il prezzo è giusto??

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Montare un tubolare a regola d'arte richiede almeno un ora. Per me, 40 euro sono pertanto pochi. Chiunque gira con tubolari e non sa rimpiazzare da solo una gomma merita di strapagare.

Steven, dubito fortemente che il meccanico abbia impiegato un'ora per il montaggio di un Vittoria Rally (che se lo trovate a 13 euro da un meccanico e non su internet, fatemelo sapere ). Avrà tolto quello vecchio, messo un po' di mastice e rimontato il tutto in meno di un quarto d'ora.
Oltre 20 euro di manodopera mi sembrano eccessivi pertanto.

Anni fa, per i miei primi tubolari, un meccanico chiese 5 o 10 euro di manodopera.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Montare un tubolare a regola d'arte richiede almeno un ora. Per me, 40 euro sono pertanto pochi. Chiunque gira con tubolari e non sa rimpiazzare da solo una gomma merita di strapagare.

Tu vò fa l'americano. Allora fallo in america e non in Italia.
Ti sembra giusto e corretto che uno debba strapagare la sostituzione di un tubolare solo perchè non è capace di farlo autonomamente?
20 € per 1/4 d'ora di lavoro significa 80 € ad ora e, quindi, € 560 giornalieri per 7 ore.
Sai un operaio specializzato quando quadagna al mese?

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito

ha premesso che ci vuole un'ora, poi detto che quindi 40 euro sono pochi.

il tuo sarcarmo e i quattro conti lasciali per te

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
ha premesso che ci vuole un'ora, poi detto che quindi 40 euro sono pochi.

il tuo sarcarmo e i quattro conti lasciali per te

Nessun sarcasmo. Lo statunitense ha detto che chi non sa cambiare un tubolare è giusto che strapaghi.
Io credo che sia più giusto che impari a sostituire un tubolare e non a strapagare chi lo fa al suo posto.
Sei convinto che per sostituire un tubolare vada via un'ora?

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
al di la di tutto il negoziante non ha fatto , orecchie da mercante , perdendo, probabilmente, un potenziale cliente. Non è questione di prezzi, ma di "marketing".
ciao!

I corridori che ricevono gratis il materiale come O.simo sono pessimi clienti. Si aspettono tutto subito ed a prezzo zero. Questo per un negoziante non sono "clienti", neanche potenziale. Ha fatto un favore che non doveva fare ed ora viene villificato. Ti sembra questo il comportamento giusto? Per me è O.Simo che se l'è voluto.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici

Si capisce che non hai mai montato neppure te un tubolare a regola d'arte. Per montare un tubolare come si deve, metti ben di più di un ora. Se qualcuno mi monta un tubolare e spende solo un quarto d'ora, le sto alla larga in quanto sta mettendo a rischio la mia vita. Se fai una discesa con un tubolare montato così, rischi di buttare il tubolare. Negli USA, la società è diventato fuorimodo litigiosa, ma in un caso del genere, nessun negoziante rischierebbe mai di mandare fuori un ciclista su un tubolare incollato in solo un quarto d'ora. E' questione di responsabilità civile in caso di incidente. Conosco molti negozi che, secondo me giustamente, non vogliono neanche sentire parlare di montare tubolari per clienti senza almeno 2 giorni per la preparazione del cerchio e montaggio.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

Concordo sulla responsabilità del tecnico che sostituisce un tubolare in caso di imperizia (la regola del risarcimento vale anche per il nostro ordinamento giuridico) ma permettimi di avere perplessità sui tempi di sostituzione di un tubolare di addirittura due giorni.
Immagina il lavoro dei meccanici al seguito del Giro i quali sostituiscono quotidianamente il tubolare alle ruote dei capitani e dei gregari più forti.
Il signficato del tuo intervento, però, era ben altro perchè se è vero che hai sostenuto che per sostituire un tubolare occorre un bel pò di lavoro è anche vero che, implicitamente, hai sostenuto l'esosità del prezzo ritenuto, però, giusto, a tuo parere, in considerazione del fatto che il malcapitato non era in grado di farlo da sè.
Su tale punto la pensiamo diversamente.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Steven, sicuramente hai ragione che il montaggio del tubolare a regola d'arte richiede più di un'ora.
Tuttavia c'è una piega del tuo ragionamente che non mi quadra molto:
-il cliente che fora fuori da un negozio di bici dovrebbe strapagare il servizio. Non lo trovo molto giusto. Deve pagare il giusto e stop.
-40 euro nel caso specifico mi sembrano effettivamente troppi, dal momento che sono sicuro al 99% che l'operazione è stata eseguita in meno di un'ora.

Sul secondo punto possiamo parlarne finchè vogliamo, ma non arriveremo mai a niente.
Sul primo credo che tu ti arrocchi su posizioni troppo radicali.
Dal mio punto di vista un comportamento del genere è quantomeno da sbadati: quando uso ruote per tubolari mi porto un tubolare di scorta appresso (nello zaino quando giravo con la fissa a Vicenza, sotto la sella o anche a tracolla quando uso bici d'epoca).

Rivoltando l'esempio: se un ciclista fora davanti al negozio, non gli faccio pagare 15 euro la sostituzione di una camera d'aria perchè non ce l'aveva con sè. Semplicemente è un furto.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici

L'hai detto pure te che non è possibile trovare un tubolare Vittoria Rally per meno di 13 euro, e che si dovrebbe addiritura aspettarsi pagare qualcosa su 20 euro, poi il materiale che ha usato Osimo per provare la reparazione costava già circa 5-7 euro, così di materiale c'era già oltre 20 euro di materiale, arrivando forse anche a 30 euro, più la colla, più il tempo. Nessun meccanico, che deve pagare l'affitto, spese fisse... dovrebbe accettare di meno di 15 euro l'ora. Già 15 euro l'ora non le permetterebbe di guadagnare da vivere.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
A me sinceramente i 40€ nn sembrano eccessivi, poi dipende uno che rapporto ha con il commerciante.
Magari nn sarà stata la migliore operazione di Marketing ma alla fine ci può stare, 10-15€ euro di mano d'opera ci stanno tutti.
Certo se poi il giorno che cambierà il tubolare si accorgerà che il lavoro è stato fatto male allora è un'altro paio di maniche ma fino a quel giorno mi sembra leggitima la richiesta.
Alhoa

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Mi scappava il pit-stop, credevo l'avesse in tasca.
Siamo dunque a 35 euro, togliamo i 17 del tubolare (dove il meccanico già ci guadagna 4-5 euro almeno), sono 18 euro di lavoro meno la colla. Ripeto, per me non c'ha messo un'ora.

D'accordo che 15 euro all'ora sono "pochi" per un artigiano, di qui non ci scappiamo. E sulle bici delle nonnette o la mtb dell'extracomunitario (1-2 al giorno da noi...) non puoi chiedere 15 euro l'ora di manodopera, insomma, fai pure servizio sociale

Curioso però che io che faccio il meccanico non difendo la categoria e tu che non fai il meccanico sì invece

P.S.: perchè non apri un topic con tutta la sequenza di operazioni per il montaggio a regola d'arte di un tubolare? Se devo essere sincero qualche passaggio lo so, ma non credo tutti (anche perchè in negozio non mi è mai capitato di sostituire un tubolare).

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
villificato? hai proprio capito male il mio messaggio, io volevo sapere se il prezzo è normale oppure un pò eccessivo, infatti apprezzo anche chi mi dice che il prezzo è giusto, non sono mica arrabbiato con il meccanico, solo pensavo di pagare un pò di meno (mica la metà...) e volevo sapere pareri altrui. Al di la del mio caso trovo assurdo il ragionamento sul fatto di dover fare prezzi diversi a seconda di quanto uno se la cavi con i lavoretti, se seguissi questo ragionamento dovrei farmi strapagare dai ragazzi a cui faccio ripetizioni di matematica e fisica.
comunque secondo voi che siete esperti posso fidarmi oppure visto che è stato fatto in un bel pò meno di un'ora è meglio che lo porto dal mio meccanico a vedere come è stato messo? all'apparenza sembra tutto ok...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Del tubolare montato male non ti accorgi smontandolo, ma alla prima discesa di 10 e più km tutta a curve, purtroppo.

Ma penso che nessuno lo monti a quel livello, per montato male intendevo che nn avesse ripulito la gola del cerchio prima d mettere il mastice nuovo.
Mi sono espresso male, intendevo se avesse fatto il lavoro alla carlona oppure a regola d'arte.
Alhoa

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
per la cronaca un tubolare rally ad un negozio medio come quello dove vado di solito costa 9 euro l'uno (non per fare polemica, anzi mi avete convinto che il prezzo è altino ma forse tutto sommato ci può stare)

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
per la cronaca un tubolare rally ad un negozio medio come quello dove vado di solito costa 9 euro l'uno (non per fare polemica, anzi mi avete convinto che il prezzo è altino ma forse tutto sommato ci può stare)

Mai trovati da nessuna parte ad un prezzo del genere, nemmeno da Decathlon. Di solito oggi come oggi varia da 14 a 17 euro. On line visto a 12.
Se ti dò l'indirizzo me ne mandi 3-4 coppie a quel prezzo?

Classifica generale Winter Cup 2024