Il primo fondello

Stekantu

Novellino
26 Ottobre 2019
40
3
55
Busto Arsizio
Visita sito
Bici
Macchina Nera
ottimo ragionamento..se in un sito di appassionati di auto ti avessero consigliato ad esempio la Audi e tu avessi detto da ignorante in materia che in fondo perchè appartenenti alla stessa marca il modello A1 e A8 sono pressappoco uguali in quanto hanno quei quattro anelli nella calandra che sono proprio uguali per dimensione ,colore e materiale...cosa pensi ti avrebbero risposto?
però così confondi la qualità con la performance (intesa come caratteristica del prodotto e non come velocità). La A1 e la A8, sono prodotte dalla stessa azienda che applica gli stessi processi. Chiaramente una è molto meglio dell'altra in termini di accessori, prestazioni ecc. ma condividono fornitori, controllo qualità e altro.
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
https://www.decathlon.it/p/cosciali-ciclismo-racer/_/R-p-305484?mc=8529445&c=NERO

hanno questo fondello, dato per "over 7 hours" ma personalmente l'ho trovato comodo anche oltre 10 ore

https://www.elasticinterface.com/it/fondelli-ciclismo/endurance-2-5-hd-men/

rapporto q/p imbattibile (se miri al sodo e non devi sfilare con griffe)
Confermo. Ho sia il modello estivo sia l'invernale (che copre tutta la gamba) e mi trovo benissimo anche dopo 5-6 ore. Per certi versi pure piu' comoda di una Castelli con Progetto X2 Air che ho.
 

aplippi

Novellino
27 Agosto 2021
16
5
36
Monserrato
Visita sito
Bici
Rockrider
ottimo ragionamento..se in un sito di appassionati di auto ti avessero consigliato ad esempio la Audi e tu avessi detto da ignorante in materia che in fondo perchè appartenenti alla stessa marca il modello A1 e A8 sono pressappoco uguali in quanto hanno quei quattro anelli nella calandra che sono proprio uguali per dimensione ,colore e materiale...cosa pensi ti avrebbero risposto?
io rispondo che questo esempio strampalato non centra un accidenti. Anche perchè paragonare due modelli di Audi a due fondelli è quanto meno velleitario! Però divertente hahahahaha
 

aplippi

Novellino
27 Agosto 2021
16
5
36
Monserrato
Visita sito
Bici
Rockrider
Nel caso valuterà lui, che dici?
grazie della proposta ma per adesso una prima scelta l'ho fatta.
Non sarà l'unica, ce ne saranno sicuramente altre a tempo debito, anche perchè necessito semplicemente di maggiore comodità! Resto convinto, salvo smentite sulla mia pelle, che non sia necessario comprare esclusivamente la Ferrari dei fondelli. Le vostre esperienze sono state ottime, ma per fortuna riesco a scindere cosa far mio e cosa (col massimo rispetto) scartare! ;)
Appena arriva l'articolo, e dopo le prime prove, saprò dirvi se è stato un successo :)
Ale
 

cyclingfreedom

Novellino
26 Agosto 2021
62
356
24
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Mi aggancio a questa discussione perché finora sono sempre andato in bici indossando cose a caso e mi è venuto in mente che forse dovrei procurarmi un completino da ciclista. Non ho mai sentito dolori o fastidi insopportabili, forse perché andando con la mtb le vibrazioni si sentono meno, ma penso che avrei un bell'upgrade in termini di comfort, forse qualcosina sulle prestazioni, e poi non so se continuare senza possa essere dannoso (e infine, chi non si sentirebbe più figo?)
Mi frenano un po' i prezzi: la mia situazione economica è buona, ma già pensare di spendere 100€ per una maglietta e un pantaloncino... tantini... però non vorrei comprare prodotti di scarsa qualità.

Secondo voi dovrei acquistare subito l'abbigliamento specifico oppure si può aspettare e prevedere di prenderlo, ad esempio, insieme alla prima bdc?
In caso sapreste darmi un consiglio su dove andare e che tipo/livello di prodotti acquistare? Non è meglio un negozio dove si possa provare i capi e farsi consigliare rispetto ad un sito web che li spedisce?

Grazie e buone pedalate!
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
https://www.decathlon.it/p/cosciali-ciclismo-racer/_/R-p-305484?mc=8529445&c=NERO

hanno questo fondello, dato per "over 7 hours" ma personalmente l'ho trovato comodo anche oltre 10 ore

https://www.elasticinterface.com/it/fondelli-ciclismo/endurance-2-5-hd-men/

rapporto q/p imbattibile (se miri al sodo e non devi sfilare con griffe)
La prima salopette che hai linkato ha lo stesso fondello, a parte il colore e la lavorazione superficiale, degli Assos T.mille S7 dal costo più che doppio.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per tua informazione, io il Decathlon arancione lo uso anche per giri sulle 5/6 ore.
Vero che sono vecchio e anche in caso di guai non vedo la differenza (...), ma mi ci sono sempre trovato bene.

Quello sottile di gommapiuma lo uso solo mettendo i pantaloncini sotto i jeans se attraverso la città in bici, ma si parla comunque di max 30' con soste ai semafori... insomma, quasi come non averlo.
 

aplippi

Novellino
27 Agosto 2021
16
5
36
Monserrato
Visita sito
Bici
Rockrider
Mi aggancio a questa discussione perché finora sono sempre andato in bici indossando cose a caso e mi è venuto in mente che forse dovrei procurarmi un completino da ciclista. Non ho mai sentito dolori o fastidi insopportabili, forse perché andando con la mtb le vibrazioni si sentono meno, ma penso che avrei un bell'upgrade in termini di comfort, forse qualcosina sulle prestazioni, e poi non so se continuare senza possa essere dannoso (e infine, chi non si sentirebbe più figo?)
Mi frenano un po' i prezzi: la mia situazione economica è buona, ma già pensare di spendere 100€ per una maglietta e un pantaloncino... tantini... però non vorrei comprare prodotti di scarsa qualità.

Secondo voi dovrei acquistare subito l'abbigliamento specifico oppure si può aspettare e prevedere di prenderlo, ad esempio, insieme alla prima bdc?
In caso sapreste darmi un consiglio su dove andare e che tipo/livello di prodotti acquistare? Non è meglio un negozio dove si possa provare i capi e farsi consigliare rispetto ad un sito web che li spedisce?

Grazie e buone pedalate!
Faccio lo stesso tuo ragionamento.
Dopo qualche giro, io personalmente ho optato per un acquisto online nel sito di Marcello Bergamo, che (pur non conoscendoli) sono molto consigliati e di buona qualità. Ho pagato 46 euro una salopette, MA ci voglio 59 euro per la spedizione gratuita! Quindi dovrai fare un altro acquisto se vorrai beneficiare di questo vantaggio (non ricordo il prezzo della spedizione)
Nei siti ci sono le guide per la scelta delle taglie, anche se può essere una scocciatura, puoi comunque sempre fare il cambio.

Sito che ti consiglio ulteriormente è Deporvillage, dove ho visto che il completino intero (pantaloncini e maglia) marchiato deporvillage a volte è super scontato a una cinquantina di euro (già ora però è di nuovo a 108euro).

Infine, come qualcun altro ha suggerito, puoi provare Aliexpress se ritieni, dove alcuni prodotti sono a una trentina di euro, ma trattandosi di un sito cinese non so valutare la qualità, salvo il pregiudizio che siano scadenti!!!

Fammi sapere se trovi ulteriori alternative
APL
 

carondimonio

Novellino
31 Dicembre 2009
21
6
Visita sito
Buon salve

Neofita con alle spalle già quasi 1000 km, prima in mtb, poi in bdc...ho sempre usato un pantaloncino di decathlon con finissima imbottitura in gomma piuma. Ora che le uscite iniziano ad avvicinare (e superare) le due ore, non ce la fo più!
Questa premessa perchè non avrei intenzione di spendere cifre iperboliche! Proprio perchè è un accessorio così indispensabile, e son consapevole ci vorrà del tempo per trovare quello ideale, non vorrei spendere tanti dindini per un articolo con cui non mi trovo una volta addosso (direte che è il "rischio del mestiere", ma è per questo che mi rimetto a chi ha più esperienza)!!
Vale però la pena guardarsi intorno nell'internet per "provare" fondelli che, magari, alla fine non valgono nulla?
Ho consultato il sito deporvillage.it (consigliato da GCN Italia, mica pizza e fichi) e con gli sconti si trovano intorno ai 40euro delle salopette e pantaloncini che, non avendone mai acquistati prima, ovviamente non conosco!!!
Si tratta delle seguenti marche: Spiuk, e Shimano...Su quest'ultima specifico che si tratterebbe di un fondello performance 3 (diciamo il "meno performante" che non capisco però se sia adeguato per uscite intorno alle 2,5 ore!)
Insomma, un macello!
Ringrazio chi mi saprà dare qualche consiglio anche di altra natura (del tipo "datti all'ippica" :D)
Alessandro
Ciao, io volevo solo segnalarti che quel tipo di problema potrebbe essere dovuto alla sella.
Se hai lo scafo di carbonio è improbabile, ma se hai una sella di basso livello e non sei un peso leggero dopo un paio d'ore può deformarsi e allora non c'è fondello che tenga.
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Per l'abbigliamento in generale basta aspettare anche delle offerte on-line dei vari produttori.
Ad esempio, approfittando dei loro saldi e di un buono ottenuto con Strava, ho appena acquistato a 62 Euro da Le Col un loro pantaloncino (Pro Bib Short) che di listino sta a 195 euro...
 

cyclingfreedom

Novellino
26 Agosto 2021
62
356
24
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Cosa ne pensate del marchio Finisseur di Deporvillage? Mi sembra interessante la linea Pro, fondello Paris Men, con gli sconti attuali si prende salopette a 60 euro e maglia a 55. Buono o c'è di meglio? Cerco prodotti di qualità ad un prezzo accessibile.
 
  • Mi piace
Reactions: aplippi