Il giogo di Toirano è una salita piuttosto dolce e regolare
http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria.aspx?sid=994abc86d010437ab4b53ed32893de06&id=8378
ma in questo periodo è spesso esposta a raffiche di tramontana davvero impetuose . Inoltre , a differenza di salite analoghe del ponente (vignai , teglia , carpasio , passo del maro , langan etc ) , il giogo conduce , appunto , "oltre giogo" , ovvero oltre lo spartiacque padano . Di questo occorre tenerne conto (tra pietra ligure e calizzano possono anche esserci 20 gradi di differenza ..... )
La situazione migliora un pochino scendendo lungo la valle . A millesimo , mediamente , ci sono due o tre gradi in più rispetto a Bardineto o a Calizzano , le due località climatologicamente più fredde della liguria .
In condizioni di cielo sereno e di forte irraggiamento notturno si arriva in scioltezza a meno dieci , ovviamente poco prima dell'alba.
A pietra il clima è solo poco più fresco che nell'estremo ponente per cui quando ci si sono 3-4 gradi sopra lo zero è una anomalia.
Il rischio concreto è quello di partire senza l'abbigliamento adatto .
In km : pietra ligure calizzano : 33 km
Quando sono a Millesimo faccio spesso :
Millesimo - Carcare - Colle di Cadibona - Savona - Pietra - Giogo di Toirano - Millesimo .
Sono 120 km con un buon dislivello .
In alternativa potete fare :
Pietra - Giogo - Bardineto - Colle Scravaion - Albenga - Pietra.
Giro facile .
Oppure ...
Finale - Pietra - Giogo - Calizzano - Melogno - Pietra- Finale ( o direttamente Finale )
Ancora..
Come sopra ma al Melogno a sx per Osiglia , Millesimo , Carcare , Colle Cadibona - Savona
O ancora ...
Pietra , Giogo - Calizzano - Colle di Vetria (Rionda) - Garessio - Nava - Pieve di Teco - Albenga - Pietra
( Giro molto difficile ... )
Per come ragiono io ... partirei da Arma
(Arma - Pietra - Giogo - Calizzano - Colle di Vetria - Pieve di Teco - Bosco di Rezzo - Colle Oggia - Arma
Oppure
Arma - Imperia - Siglioli - Borghetto Arroscia - Aquila - Colle Caprauna - Garessio - Colle Quazzo - Calizzano - Giogo di Toirano -Pietra- Arma ...
Ma se al sabato non mi faccio 160 170 km non sono contento per cui i miei itinerari " delle tre province " non fanno testo .
A dispo per qualsiasi info !