• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Gare Il bilancio della stagione femminile 2024

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
120
59
66
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
Una domanda e una considerazione.
Domanda: nell'elenco mi pare manchi Lorena Wiebes con le sue 22 vittorie, ovviamente è possibile argomentare che le vittorie, oltre a contarle, occorre anche pesarle e molte delle 22 sono state colte in gare assai favorevoli alla velocista dei Paesi Bassi e relativamente facili. Comunque, in ogni caso, le volate vanno vinte e con la Ronde van Drenthe, la Gand - Wevelgem e l'Europeo su strada una piccola menzione sarebbe stata doverosa, a mio avviso.
Considerazione: credo che Demi Vollering non fosse ben vista neppure all'interno della sua squadra visto l'epilogo della 5° tappa del TdFF dopo la sua caduta (checché ne dicano), inoltre, se la memoria non mi inganna, dopo la conclusione del Tour non ha più gareggiato con la sua squadra il che potrebbe essere un chiaro segno di rapporti assai deteriorati anche se ben mascherati.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.883
25.008
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vollering dopo il TdF ha fatto il Romandia, dove è arrivata seconda dietro Lotte Kopecky.
Sull'episodio del Tour, mi pare che alcune compagne fossero cadute con lei e ci avessero messo più tempo a ripartire perché avevano le bici danneggiate; davanti c'era solo Blanka Vas, che poi vinse la tappa.
All'interno della squadra non saprei come fossero i rapporti, comunque la 'separazione' era annunciata da tempo; sicuramente non si è fatta delle amiche all'interno della nazionale, dopo il mondiale in cui, di fatto, è stata la migliore gragaria per Kopecky, riuscendo prima a far fuori con un allungo in salita l'unica che potesse impensierire la belga in volata (la sua connazionale Marianne Vos), poi andando a riprendere ELB invece di lasciare il peso dell'inseguimento sulle spalle della belga.
Diciamo che, pur essendo fortissima, tatticamente e 'politicamente' non è proprio il massimo.

Concordo su Lorena Wiebes, è di gran lunga la velocista più forte in assoluto, ed è passata in un paio di stagioni dall'essere una che si staccava sui cavalcavia ad un'atleta che tiene bene la corsa dura (quest'anno alla Gand ha staccato il gruppo sul Kemmelberg, rimanendo sola con Kopecky). Va pure forte su sterrato (terza al mondiale gravel), e martedì in una notturna di cross è arrivata danti a Verdonschot, Bakker e Betsema... se migliora ulteriormente in salita saranno grane per tutte anche nelle grandi classiche.
 
Ultima modifica:

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
120
59
66
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2

In quella tappa anche la Wiebes era davanti ed arrivò ottava. Che qualcosa non abbia funzionato a dovere si può desumere dalla risposta che la stessa Wiebes (in una delle rare occasioni in cui interagisce con i tifosi) ha dato su Strava ad un commento piuttosto “pepato” che sottolineava come, per un ottavo posto, abbia contribuito alla mancata vittoria finale. Nella risposta la Wiebes afferma che, qualora una cosa simile dovesse ripetersi in futuro, si comporterà in modo diverso da quanto fatto nella tappa in questione.
 

Classifica generale Winter Cup 2024