Ican GRA02 - gravel made in china

RamboGuerrazzi

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Aggiungerei anche la soddisfazione di essersi assiemato la bici no brand con tanto di scelta ponderata dei compinenti. per me questa soddisfazione ha il suo perché e sovrasta il risicato a volte nullo risparmio economico del comprare una bici brand

Il costo più difficile da tirare giù è quello sui gruppi. Sono anche abbastanza difficili da reperire, usati poi, non ne parliamo. Per questo mi sta frullando in testa l'idea di un motore di ricerca per componenti tra gli annunci usato. Purtroppo è difficile coinvolgere i negozi/meccanici, perché non hanno tempo di stare a rispondere ai contatti via internet, o ad inserire i loro pezzi disponibili.

Tra l'altro, cercando in giro, di gravel in carbonio, manubrio incluso, con gruppo 2x11 velocità e ruote fulcrum, non se ne trovano sotto i 2mila euro...
 
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arwen

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Come freni ho scelto i TRP HYrd. Freno a cavo, compatibile con quasi tutte le leve, ma pinze idrauliche, attuate dal cavo. Su aliex si trovano a poco prezzo (100€). Il montaggio flat è semplice, l'allineamento pure. Per i cavi ho preso guaine compressionless jagwire, consigliate dal produttore. Ho usato tutta la guaina, facendola passare anche internamente al telaio. Nota di merito per Ican, il routing di guaine e cavi non ha dato problemi.

Ciao, ho in cantiere un progetto simile, gravel con telaio no brand cinese, avendo in casa praticamente tutto tranne le pinze freno, sto valutando anch'io le TRP Hy rd, come ti stai trovando?
Io sono abituata con i freni idraulici e su queste pinze ho sentito pareri molto discordanti, chi contentissimo che deluso.
Sarei curiosa di sapere anche la tua esperienza.
 

ios66

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RamboGuerrazzi

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Ciao, ho in cantiere un progetto simile, gravel con telaio no brand cinese, avendo in casa praticamente tutto tranne le pinze freno, sto valutando anch'io le TRP Hy rd, come ti stai trovando?
Io sono abituata con i freni idraulici e su queste pinze ho sentito pareri molto discordanti, chi contentissimo che deluso.
Sarei curiosa di sapere anche la tua esperienza.

non ho riscontro con i freni idraulici, gli unici che ho provato erano su una ebike con cui ho fatto un'escursione. Con la gravel ho fatto 5 uscite, con inclusa qualche discesa accidentata e pendente (>10%). Con i freni tradizionali avrei sofferto di più, gli hyrd mi sono sembrati più potenti degli ultegra rim che ho sulla bici da corsa. Come dischi, tra l'altro, ho messo i Deore, quindi non il top di gamma shimano.
 
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non ho riscontro con i freni idraulici, gli unici che ho provato erano su una ebike con cui ho fatto un'escursione. Con la gravel ho fatto 5 uscite, con inclusa qualche discesa accidentata e pendente (>10%). Con i freni tradizionali avrei sofferto di più, gli hyrd mi sono sembrati più potenti degli ultegra rim che ho sulla bici da corsa. Come dischi, tra l'altro, ho messo i Deore, quindi non il top di gamma shimano.

Grazie per la risposta, sono proprio curiosa di provare questi freni. Li ho presi anch'io su aliexpress, ho trovato il kit con anche i rotori, quindi userò quelli.
 

RamboGuerrazzi

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Grazie per la risposta, sono proprio curiosa di provare questi freni. Li ho presi anch'io su aliexpress, ho trovato il kit con anche i rotori, quindi userò quelli.

Dicono che le guaine compressionless diano un qualcosa in più. Non ci ho ancora fatto disce lunghe (> 10km), fammi sapere come ti trovi. Secondo me possono essere una buona soluzione anche per assemblare una bici da strada.
 

arwen

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Dicono che le guaine compressionless diano un qualcosa in più. Non ci ho ancora fatto disce lunghe (> 10km), fammi sapere come ti trovi. Secondo me possono essere una buona soluzione anche per assemblare una bici da strada.

Ti farò sapere sicuramente.
Ho un amico che si è assemblato una bici da strada con queste pinze, ma con rotori da 140, e non si trova male ma la sua prima espressione è stata "gli idraulici sono un'altra cosa", spero che con dischi da 160 sia ancora meglio
 

RamboGuerrazzi

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Ti farò sapere sicuramente.
Ho un amico che si è assemblato una bici da strada con queste pinze, ma con rotori da 140, e non si trova male ma la sua prima espressione è stata "gli idraulici sono un'altra cosa", spero che con dischi da 160 sia ancora meglio

Io ho entrambi i rotori da 160, che è la configurazione consigliata da trp. Mi immagino che con l'idraulico la forza da esercitare sia ancora minore, a parità di frenata ottenuta.
 

arwen

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Io ho entrambi i rotori da 160, che è la configurazione consigliata da trp. Mi immagino che con l'idraulico la forza da esercitare sia ancora minore, a parità di frenata ottenuta.

Con gli idraulici puri si frena veramente con pochissima pressione, io li ho sulla gravel e dopo una discesa in montagna a -7 dove ho quasi perso la sensibilità delle dita ho deciso di prendere anche la bdc con i dischi idraulici.
Ora ho una valanga di componenti sparsi, tra cui un gruppo meccanico nuovo di pacca, quindi ho deciso di assemblare una gravel a costo ridotto per recuperare tutto, quindi la scelta più sensata mi sono sembrate queste pinze, tanto se anche non dovessi trovarmi più di tanto, se voglio andare a fare discese lunghe montane ho comunque le altre due bici con gli idraulici.
 

bicilook

Ammiraglia
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prime impressioni, dopo giro per le colline (60 km, 1000m dsl): sterrati fangosi, con copertoni appiccicati al terreno in salita e scivolosi in discesa. Li ho gonfiati a 5 atm, come prima prova, forse a 3.5 o 4 era meglio per le parti sassose. Come prima, immediata, novità, le strade di campagna asfaltate ma devastate di buche non sono più così scomode. Fine dello zig zag, si passa sopra e via. Sullo sterrato bene in salita, col 34x32 ho superato tratti al 10%, cercando però di evitare il fango. Il sensah empire non è fatto per lo sconnesso, in discesa è difficile frenare senza far scattare involontariamente il cambio, poi quando si riparte la catena è su un pignone, il cambio spostato, e sono noie. Poi sicuramente il fango non ha aiutato, anzi, c'era terra in tutto il deragliatore anteriore, che pur perdendo un po' di precisione, ha continuato a lavorare senza grossi problemi. Sui freni saprò capire la differenza quando tornerò sulla bdc con freno tradizionale. Avevo aspettative molto alte, tant'è che su asfalto ho fatto un piccolo dritto per eccesso di confidenza, su un tratto al 13%.

Vedi l'allegato 172809
Bravo per l'assemblaggio ma gruppo avrei preso uno Shimano anche economico e con freni totalmente idraulici...
 
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RamboGuerrazzi

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una domanda, stavo valutando l'acquisto di questo telaio, quanto alto sei? misura del tuo telaio? grazie

Scusa per la risposta così tarda, ho riaperto solo ora questo thread. La misura del telaio è 56, io sono alto 180 cm.

Nel frattempo un aggiornamento: montando ruote stradali (hutchinson performance 25mm a fine vita) ci ho corso la GFNY a Montepulciano (arrivando 101esimo, quindi un po' di battaglia l'ha vissuta), con tre settori sterrati da 10 km l'uno. Comportamento nella norma, anche il sensah si è rivelato affidabile.
 

yagone64

Maglia Amarillo
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Aggiornamento ulteriore: mio "malgrado" ho dovuto usare la gravel su strada, da maggio in poi. Montata con copertoni stradali, ci ho fatto una gara in circuito, la gf pucinskaite (150km e 3800m dsl+) e la maratona delle dolomiti. I Trp hy/rd hanno fatto il loro dovere, frenano molto meglio rispetto ai freni a pattino Ultegra che avevo. Certo, fischiano un po' quando la frenana è importante, ma penso dipenda anche da dischi (Deore) e pastiglie (ancora le originali trp).
Ciao, ho una mezza intenzione di acquistare anche io questo telaio Ican, visto che ho in casa un gruppo idraulico Ultegra 6800, volevo sapere se arriva già compreso della serie sterzo e se i perni passanti hanno una filettatura particolare, tipo imperiale o la classica metrica
Grazie per la tua risposta, buona giornata
 

RamboGuerrazzi

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Ciao, ho una mezza intenzione di acquistare anche io questo telaio Ican, visto che ho in casa un gruppo idraulico Ultegra 6800, volevo sapere se arriva già compreso della serie sterzo e se i perni passanti hanno una filettatura particolare, tipo imperiale o la classica metrica
Grazie per la tua risposta, buona giornata

La serie sterzo è compresa, ma tu assicurati sempre che sia inclusa quando fa i l'ordine. Cioè chiedila al venditore. La filettatura non saprei, i perni passanti me li hanno mandati insieme al telaio. Molto pratici tra l'altro, hanno la leva per stringere come fossero sganci rapidi.Li avviti per un po' e poi stringi.
 

yagone64

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La serie sterzo è compresa, ma tu assicurati sempre che sia inclusa quando fa i l'ordine. Cioè chiedila al venditore. La filettatura non saprei, i perni passanti me li hanno mandati insieme al telaio. Molto pratici tra l'altro, hanno la leva per stringere come fossero sganci rapidi.Li avviti per un po' e poi stringi.
Ah! Quindi sia la serie sterzo che i perni sono già compresi nel kit telaio, bene, tu come ti stai trovando finora, con questo telaio?
 

RamboGuerrazzi

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Ah! Quindi sia la serie sterzo che i perni sono già compresi nel kit telaio, bene, tu come ti stai trovando finora, con questo telaio?

Bene, meglio che col TanTan che uso come telaio da strada. Si guida bene in discesa, è stabile. Con le gomme da 40mm si comporta bene fuoristrada. Ora lo tengo più che altro sui rulli, perché con le poche ore di luce mi posso allenare lì e basta.
 
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