Il (falso) mito del peso nelle masse rotanti

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
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raleigh
Tutti abbiamo sempre sentito la versione che il peso delle ruote in quanto masse rotanti è quello che incide ,olio di più rispetto a gli altri componenti.
Interessante video di GCN dovÈ questa teoria viene smentita. Ok GCN non è la Bibbia e nemmeno L ingegnere di Swiss wheels ma non si può negare che tutto ha molto senso.
Quindi... possiamo pure smetterla di svenarci per le nuove ruote In carbonio, rimarremo scarsi anche con quelle!

Video GCN
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
Ho visto il video ieri. Attenzione però che riguarda unicamente il discorso inerziale, l'aspetto della minor massa da portarsi dietro in salita è sempre valido.

Certo che a quel punto tanto vale risparmiare grammi altrove, spendendo magari anche meno.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike
Tutti abbiamo sempre sentito la versione che il peso delle ruote in quanto masse rotanti è quello che incide ,olio di più rispetto a gli altri componenti.
Interessante video di GCN dovÈ questa teoria viene smentita. Ok GCN non è la Bibbia e nemmeno L ingegnere di Swiss wheels ma non si può negare che tutto ha molto senso.
Quindi... possiamo pure smetterla di svenarci per le nuove ruote In carbonio, rimarremo scarsi anche con quelle!

Video GCN


E' da un bel po' che possiamo smettere di svenarci ma non lo faremo mai.
Ed andremo sempre allo stesso modo :==
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
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Non ci scordiamo, che molti acquistano biciclette e componenti costosi solo per l'uscita domenicale con gli amici.

In una continua escalation per l'acquisto del componente più costoso.
Quindi per quanto l'ingegnere possa avere ragione, non tiene conto del desiderio di essere ammirato presentandosi con una top gamma al gruppetto domenicale.

Il 90% dei ciclisti amatoriali, inclusi quelli della corsa del prosciutto, potrebbero acquistare una Triban del Decathlon senza avere significati cambiamenti nelle prestazioni.
 

pepe

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31 Luglio 2006
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Beinasco (To)
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non ci scordiamo, che molti acquistano biciclette e componenti costosi solo per l'uscita domenicale con gli amici.

In una continua escalation per l'acquisto del componente più costoso.
Quindi per quanto l'ingegnere possa avere ragione, non tiene conto del desiderio di essere ammirato presentandosi con una top gamma al gruppetto domenicale.

Il 90% dei ciclisti amatoriali, inclusi quelli della corsa del prosciutto, potrebbero acquistare una Triban del Decathlon senza avere significati cambiamenti nelle prestazioni.
A ridaje , perpetuamente il discorso che il peso in meno non serve una fava ritorna. un kg in meno , quanto corrisponde ? 2 min in meno su salita di 1 h ? Non si butta via nulla .
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
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albinea
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Nevi titanio
Tutti abbiamo sempre sentito la versione che il peso delle ruote in quanto masse rotanti è quello che incide ,olio di più rispetto a gli altri componenti.
Interessante video di GCN dovÈ questa teoria viene smentita. Ok GCN non è la Bibbia e nemmeno L ingegnere di Swiss wheels ma non si può negare che tutto ha molto senso.
Quindi... possiamo pure smetterla di svenarci per le nuove ruote In carbonio, rimarremo scarsi anche con quelle!

Video GCN
Che le ruote non incidano nella prestazione dell'utente medio è noto a tutti....ma che svenarsi per la novità o per il prodotto figo sia una cosa apprezzata è altrettanto noto.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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roma / milano
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
a parte le chiacchiere, queste cose si risolvoo con la fisica del liceo... giustamente l'ingegnere ricorda che ilproblema è quanto lavoro devi fre per arrivare ad una data velocità, quindi quanta energia cinetica hai; questa è fatta da traslazionale (tutta la bici +ciclista) e rotazionale (ruote, lasciamo stare la guarnitura). Se non ho sbagliato i conticini per tenere conto che l'asse di rotazione istantaneo non è nel mozzo ma nel punto di contatto, siamo a (1/2)(M + 4 m) v^2 dove M è la massa complessiva della bici più il ciclista (vedete voi quanto è) e invece m è la massa di una ruota (l'ho messa tutta sul cerchio), sperando sia corretto che i fattori R per il raggio della ruota si cancellino (altrimenti c'è un m diviso R, quindi invece di 4 ho 4/R; cambia niente). Quindi è vero che diminuire il 10% su una ruota conta in proporzione di più che diminuire il 10% sul telaio, o se preferite tiraee giù due etti sulla ruota conta più che tirarli giù sul telaio, c'è il fattore 4;

però se vado a vedere l'effetto sul tutto, dato che la ruota pesa intorno al kilo, ed il cinghialone che pedala ne pesa tanti, siamo alle solite: tirare giù due etti sulle ruote costa una fortuna, e produce lo stesso effetto che tirare giù un chilo di panza, che non costa niente e anzi fa bene.

Poi se c'è qualcuno che si ricorda meglio di me la cinematica dei moti di rotazione e ci fa un ripassino, meglio; e magari ho cannato qualche bel fattore, e di chili di panza bisogna perderne due. Resta il fatto che almeno nel mio caso, la panza vince su tutto il resto, si nota solo la differenza tra un telaio di ghisa ed uno di un materiale più o meno corrente,fosse anche la bici di Coppi
 
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Paolore

via col vento
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albinea
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Nevi titanio
a parte le chiacchiere, queste cose si risolvoo con la fisica del liceo... giustamente l'ingegnere ricorda che ilproblema è quanto lavoro devi fre per arrivare ad una data velocità, quindi quanta energia cinetica hai; questa è fatta da traslazionale (tutta la bici +ciclista) e rotazionale (ruote, lasciamo stare la guarnitura). Se non ho sbagliato i conticini per tenere conto che l'asse di rotazione istantaneo non è nel mozzo ma nel punto di contatto, siamo a (1/2)(M + 4 m) v^2 dove M è la massa complessiva della bici più il ciclista (vedete voi quanto è) e invece m è la massa di una ruota (l'ho messa tutta sul cerchio), sperando sia corretto che i fattori R per il raggio della ruota si cancellino (altrimenti c'è un m diviso R, quindi invece di 4 ho 4/R; cambia niente). Quindi è vero che diminuire il 10% su una ruota conta in proporzione di più che diminuire il 10% sul telaio, o se preferite tiraee giù due etti sulla ruota conta più che tirarli giù sul telaio, c'è il fattore 4;

però se vado a vedere l'effetto sul tutto, dato che la ruota pesa intorno al kilo, ed il cinghialone che pedala ne pesa tanti, siamo alle solite: tirare giù due etti sulle ruote costa una fortuna, e produce lo stesso effetto che tirare giù un chilo di panza, che non costa niente e anzi fa bene.

Poi se c'è qualcuno che si ricorda meglio di me la cinematica dei moti di rotazione e ci fa un ripassino, meglio; e magari ho cannato qualche bel fattore, e di chili di panza bisogna perderne due. Resta il fatto che almeno nel mio caso, la panza vince su tutto il resto, si nota solo la differenza tra un telaio di ghisa ed uno di un materiale più o meno corrente,fosse anche la bici di Coppi
Ma si...fondamentalmente i calcoli matematici vanno bene per chi vince le gare e non per il 99% dei ciclisti amatoriali. Noi panciuti guardiamo di più alla estetica e/o al prestigio della ruota figa. Cosa giusta visto che pedalare è un piacere e ognuno lo ottiene a suo modo questo piacere.
 

pantera

Passista
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da corsa
Tutti abbiamo sempre sentito la versione che il peso delle ruote in quanto masse rotanti è quello che incide ,olio di più rispetto a gli altri componenti.
Interessante video di GCN dovÈ questa teoria viene smentita. Ok GCN non è la Bibbia e nemmeno L ingegnere di Swiss wheels ma non si può negare che tutto ha molto senso.
Quindi... possiamo pure smetterla di svenarci per le nuove ruote In carbonio, rimarremo scarsi anche con quelle!

Video GCN
sai oggi c'è da vendere bici nel complesso più pesanti con ruote e copertoni maggiorati...intanto nelle gare in salita i pro usano le ruote più leggere
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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Specy
Il 90% dei ciclisti amatoriali, inclusi quelli della corsa del prosciutto, potrebbero acquistare una Triban del Decathlon senza avere significati cambiamenti nelle prestazioni.
casualmente ho una swork ed una triban del decathlon e posso assicurarti che ho un significativo cambiamento nelle prestazioni (in negativo con la triban). poi libero di non crederci ;)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma si...fondamentalmente i calcoli matematici vanno bene per chi vince le gare e non per il 99% dei ciclisti amatoriali. Noi panciuti guardiamo di più alla estetica e/o al prestigio della ruota figa. Cosa giusta visto che pedalare è un piacere e ognuno lo ottiene a suo modo questo piacere.
I calcoli matematici vanno bene anche per la tecnologia ed il progresso dei materiali. Se possiamo essere d'accordo che un etto di peso non cambia quasi nulla, nemmeno sulle masse rotanti, la conoscenza di come funzionano certe cose, che sia di fisica, di meccanica ecc. aiuta a fare bici (in verità tutto) sicure, efficienti e performanti. Del resto anche le proprietà meccaniche del telaio non cambiano granchè nella resa e così tutto il resto. Ma siccome è la somma che fa il totale, togliendo da una bici moderna tutti gli addendi precedentemente aggiunti, ci si ritroverebbe con la bici di Merckx con prestazioni, anche per l'amatore panzuto, notevolmente peggiori.
p.s. per mia esperienza, non credo troppo diversa da quella di parecchi altri, cambiare le ruote a una stessa bici, ovvio, senza metterne di quasi uguali, cambia abbastanza percettibilmente il comportamento della bici. Non sposta mezz'ore magari (per quanto con le dinamiche di una GF, per chi le conosce, possono diventare mezz'ore se a volte basta una inezia tra il tenere un certo gruppo o rimanere soli e poi con un gruppo più lento), ma la differenza si sente eccome.
 
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N.O.T.B.

via col vento
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casualmente ho una swork ed una triban del decathlon e posso assicurarti che ho un significativo cambiamento nelle prestazioni (in negativo con la triban). poi libero di non crederci ;)
Infatti, con la S-Works vinci le tappe del Giro e con la Triban ti staccano gli amatori la Domenica.

Ti cambia che con la S-Works su 4 km di salita chiudi in 15 minuti e con la Triban 16 minuti.
Una costa 7000 euro e una 500 euro...

Anche te sei del club che prende a manate le ruote della bicicletta per vedere quanto girano...E determinare la qualità?

Io sono dell'opinione, se uno le biciclette le paga...Non va un caxxo.

Non critico come spendi i tuoi soldi, solo la credenza che una bdc top di gamma possa trasformare i 200/250 watt di un cicloamatore mediocre in un campione.

Se hai 250 watt sulla S-Works o 250 watt sulla Triban, sempre 250 watt rimangono.

Le bdc non top di gamma non sono delle resistenze che assorbono i watt che sviluppi.

Nelle uscite di gruppo, il 90% a determinate velocità non mette il naso davanti, non sto parlando di 40 kmh o superiori, e in salita perde le ruote...Anche quelli con top bdc e top componenti.

Poi se una bdc o una ruota fosse veramente superiore, chi lo fa di lavoro come un Pro...Secondo non la userebbe?

Invece si vede molto spesso, ciclisti che a seconda della condizione possono fare o non fare la differenza.
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti, con la S-Works vinci le tappe del Giro e con la Triban ti staccano gli amatori la Domenica.

Ti cambia che con la S-Works su 4 km di salita chiudi in 15 minuti e con la Triban 16 minuti, ma anche 17 minuti.
Una costa 7000 euro e una 500 euro...

Io sono dell'opinione, se uno le biciclette le paga...Non va un caxxo.
Quindi tutti con la bici da 500 euro perchè tanto non si va un ......?
p.s. la bicicletta non è solo prestazione. E' anche sicurezza, efficienza, affidabilità, durevolezza, comfort......ecc.ecc.ecc.tutte cose che chi guarda solo al peso, bellamente e colpevolmente ignora.
 
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Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
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Conegliano
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Specialized Chisel
Settimana prossima, se il celo vuole, arrivano i cerchi della MTB e fra questi e PP nuovo tolgo circa 850 grammi dalle ruote, poi vi faccio sapere se miglioro
ma penso proprio che pippa ero e pippa rimango...
però più contento con le ruote fighe :))):
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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Granducato di Toscana
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tutte rigorosamente nere
sai oggi c'è da vendere bici nel complesso più pesanti con ruote e copertoni maggiorati...intanto nelle gare in salita i pro usano le ruote più leggere

Se per questo c’è gente che pensa che avere le LW, cuscinetti ceramici e gomme da 21 lo facciano più forte ben sapendo che questi sono poveri allocchì che scimmiottano i pro sperando di diventare da brocco a nibali come per incanto
 
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