Rispondi alla discussione

Io credo che i bonus col boom di vendite entrino ben poco. Ci sono stati in Italia i bonus e verosimilmente andranno spalmati con Sram e in piccola parte Campagnolo. L'Italia è poco più che un mercatino di nicchia per un colosso del genere che vende su scala mondiale. I prezzi inoltre non sono per nulla in aumento della roba Shimano (e nemmeno delle bici). Non negli ultimi 9/12 mesi. La contrazione del mercato sta già agendo sia sui prezzi delle bici che su quelli dei componenti. Alla fin fine Shimano mi sembra stia tornando semplicemente sui livelli pre boom il che è nell'ordine delle cose e non essendosi fatta attrarre dalla moltiplicazione di sedi e di dipendenti per soddisfare subito tutto il boom di domanda e non a caso erano le consegne ad essere iperdilazionate non dovrebbe ora ritrovarsi con chissà quante sedi inutilizzate e non ammortizzate o migliaia di dipendenti da mandare a spasso. Mi sembra di aver letto proprio su questo mag un articolo che appunto riferiva che Shimano non stava andando troppo appresso alla domanda allestendo nuovi centri produttivi che al calare della domanda sarebbero state spese a fondo perduto. Non a caso la carenza di bici era dovuta anche e soprattutto alla mancanza di componenti Shimano con cui allestirle.