Concordo sul postare link di studi/siti seri a conferma, hai ragione, qua oltretutto è il tuo spazio.
Io tempi indietro mi ero sfogliato sul sito del CREA, a livello nazionale contiene tutte le linee guida aggiornate per quanto concerne una corretta alimentazione, ora i link non li ho ma il sito è quello.
Premesso questo, e premesso che il fabbisogno proteico è leggermente diverso, idealmente, tra un sedentario, uno sportivo di endurance ed uno sportivo di forza, oltretutto andrebbe anche fatta diversità tra quantitativo calorico, in normo o ipercalorica non è così fondamentale l'apporto perfetto, mentre i ipocalorica se non si abbina un corretto apporto proteico ad un pò di esercizi contro resistenza non si dimagrisce ma si deperisce, motivo per cui l'italiano medio fa diete ferree pochi mesi, perdendo un pò di grasso ma troppo muscolo, poi cede, si abbuffa, aumentando poco di muscolo e tanto di grasso, oltretutto peggiorando così il metabolismo e rendendosi i dimagrimenti futuri sempre più duri con tutte le conseguenze del caso.
I consigli sull'apporto proteico sono quelli che giustamente posti precisamente tu, in particolare, visto il genere di forum, 1.3/1.7 gr/kg, considerando il peso ideale se si è sovrappeso per il conteggio sono realisti per uno sportivo di endurance. Quindi siamo sicuramente concordi, è sicuramente le fantastiche proteine dell'uovo non sono certo uguali a quelle della pasta o dei legumi, ma va detto, ed anche le tabelle del crea ne tengono conto, che, per un onnivoro che bene o male ha sempre una certa quantità di proteine animali di buono/ottimo VB, non possiamo non contare anche le proteine vegetali, queste, abbinate tra loro ed alle altre proteine animali ingerite, concorro comunque alla sintesi proteica, altrimenti in uno sportivo che ha un introito calorico importante rischiamo un apporto calorico molto più elevato di quel che serve contando solo le animali.
80gr di pasta, un etto di fagioli e un 75gr di bresaola non danno certo solo i ~22 grammi di proteine della bresaola ma ben di più, tanto per fare un esempio a caso...