A Montichiari in parabola se vado molto piano mi scivola la ruota posteriore. è successo il mese scorso alla prima curva del giro di raggruppamento della corsa a punti (ho perso 10/15cm dalla corda) e giovedì scorso al mattino per fare un match di velocità col mio compare. Il tubolare è un
tufo di 3 anni circa che ha visto più pista (anche cemento) che strada, comunque non molti km.
Visto che da quest'anno la ruota vedrà la strada in 1 massimo 2 occasioni, forse conviene montare un tubolare spicifico per la pista? Quale?
parere
Io su montichiari, tra le qualche gare fatte in questi anni e l'allenamento che si era fatto a novembre 2010 pre aiglé ci ho girato con dei copertoncini
michelin hilite (usati per farci le gare in pista su cemento l'anno prima), vecchi (ma mai usati, diciamo stagionati va) tubolari che mio padre teneva in cantina (abbastanza più da strada che da pista, uno è quello in cui si era rotta la tela a lla fine dell'allenamento di novembre 2010), uno swable (o come cacchio si scrive) stelvio e i tufo montati sulle
ruote che avevo a dicembre. L'unica perdita di aderenza l'ho sentita più e più volte in uscita dalla prima curva, in basso (dove ci ho visto fare anche qualche caduta), ma la sensazione che ho avuto, sempre nello stesso punto era che ci fosse un listellino di legno che cedeva (sarò paranoico?, tra l'altro mi è successo con lo stelvio e con i copertoncini hi lite, che sono 'robe' supermorbide) e faceva mancare l'aderenza...poi con tutte le coperture sopradette , mai avuto problemi in alto a bassa velocità (ad aiglè avevo lo stelvio precitato e andavo tranquillamente alla balaustra, come da tuoi filmati) e come vado piano io, non ne trovi.
comunque per la pista più o meno tutte le marche hanno i loro tubolari, magari vai sul sito di 'velodrome.ecc' e vedi che c'è, tanto è inutile sentirsi dire da un esperto che il tal tubolare è il migliore (vedi sezione del forum dove parlano di tubolari in genere) ma lo fanno solo su ordinazione e c'è pure la lista di attesa
poi secondo me magari le tue coperture sono diventate un po' troppo stagionate, quindi dure... (non credo che centri il consumo)