Normal
Chi non vota è come il ciclista che non partecipa ad una gara, non può lamentarsi dopo che in quella gara ha vinto uno che ritiene meno forte di lui.Il problema è che nel nostro paese, l'approccio alla politica (come in tutte le altre cose) è di tipo calcistico e non pragmatico; si vota per 'tifoseria' e ci si dimentica poi di chiedere conto ai propri eletti, soprattutto per quanto concerne il rapporto tra quanto promesso e quanto effettuato.D'altra parte, se paesi nostri confinanti hanno un debito pubblico ed un'evasione fiscale che sono una frazione dei nostri, vuol dire che sono risultati possibili da ottenere. Ma credo che ciò da noi non avvenga perché alla maggioranza dei nostri concittadini in realtà le cose vanno benissimo così come sono, perché ognuno ha il suo piccolo guadagno e la sua piccola rendita di posizione da difendere. Chiagni e fotti, come si suol dire.
Chi non vota è come il ciclista che non partecipa ad una gara, non può lamentarsi dopo che in quella gara ha vinto uno che ritiene meno forte di lui.
Il problema è che nel nostro paese, l'approccio alla politica (come in tutte le altre cose) è di tipo calcistico e non pragmatico; si vota per 'tifoseria' e ci si dimentica poi di chiedere conto ai propri eletti, soprattutto per quanto concerne il rapporto tra quanto promesso e quanto effettuato.
D'altra parte, se paesi nostri confinanti hanno un debito pubblico ed un'evasione fiscale che sono una frazione dei nostri, vuol dire che sono risultati possibili da ottenere. Ma credo che ciò da noi non avvenga perché alla maggioranza dei nostri concittadini in realtà le cose vanno benissimo così come sono, perché ognuno ha il suo piccolo guadagno e la sua piccola rendita di posizione da difendere. Chiagni e fotti, come si suol dire.