Le raccolte di dati statistici sulla genetica umana sono molto nutrite, non è difficile individuare i limiti ormonali di un individuo adulto.
Così come è stato fissato il limite di emoglobina (50%) al di là del quale scatta la sospensione cautelare di 14 giorni, si potrebbero fissare alcuni parametri ormonali indicatori del doping.
Esempio: ormone della crescita. In un adolescente in fase di sviluppo i valori sono ancora molto elevati, mentre in un individuo adulto sono nulli.
Altro esempio: testosterone. Al top in fase adolescenziale maschile (le donne producono quantità minime di testosterone solo nelle ovaie), poi, superati i 40 anni, regredisce di circa l'1% all'anno.
Io alleno i ragazzi di 13-16 anni (sono DS 2° liv. FCI) e posso dirti che a quella età puoi trovare un ragazzino di 13 anni che ha lo sviluppo fisico di uno di 10 e un altro 13enne che sembra un 18enne quanto a forza e virilità.
Il passaporto biologico ha senso solo terminata la fase di sviluppo, quando il fisico è maturato. Il che può avvenire anche, e direi sovente, dopo i 18 anni.
A volte il completamento fisico di un individuo si protrae oltre i 20 anni.
Prima si può fare un passaporto biologico che però andrebbe aggiornato troppo frequentemente (un ragazzo in età di sviluppo può crescere anche 2 cm al mese).
E' già difficile tenere sotto controllo uno Junior, figuriamoci un Esordiente o Allievo...