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Il motivo delle lunghe attese per una bici nuova
Testo
<blockquote data-quote="cikin" data-source="post: 6789430" data-attributes="member: 13353"><p>L' incendio del capannone Shimano è dell' anno scorso (se non del 2018) e centrava con il mancato approvvigionamento delle guarniture del gruppo XTR che avevano un trattamento superficiale particolare. Il settore strada non ne era interessato.</p><p>Shimano in Giappone non produce più fisicamente ma assembla solo coi componenti della sua supply chain, che sono prevelamente Cina, India e Malesia.</p><p>Questi 3 paesi sono andati in lockdown per cui a sua volta Shimano non ha potuto assemblare i gruppi, ed è il motivo per cui adesso se chiedi un telaio ti danno X giorni/mesi mentre se chiedi una bici completa ci vogliono 6 mesi.</p><p>I più colpiti sono chi si rifornisce prevalentemente in Oriente, dove i lockdown ci sono stati ed anche pesanti, e non stanno dietro le richieste, che siano telaio o componenti.</p><p>Poi, per alcuni marchi questo è più evidente di altri, perchè ovviamente sono stati presi in mezzo tra ordini che non si aspettavano, programmi di produzione fatti l'anno scorso, lockdown vari e tempi fisici per mettere su altre produzioni di bici.</p><p>Es. concreto : ho programmato di fare X milioni di tarmac SL7, me ne hanno chieste il 40% in più. I primi che l'hanno presa buon per loro gli altri aspettano il prossimo lotto di produzione (che sarà fra tot mesi)</p><p>E vale ovviamente per tanti altri.</p><p>Shimano ha dismesso la produzione in Giappone, sia pesca che bici, decenni fa per via dei costi di produzione altissimi.</p><p>Attualmente in Shimano è in corso una grossa rivalutazione della supply chain visti i problemi che si sono trovati, però , per esperienza personale, sono giapponesi, per cui non faranno sicuramente investimenti in termini di magazzino (non è la loro filosofia lavorativa) e semplicemente miglioreranno quello che hanno in tempi relativamente stretti. Rifare tutto vorrebbe dire bloccare tutto per anni, e non possono permetterselo.</p><p>Si sta salvando chi produce parti nel continente americano dove li sono autonomi (es. se chiedi una bici Trek completa ci va 6 mesi mentre se prendi un telaio che arriva da Waterloo e te lo devono fare ci vanno dai 20 ai 90gg a seconda del modello)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="cikin, post: 6789430, member: 13353"] L' incendio del capannone Shimano è dell' anno scorso (se non del 2018) e centrava con il mancato approvvigionamento delle guarniture del gruppo XTR che avevano un trattamento superficiale particolare. Il settore strada non ne era interessato. Shimano in Giappone non produce più fisicamente ma assembla solo coi componenti della sua supply chain, che sono prevelamente Cina, India e Malesia. Questi 3 paesi sono andati in lockdown per cui a sua volta Shimano non ha potuto assemblare i gruppi, ed è il motivo per cui adesso se chiedi un telaio ti danno X giorni/mesi mentre se chiedi una bici completa ci vogliono 6 mesi. I più colpiti sono chi si rifornisce prevalentemente in Oriente, dove i lockdown ci sono stati ed anche pesanti, e non stanno dietro le richieste, che siano telaio o componenti. Poi, per alcuni marchi questo è più evidente di altri, perchè ovviamente sono stati presi in mezzo tra ordini che non si aspettavano, programmi di produzione fatti l'anno scorso, lockdown vari e tempi fisici per mettere su altre produzioni di bici. Es. concreto : ho programmato di fare X milioni di tarmac SL7, me ne hanno chieste il 40% in più. I primi che l'hanno presa buon per loro gli altri aspettano il prossimo lotto di produzione (che sarà fra tot mesi) E vale ovviamente per tanti altri. Shimano ha dismesso la produzione in Giappone, sia pesca che bici, decenni fa per via dei costi di produzione altissimi. Attualmente in Shimano è in corso una grossa rivalutazione della supply chain visti i problemi che si sono trovati, però , per esperienza personale, sono giapponesi, per cui non faranno sicuramente investimenti in termini di magazzino (non è la loro filosofia lavorativa) e semplicemente miglioreranno quello che hanno in tempi relativamente stretti. Rifare tutto vorrebbe dire bloccare tutto per anni, e non possono permetterselo. Si sta salvando chi produce parti nel continente americano dove li sono autonomi (es. se chiedi una bici Trek completa ci va 6 mesi mentre se prendi un telaio che arriva da Waterloo e te lo devono fare ci vanno dai 20 ai 90gg a seconda del modello) [/QUOTE]
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