ignoranza su cerchi e dimensioni copertoncini

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
Buongiorno a tutti, in attesa di trovare una biciclettina per sotituire quella rubata, vorrei ridurre la mia ignoranza in materia di ruote e copertoni.
In rete si trovano spesso bici con tubolari, mentre io la cerco con copertoncini per economia e praticità di manutenzione.
Quindi ipotizzando di voler cambiare le ruote da tubolari a copertoncini ho dei dubbi che magari per voi sono banalissimi ma per un principiante come me è roba seria;nonzo%:mrgreen:

Stavo guardando il catalogo Ambrosio e non riesco a capire, in funzione delle dimensioni del cerchio quali siano i parametri da guardare per abbinarci un copertoncino di un particolare spessore.

[url]http://www.ambrosiospa.com/index.php/prodotti/cerchi/2-uncategorised/87-cerchi-coperture[/URL]

se per esempio volessi prendere un FCS25, posso abbinarci delle ruote 700x23 o 700x25? sulla base di cosa si definiscono i diametri abbinabili a tale ruota?

Altro discorso la foratura: sempre per gli FCS25 si parla di 24-28-32.......capisco che corrisponde al numero dei raggi, ma sulla base di cosa è conveniente avere più o meno raggi al di la della leggerezza complessiva della bici?

Ultima domanda, un pacco pignoni può essere preso e inserito su qualsiasi mozzo indifferentemente o quando si compra un mozzo ci deve essere "compatibilità" con il pacco pignoni?

Grazie a chi vorrà perdere qualche minuto, nel frattempo vado a leggere un po sul forum in cerca di qualche chiarimento ulteriore.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se per esempio volessi prendere un FCS25, posso abbinarci delle ruote 700x23 o 700x25? sulla base di cosa si definiscono i diametri abbinabili a tale ruota? 23 e 25 (larghezza) sono montabili su tutti i cerchi standard moderni per copertoncino

Altro discorso la foratura: sempre per gli FCS25 si parla di 24-28-32.......capisco che corrisponde al numero dei raggi, ma sulla base di cosa è conveniente avere più o meno raggi al di la della leggerezza complessiva della bici?: più o meno raggi non incide sulle forature quanto su rigidità e possibilità di carico (classico esempio è il ciclista pesante per il quale è preferibile avere più raggi)

Ultima domanda, un pacco pignoni può essere preso e inserito su qualsiasi mozzo indifferentemente o quando si compra un mozzo ci deve essere "compatibilità" con il pacco pignoni? sul mozzo si monta il corpetto (specifico per ogni marca\ruota) che può essere shimano o campagnolo e per ospitare un certo numero di pignoni: quindi devi prendere le tue ruote con il corpetto giusto o cambiarlo
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
gli fcs 25 sono per bdc

puoi montare tranquillamente i 25 se il tuo telaio li supporta devi vedere se toccano il carro posteriore


più o meno raggi, senza andare troppo per le lunghe indicano la robustezza della ruota, un ciclista pesante dovrà usare una ruota con 28-32 raggio per aumentarne la robustezza xkè le forze vengono ripartirtiti su più raggi e quindi sono meno inclini a rotture degli stessi

disolito sono anche più confortevoli le ruote con più raggi sempre per lo stesso motivo
 

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
Ok grazie.
Gli FCS 25 era solo un esempio. Volevo capire se ci sono uno o più parametri da guardare nell'acquisto del cerchio in relazione al tipo di copertoncino che si vuole montare. quando mi dite che bisogna vedere se i 25 (per esempio) sono compatibili con il telaio (e il carro posteriore) cosa intendete? il 25 non indica esclusivamente la larghezza del copertoncino?

Ok per la foratura (intendevo la foratura del cerchio e quindi il numero di raggi massimi installabili). Mi avete risposto.

Ok per il Corpetto (ho imparato una cosa nuova) che pensavo essere fornito direttamente con il mozzo: quindi io dovrei prendere un mozzo (esempio shimano ultegra) e comprare a parte un corpetto compatibile con quel mozzo?
Quindi cerchi, mozzo, corpetto e pacco pignoni possono essere 4 acquisti differenti?

Grazie per la disponibilità
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Ok grazie.
Gli FCS 25 era solo un esempio. Volevo capire se ci sono uno o più parametri da guardare nell'acquisto del cerchio in relazione al tipo di copertoncino che si vuole montare. quando mi dite che bisogna vedere se i 25 (per esempio) sono compatibili con il telaio (e il carro posteriore) cosa intendete? il 25 non indica esclusivamente la larghezza del copertoncino?

Ok per la foratura (intendevo la foratura del cerchio e quindi il numero di raggi massimi installabili). Mi avete risposto.

Ok per il Corpetto (ho imparato una cosa nuova) che pensavo essere fornito direttamente con il mozzo: quindi io dovrei prendere un mozzo (esempio shimano ultegra) e comprare a parte un corpetto compatibile con quel mozzo?
Quindi cerchi, mozzo, corpetto e pacco pignoni possono essere 4 acquisti differenti?

Grazie per la disponibilità

Un copertoncino dal diametro "nominale" di 25 mm. (nella maggior parte dei casi supera i 25 arrivando anche a 28 mm effettivi) ha un maggior volume anche in altezza, per cui potrebbe arrivare a pochi mm. o addirittura toccate la curva superiore del carro.

Il corpetto deve essere compatibile con il numero di pignoni della cassetta.
Un corpetto a 10 velocità può essere adattato a una cassetta a 9v (aggiungendo un apposito spessore) ma non può essere adattato a un 11v.
A parità di n. di pignoni, shimano e sram sono perfettamente compatibili tra loro ..... campagnolo no.
Alla tua ultima domanda la risposta è si, aggiungendo anche i raggi.

Saleut.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
[url]http://sheldonbrown.com/tire-sizing.html[/URL]

Ti ho messo un link di un tutorial sull'argomento. A parte tutta la babele storica di diametri e denominazioni, verso la fine c'è una tabella che ti dice (con margine di sicurezza) i copertoni che puoi montare in base alla larghezza interna del cerchio
nel caso degli Ambrosio presi ad esempio 622-15c la larghezza è 15 mm quindi in teoria vanno bene da 23 a 32.
considera pero che 28 e 32 potrebbero toccare il telaio di una bdc.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Quindi cerchi, mozzo, corpetto e pacco pignoni possono essere 4 acquisti differenti?

non proprio i cerchi basta che abbiano lo stesso numero dei fori dei mozzi, poi puoi prendere mozzi per esempi dt swiss e montarli con corpetto x shimano o x campagnolo ma il corpetto deve essere della stessa marca dei mozzi

ad esempio se compri un mozzo shimano puoi usare solo corpetto shimano, non esiste un corpetto shimano su cui montare un pacco pignoni campagnolo. ma sul corpetto marchiato shimano o per shimano puoi montare tranquillamente un pacco pignoni sram
 

tritol80

Novellino
28 Settembre 2013
51
1
Visita sito
Bici
bho
Ciao a tutti!!
Sono abbastanza ignorante anche io in materia :wacko:
Stavo guardando cerchi ad alto profilo da 50, e mi pare di aver notato che quelli per copertoncino pesano di più rispetto a quelli per tubolare. Dico male? Per copertoncino mi pare che non ci siano modelli sotto i 1550gr per la coppia...
Secondo voi c'è differenza tra un Mavic o un DTSwiss poittosto che un Vision? Ovviamente a pari livello?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
E' sempre meglio determinarla, con un pennarello indelebile fai un punto sulla ruota e fai un giro completo.
La distanza tra i due punti è lo sviluppo metrico esatto del tuo copertone.

Altrimenti fai una ricerca su Google, ma 26C non è semplice da trovare e comunque non tutti i copertoni sono uguali pur trattandosi di misure identiche ma di produttori differenti.