Ibrida in titanio: suggerimenti...chi mi dà una mano?

newbiker

Novellino
10 Novembre 2009
45
0
Visita sito
Ciao a tutti. Sono un vero e proprio neofita in materia di bici, quindi scrivo sperando di ricevere qualche consiglio su una bici in TITANIO.
Vorrei una bici che mi permetta di correre sia su asfalto, sia su terreni non lisci (campi, pavé cittadino, ghiaia), ma non molto accidentati o boschi (ragion per cui escludo categoricamente le MTB, ma anche le classiche bici da corsa, visto che desidero una bici più “maneggevole” e comoda e quindi con un manubrio dritto). La vorrei veloce e possibilmente leggera, per cui escluderei tutte le varie city bike che si vedono in genere. La vorrei molto resistente, visto che le strade delle mie parti sono …un pericolo… e la vorrei affidabile nelle discese (visto che nella mia zona ci sono tante sali-scendi).
In virtù di ciò, ho maturato la decisione di prendere una bici in titanio, che per le ragioni di cui sopra deve essere ibrida. Sono quindi abbastanza convinto su queste caratteristiche:
- telaio (e quante più parti possibili) in titanio
- anche per la forcella, che vorrei fissa, ero orientato al titanio
- cambio: Rohloff o, in seconda battuta, il nuovo Shimano Alfine da 11 rapporti
- ruote da 28 pollici, con coperture da 32 – 35 (pensavo agli Schwalbe Marathon Supreme)
- freni: pensavo agli idraulici Magura HS33

1. Vi chiedo prima di tutto se questi “punti fermi” vi sembrano coerenti coi miei bisogni

2. Vi sembra corretta la scelta del titanio per la forcella? (a me il carbonio non dà l’idea di affidabilità per lungo tempo…)

3. e poi un consiglio su quale costruttore in titanio dovrei indirizzarmi. A questo proposito, aggiungo che ho già fatto una mia piccola ricerca, arrivando a queste conclusioni. Siccome al cambio interno al mozzo non vorrei rinunciarci, e questo costa, non posso permettermi l’acquisto di nomi blasonati (tipo Litespeed o Moots, Seven...). Mi rimarrebbero quindi, salvo vostri consigli, questi nomi: