Come sarà il negozio del futuro? Qui, da qualche anno hanno chiuso alcuni negozi piccoli, perchè non riuscivano a tenere il passo della concorrenza e degli acquisti online. Però ho notato, con piacere che quelli "bravi" inteso che "ci sanno fare" non solo sopravvivono, ma hanno incrementato la loro clientela, perché hanno capito che il cliente ciclista vuole essere seguito, ascoltato, considerato. Il suo negozio deve (...dovrebbe) essere un punto di ritrovo di appassionati. Anni fa qui, aprì un mega negozio di bici, falange specializzata di un MEGA-Negozio di Sport. Inizialmente fu la causa della chiusura di alcuni negozi, le cui sorti erano già comunque "ballerine". Ora gli acquirenti sono solo persone che acquistano la bici da città, oppure qualche appasionato che si prende l'occasione del momento. Hanno una mega esposizione, molto bella. Ma non hanno marchi famosi. E preferiscono puntare su marchi sconosciuti, che hanno solo alcune parti al top: es. MTB in alluminio, cambio XTR, ma deragliatore e comandi XT o solo Deore. Prezzi adeguati al mezzo, nè cari, ne convenienti. Probabilmente acquistando grosse partite, ottengono un prezzo minore. Cosa che un "produttore serio" non fa, ha un listino prezzi, e salvo eccezioni, quello è il prezzo. Ogni tanto hanno una bici di gran nome, ma un pezzo unico, ma sono specchietti per allodole, dato che fanno solo un'apparizione e quando é venduta, quel marchio non c'è più. Inoltre il personale, essendo soggetto a turn-over fra i vari reparti sportivi, non è molto competente, anzi a volte non lo è per niente, tanto che è il cliente a spiegargli!
Io personalmente non mi ci trovo e preferisco andare dal mio negoziante, che mi chiederà qualche Euro in più, ma almeno mi chiede che giro ho fatto domenica scorsa (...anche se probabilmente non é che gli interessi molto).
Io personalmente non mi ci trovo e preferisco andare dal mio negoziante, che mi chiederà qualche Euro in più, ma almeno mi chiede che giro ho fatto domenica scorsa (...anche se probabilmente non é che gli interessi molto).