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"Il 50% delle cadute è dovuto all'atteggiamento dei corridori", secondo il presidente dell'UCI Lappartient
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<blockquote data-quote="Lanfi" data-source="post: 7506391" data-attributes="member: 154592"><p>Ragazzi il punto secondo me è semplice: nelle gare oggi come oggi sono <strong>sempre</strong> al limite, alla prima insidia del tracciato sono per terra.</p><p></p><p>Come si può risolvere? Di preciso non lo so, sicuramente visto che parliamo di corse dubito che gli si possa dire "ehi ragazzi andate un po' più piano". Quindi anche i dispositivi di sicurezza attiva aiutano poco, per dire con i (vituperati) freni a disco freni meglio ma se freni più tardi ti "mangi" quel margine di sicurezza in più che avevi. Idem sezione pneumatici, più diventano larghe le gomme più le bici sono sicure in discesa...ma a parità di velocità, se invece vai 10 km/h più di quando avevi le gommine strette anche qui ti sei mangiato il margine di sicurezza.</p><p></p><p>Sicurezza dei tracciati, certo si può intervenire ma è dura imporre all'organizzatore asfalto perfetto in tutte le tappe di un giro.</p><p></p><p>Sicurezza passiva del ciclista. Qui si potrebbe fare qualcosa imponendo mettiamo un abbigliamento più protettivo ma la performance ne risentirebbe per certo. Però magari con un aiuto dalla tecnologica qualcosa si potrebbe fare, quando è stato introdotto il casco nessuno lo voleva mettere adesso nessuno (sano di mente) esce più senza.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Lanfi, post: 7506391, member: 154592"] Ragazzi il punto secondo me è semplice: nelle gare oggi come oggi sono [B]sempre[/B] al limite, alla prima insidia del tracciato sono per terra. Come si può risolvere? Di preciso non lo so, sicuramente visto che parliamo di corse dubito che gli si possa dire "ehi ragazzi andate un po' più piano". Quindi anche i dispositivi di sicurezza attiva aiutano poco, per dire con i (vituperati) freni a disco freni meglio ma se freni più tardi ti "mangi" quel margine di sicurezza in più che avevi. Idem sezione pneumatici, più diventano larghe le gomme più le bici sono sicure in discesa...ma a parità di velocità, se invece vai 10 km/h più di quando avevi le gommine strette anche qui ti sei mangiato il margine di sicurezza. Sicurezza dei tracciati, certo si può intervenire ma è dura imporre all'organizzatore asfalto perfetto in tutte le tappe di un giro. Sicurezza passiva del ciclista. Qui si potrebbe fare qualcosa imponendo mettiamo un abbigliamento più protettivo ma la performance ne risentirebbe per certo. Però magari con un aiuto dalla tecnologica qualcosa si potrebbe fare, quando è stato introdotto il casco nessuno lo voleva mettere adesso nessuno (sano di mente) esce più senza. [/QUOTE]
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