei veloce e possibilmente leggera, per cui escluderei tutte le varie city bike che si vedono in genere. La vorrei molto resistente, visto che le strade delle mie parti sono …un pericolo… e la vorrei affidabile nelle discese (visto che nella mia zona ci sono tante sali-scendi).
In virtù di ciò, ho maturato la decisione di prendere una bici in titanio, che per le ragioni di cui sopra deve essere ibrida. Sono quindi abbastanza convinto su queste caratteristiche:
- telaio (e quante più parti possibili) in titanio
- anche per la forcella, che vorrei fissa, ero orientato al titanio
- cambio: Rohloff o, in seconda battuta, il nuovo Shimano Alfine da 11 rapporti
- ruote da 28 pollici, con coperture da 32 – 35 (pensavo agli Schwalbe Marathon Supreme)
- freni: pensavo agli idraulici Magura HS33

1. Vi chiedo prima di tutto se questi “punti fermi” vi sembrano coerenti coi miei bisogni

2. Vi sembra corretta la scelta del titanio per la forcella? (a me il carbonio non dà l’idea di affidabilità per lungo tempo…)

3. e poi un consiglio su quale costruttore in titanio dovrei indirizzarmi. A questo proposito, aggiungo che ho già fatto una mia piccola ricerca, arrivando a queste conclusioni. Siccome al cambio interno al mozzo non vorrei rinunciarci, e questo costa, non posso permettermi l’acquisto di nomi blasonati (tipo Litespeed o Moots, Seven...). Mi rimarrebbero quindi, salvo vostri consigli, questi nomi:

  • escludo gli italiani, perché non vedo telai con le caratteristiche che ho sopra evidenziato
  • mi piacerebbe optare sui LYNSKEY (tipo il pro-cross), ma penso di non avere soldi a sufficienza per il resto
  • VAN NICHOLAS (pensavo all’Amazon Rohloff), ma anche qui sono “tirato” coi soldi
  • BURLS (è un inglese che si appoggia a costruttori russi)
  • un costruttore tedesco: guardate il sito: [url]www.vigmos.de[/URL] (telai di marcati LEITWOLF)
  • virare sui cinesi e in particolare su XACD: [url]www.xacd.com.cn[/URL]

Voi che ne pensate? Qualcuno ha esperienza o ha sentito parlare di BURLS? Altri suggerimenti?
O un usato idoneo?
 

CampaGnomo

Gregario
21 Agosto 2010
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Vado in motorino
senza saper nè leggere nè scrivere mi sembra ti manchi Crisp all'appello, però se i soldi sono un problema.. altrimenti Rewel. Mia opinione comunque, se la lega di titanio usata per le tubazioni non è meccanicamente valida non ha senso prendere un titanio, quindi escluderei i cinesi che per la maggior parte dovrebbero usare tubazioni scadenti
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
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in un bel posto
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un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
Anche io avrei pensato a crisp , che è l'unico a non avere modelli a catalogo , quindi ti farebbe la bicicletta esattamente come la vuoi , però immagino che costicchi , tanti saluti
 
S

sdg71

Guest
quoto al 1000 per 1000 gli interventi precedenti....purtroppo, parlando di telai nuovi, non è secondo me possibile avere un telaio con ottime caratteristiche di materiale di base e di saldatura senza spendere parecchi soldi, altrimenti dovrai accettare parecchi compromessi .........il mio suggerimento, visto il tuo problema con il budget è di rivolgerti all'usato....anche se tu comunque necessiti di qualcosa di ben specifico.....
se riesci a portare "il portafoglio oltre l'ostacolo" ti suggerisco anche io Crisp...avrai la massima personalizzazione possibile ed una qualità generale ottima sia della materia prima usata che della lavorazione....altro fattore di cui devi tener conto...la waiting list....attualmente so che Darren Crisp ha un delivery time di circa 6 mesi.....
 

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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dove capita
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Secondo me un qualunque telaio da ciclox potrebbe andare bene.
L'Amazon di VN per es.

Tra i tuoi "punti fermi" non sarei cosi' sicuro del cambio al mozzo.
Il roholoff costa un sacco. Tutti soldi che puoi investire in telaio e componenti.
E pesa. Senza contare che con ruote da 28" devi considerare il minimo rapporto disponibile in relazione alle salite che vuoi fare.

Ottimi anche gli HS33, ma a quel punto perchè non dei dischi?

Anche se visti i percorsi che vuoi fare penso che un gruppo "normale" da bdc sia più che sufficiente.
 
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fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
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Non ho capito il budget a disposizione, e quindi penso a quanto farei io se avessi da soddisfare le tue necessità.
Comincerei a guardare le bici da ciclocross, come peraltro già indicato da Ser, poi, volendo per forza un telaio specifico e personalizzato, farei dei colloqui con gli artigiani telaisti ITALIANI che lavorano sia il metallo sia il carbonio esponendo le richieste indicate.
Se proprio poi deve essere in titanio, magari solo per il gusto e il piacere di avere un telaio in tale metallo, chiederei proprio a vari artigiani di farmelo su misura e adatto alla bisogna.
Penso a CRISP, a LEGEND, e mi fermo qui perchè altri telaisti in grado di proporre qualcosa di cosi personalizzato non ne conosco.
Escluderei la forcella in titanio perchè non darebbe vantaggi tangibili rispetto ad una forcella in acciaio o in carbonio....tanto che sul mercato sono praticamente assenti....mentre un tubo sterzo abbondante, di forma conica, ricavato dal pieno e adatto ad ospitare forcelle in carbonio robuste e affidabili, offre sufficienti garanzie di durata e leggerezza.
Ciao
 

allegrafattoria

via col vento
7 Febbraio 2011
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Secondo me un qualunque telaio da ciclox potrebbe andare bene.
L'Amazon di VN per es.

Tra i tuoi "punti fermi" non sarei cosi' sicuro del cambio al mozzo.
Il roholoff costa un sacco. Tutti soldi che puoi investire in telaio e componenti.
E pesa. Senza contare che con ruote da 28" devi considerare il minimo rapporto disponibile in relazione alle salite che vuoi fare.

Ottimi anche gli HS33, ma a quel punto perchè non dei dischi?

Anche se visti i percorsi che vuoi fare penso che un gruppo "normale" da bdc sia più che sufficiente.

concordo viste le restrizioni di budget paiono indicati un telaio da cx in titanio tipo il vn amazon (anche lo yukon ruote da 28, ma è decisamente + stradale) od un burls custom che è nello stesso range di prezzo. Non ho mai provato una forcella in titanio, ma è generalmente sconsigliata in quanto nella più ottimistica delle ipotesi inutilmente costosa .
 

newbiker

Novellino
10 Novembre 2009
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Non ho capito il budget a disposizione, e quindi penso a quanto farei io se avessi da soddisfare le tue necessità.
Comincerei a guardare le bici da ciclocross, come peraltro già indicato da Ser, poi, volendo per forza un telaio specifico e personalizzato, farei dei colloqui con gli artigiani telaisti ITALIANI che lavorano sia il metallo sia il carbonio esponendo le richieste indicate.
Se proprio poi deve essere in titanio, magari solo per il gusto e il piacere di avere un telaio in tale metallo, chiederei proprio a vari artigiani di farmelo su misura e adatto alla bisogna.
Penso a CRISP, a LEGEND, e mi fermo qui perchè altri telaisti in grado di proporre qualcosa di cosi personalizzato non ne conosco.
Escluderei la forcella in titanio perchè non darebbe vantaggi tangibili rispetto ad una forcella in acciaio o in carbonio....tanto che sul mercato sono praticamente assenti....mentre un tubo sterzo abbondante, di forma conica, ricavato dal pieno e adatto ad ospitare forcelle in carbonio robuste e affidabili, offre sufficienti garanzie di durata e leggerezza.
Ciao

ciao. Siccome non sono esperto, puoi farmi dei nomi e modelli specifici di forcelle in carbonio ROBUSTE e con GARANZIE ASSOLUTE di DURATA e che sappiano ospitare coperture fino a 35?
 

newbiker

Novellino
10 Novembre 2009
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quoto al 1000 per 1000 gli interventi precedenti....purtroppo, parlando di telai nuovi, non è secondo me possibile avere un telaio con ottime caratteristiche di materiale di base e di saldatura senza spendere parecchi soldi, altrimenti dovrai accettare parecchi compromessi .........il mio suggerimento, visto il tuo problema con il budget è di rivolgerti all'usato....anche se tu comunque necessiti di qualcosa di ben specifico.....
se riesci a portare "il portafoglio oltre l'ostacolo" ti suggerisco anche io Crisp...avrai la massima personalizzazione possibile ed una qualità generale ottima sia della materia prima usata che della lavorazione....altro fattore di cui devi tener conto...la waiting list....attualmente so che Darren Crisp ha un delivery time di circa 6 mesi.....

Ciao. Ringrazio te e anche tutti quelli che mi hanno già risposto (e sperando anche in altri suggerimenti dai vari forumisti).
1.Potresti dirmi su che cifre dovrei stare per un telaio di Crisp con le mie caratteristiche? e che tipo di titanio usa?
2. Che ne pensi di un Lynskey Cooper Cx (modificando il forcellino in modo da accogliere il Rohloff)?
3. A proposito, qualcuna sa a quanto ammontano i dazi doganali dagli Usa? (io ho sentito parlare del 20% sulla fattura di vendita...è corretto?)
E il trasporto di una bici o telaio dagli USA da parte di Lynskey?
 

allegrafattoria

via col vento
7 Febbraio 2011
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Ciao. Ringrazio te e anche tutti quelli che mi hanno già risposto (e sperando anche in altri suggerimenti dai vari forumisti).
1.Potresti dirmi su che cifre dovrei stare per un telaio di Crisp con le mie caratteristiche? e che tipo di titanio usa?
2. Che ne pensi di un Lynskey Cooper Cx (modificando il forcellino in modo da accogliere il Rohloff)?
3. A proposito, qualcuna sa a quanto ammontano i dazi doganali dagli Usa? (io ho sentito parlare del 20% sulla fattura di vendita...è corretto?)
E il trasporto di una bici o telaio dagli USA da parte di Lynskey?

1 a memoria viaggi dai 3000 in su 3 dazi + verso il 30 che il 20 forcella : se nutri dubbi sull'indistruttibilità del carbonio perchè non una in acciaio invece che in titanio? P.S ed una bella trasmissione a cinghia? :)
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
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ciao. Siccome non sono esperto, puoi farmi dei nomi e modelli specifici di forcelle in carbonio ROBUSTE e con GARANZIE ASSOLUTE di DURATA e che sappiano ospitare coperture fino a 35?

Non sò dirti se questa forcella da ciclocross porta i copertoncini da 35, però ha l'attacco freni per i cantilever.
E' solo un esempio che io prenderei in considerazione.....magari farei una ricerca sul web per altre possibilità.

[url]http://www.dedacciai.net/ita-tecnologia-telai-per-biciclette/tecnologia-per-ciclismo-forcelle-ciclocross.php[/URL]

Ciao
 

diogenenomade

Pignone
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Ciao, la domanda di Newbiker ci porta un poco fuori dai soliti orizzonti e ogni tanto fa bene ! Mi limito ad osservare che per l'uso allround indicato ci si può divertire anche con molto meno, tipo uno dei tanti modelli di serie di molti costruttori. La scelta del titanio è sempre fascinosa ma a costi elevati , in questo caso forse evitabili senza rinunciare poi a molto. Così come eviterei il cambio nel mozzo,pesante,costoso all'acquisto e per l'eventuale manutenzione,con un range di rapporti non modificabile e comunque meno scalato del tradizionale. Unico vantaggio poter cambiare da fermo al semaforo ! Considerando che con la trasmissione classica si fanno i peggio numeri dall'asfalto al singletrak alla downhill, non avrei dubbi !
 

micronauta

Scalatore
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Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
quindi escluderei i cinesi che per la maggior parte dovrebbero usare tubazioni scadenti

[url]http://www.xacd.com.cn/index1.htm[/URL]

Accidenti, questi col titanio fanno anche le forcelle e la componentistica! :shock:

Più che sulla qualità delle tubazioni, con il titanio le perplessità sono sulle saldature, che notoriamente richiedono una tecnologia particolare... ;nonzo%

Comunque 'sti cinesi stanno diventando bravini in tutto, ormai è un dato di fatto. :asd2:
 

rotolando

via col vento
25 Febbraio 2011
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top secret
[URL="http://www.xacd.com.cn/index1.htm"][url]http://www.xacd.com.cn/index1.htm[/URL][/URL]

Accidenti, questi col titanio fanno anche le forcelle e la componentistica! :shock:

Più che sulla qualità delle tubazioni, con il titanio le perplessità sono sulle saldature, che notoriamente richiedono una tecnologia particolare... ;nonzo%

Comunque 'sti cinesi stanno diventando bravini in tutto, ormai è un dato di fatto. :asd2:

chi fa le cose alla fine prima o poi le farà meglio, ma i lungimiranti occidentali preferiscono il profitto a breve termine...
 

SoftMachine

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senza saper nè leggere nè scrivere mi sembra ti manchi Crisp all'appello, però se i soldi sono un problema.. altrimenti Rewel. Mia opinione comunque, se la lega di titanio usata per le tubazioni non è meccanicamente valida non ha senso prendere un titanio, quindi escluderei i cinesi che per la maggior parte dovrebbero usare tubazioni scadenti

Senza alcun intento polemico, io, novellino, gradirei mi fosse spiegato in modo tecnico (analisi dei materiali, documenti di composizione o altro) e documentato, il motivo per il quale i tubi utilizzati da alcuni produttori sono definiti "scadenti". Attenzione, parlo di tubazioni, non di qualita' di saldature, disegno, importanza del blasone, cura del particolare o altro.
 
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mescal

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Senza alcun intento polemico, io, novellino, gradirei mi fosse spiegato in modo tecnico (analisi dei materiali, documenti di composizione o altro) e documentato, il motivo per il quale i tubi utilizzati da alcuni produttori sono definiti "scadenti". Attenzione, parlo di tubazioni, non di qualita' di saldature, disegno, importanza del blasone, cura del particolare o altro.
già, anch'io la trovo un'affermazione estremamente vaga. :asd2:
o-o
 

CampaGnomo

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Senza alcun intento polemico, io, novellino, gradirei mi fosse spiegato in modo tecnico (analisi dei materiali, documenti di composizione o altro) e documentato, il motivo per il quale i tubi utilizzati da alcuni produttori sono definiti "scadenti". Attenzione, parlo di tubazioni, non di qualita' di saldature, disegno, importanza del blasone, cura del particolare o altro.

forse sono stato un po' superficiale perchè con tubazione intendevo tutto il processo costruttivo, comunque le tubazioni scadenti esistono, le leghe di titanio non sono tutte uguali ahimè. Senza stare a entrare troppo nel dettaglio, per non venire preso in causa per aver alleviato il sonno di alcuni parlando di fusoliere (come è già successo), di leghe ce ne sono diverse e il modo di realizzarle può essere come per tutte le cose fatto come si deve o meno. Intendevo solo questo..
 
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sdg71

Guest
Ciao. Ringrazio te e anche tutti quelli che mi hanno già risposto (e sperando anche in altri suggerimenti dai vari forumisti).
1.Potresti dirmi su che cifre dovrei stare per un telaio di Crisp con le mie caratteristiche? e che tipo di titanio usa?
2. Che ne pensi di un Lynskey Cooper Cx (modificando il forcellino in modo da accogliere il Rohloff)?
3. A proposito, qualcuna sa a quanto ammontano i dazi doganali dagli Usa? (io ho sentito parlare del 20% sulla fattura di vendita...è corretto?)
E il trasporto di una bici o telaio dagli USA da parte di Lynskey?

1. Manda una mail a Darren. www.crisptitanium.com
2. Tutto il bene possibile. Sulla modifica che vuoi fare non mi esprimo....confesso che non ne capisco na beata fava....ma a me Lynskey è sempre piaciuta e ti dirò che secondo me a livello qualità/prezzo sono attualmente imbattibili.
3. Il 20% non è il dazio...è l'IVA. Il dazio sui componenti per bici è del 4,7% che dovrebbe essere applicato sul valore del telaio...molto spesso lo fanno sul valore del telaio + spedizione e talvolta...beh lasciamo perdere.
Se vai nel sito Lynskey puoi chattare con un loro dealer che ti darà tutte le info sui costi di spedizione.
 
S

sdg71

Guest
Senza alcun intento polemico, io, novellino, gradirei mi fosse spiegato in modo tecnico (analisi dei materiali, documenti di composizione o altro) e documentato, il motivo per il quale i tubi utilizzati da alcuni produttori sono definiti "scadenti". Attenzione, parlo di tubazioni, non di qualita' di saldature, disegno, importanza del blasone, cura del particolare o altro.

caro novellino....

ho una mtb dal 1999...una dbr axis tt fatta da David Lynskey con tubi sandvick in lega 3/2,5
ho una mtb seven del 2008....le tubazioni sono delle Haynes così come quelle del mio Merlin da Strada del 2009....

Non mi sono mai preoccupato di andarmi a leggere i manuali di metallurgia....mi è bastato passare un dito su quei tubi e ammirare le saldature per capire che si trattava di manufatti di un certo livello, adoperare poi biciclette di questo tipo lo considero, per me che sono una grandissima pippa, un privilegio.........a costo di risultare saccente o spocchioso ti dico che ho fatto dei confronti con altri telai di altri produttori, che costavano (molto) meno dei miei.....ti suggerisco di fare la stessa cosa.....ti assicuro che poi ti sarà tutto più chiaro.
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
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Conti
Senza alcun intento polemico, io, novellino, gradirei mi fosse spiegato in modo tecnico (analisi dei materiali, documenti di composizione o altro) e documentato, il motivo per il quale i tubi utilizzati da alcuni produttori sono definiti "scadenti". Attenzione, parlo di tubazioni, non di qualita' di saldature, disegno, importanza del blasone, cura del particolare o altro.

Il titanio puro avrebbe caratteristiche meccaniche poco adatte all'utilizzo generale.
Viene quindi utilizzato in combinazione con altri metalli ed esistono diverse leghe di titanio con caratteristiche meccaniche differenti.
La qualità del materiale, e di conseguenza dei tubi, dipende molto dal processo di realizzazione della lega in altoforno.
Alcuni anni fà, dopo lo smantellamento di missili e sottomarini da parte delle due superpotenze in seguito agli accordi sul disarmo, le leghe di titanio sono diventate più disponibili sul mercato, mentre in precedenza era quasi dirottatato per realizzazioni militari.
A titolo di esempio, un produttore di componentistica in titanio come viti, bulloni e altri componenti mi disse che il titanio americano costava 50 volte il titanio di origine russa. Il primo era controllato durante tutto il processo e ovviamente certificato, mentre il secondo era semplicemente il frutto di una fusione di testate e lamiere di sottomarini smantellati con ovvie differenze di durezza, elasticità, lavorabilità anche a pochissimi cm di distanza dallo stesso pezzo ottenuto per fusione, differenze cosi marcate da compromettere la lavorabilità al tornio.
Ora, credo che se vado alla Columbus e chiedo di avere il certificato della colata del titanio che hanno utilizzato per realizzare i tubi usati sulla mia bici, forse li riesco anche ad avere.....se chiedo la stessa cosa per un telaio fatto in Cina, dubito di poterla avere e nel caso di poterla leggere e interpretare ;nonzo%
Naturalmente, tutto questo a monte della saldatura, la quale inserisce ulteriori variabili nel processo di realizzazione di telaio.
In altre parole, ad alcuni produttori che presentano telai da costi troppo bassi, chiederei il certificato della colata e naturalmente un dichiarazione che la mia bici è fatta con il titanio di quella colata, altrimenti lo lascio dovè.....
Ciao
 

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