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Il meccanico di Nibali e Ciccone svela i segreti per la corretta manutenzione della bici durante i mesi invernali
Testo
<blockquote data-quote="silvershadow" data-source="post: 6847709" data-attributes="member: 44869"><p>Quello che puoi fare rapidamente e' un controllo visivo, sempre consigliato perche' eventuali crepe si possono scoprire anche cosi. </p><p></p><p>Piu' complessi usati come prima verifica anche da chi lavora nel settore sono test tipo Tapping, che comunque sono un'ottimo modo per controllare la risposta del materiale verificandone la sonorita'. Se il telaio suona "sordo" da qualche parte vuol dire che in quella zona molto probabilmente e' presente un difetto o una delaminazione. Il tapping da' buoni risultati su un telaio perche' raramente questo ha spessori imporanti. Di solito, anche in zone molto laminate, siamo sempre al di sotto dei 2-3mm.</p><p>Ovviamente e' una cosa che richiede un orecchio abituato. </p><p></p><p>Test piu' precisi, come ultrasonic C scan, CT scan, X ray, Acoustic emission etc richiedono macchinari specifici e sono quindi impiegati quasi solo dai costruttori o dai professionisti delle analisi su compositi</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="silvershadow, post: 6847709, member: 44869"] Quello che puoi fare rapidamente e' un controllo visivo, sempre consigliato perche' eventuali crepe si possono scoprire anche cosi. Piu' complessi usati come prima verifica anche da chi lavora nel settore sono test tipo Tapping, che comunque sono un'ottimo modo per controllare la risposta del materiale verificandone la sonorita'. Se il telaio suona "sordo" da qualche parte vuol dire che in quella zona molto probabilmente e' presente un difetto o una delaminazione. Il tapping da' buoni risultati su un telaio perche' raramente questo ha spessori imporanti. Di solito, anche in zone molto laminate, siamo sempre al di sotto dei 2-3mm. Ovviamente e' una cosa che richiede un orecchio abituato. Test piu' precisi, come ultrasonic C scan, CT scan, X ray, Acoustic emission etc richiedono macchinari specifici e sono quindi impiegati quasi solo dai costruttori o dai professionisti delle analisi su compositi [/QUOTE]
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