Il recupero

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
io sulla letteratura...
poi, penso, che al nostro livello (almeno al mio) cambia nulla
Guarda, non mi vergogno a riconoscere che, fino a qualche tempo fa, pensavo "fortemente" che certe cose fossero determinanti. Ora a tutte quelle cose do un po' meno peso. Per vari motivi. E, tra questi, c'è anche l'idea che, come hai detto tu, a certi livelli, cambi poco.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Guarda, non mi vergogno a riconoscere che, fino a qualche tempo fa, pensavo "fortemente" che certe cose fossero determinanti. Ora a tutte quelle cose do un po' meno peso. Per vari motivi. E, tra questi, c'è anche l'idea che, come hai detto tu, a certi livelli, cambi poco.
dico così perchè, un amatore, se va bene, si allena in modo molto intenso, per 2-3gg consecutivi (allenamenti che magari richiedono una attenzione anche ai particolari) quando è in vacanza, cioè 20gg all'anno...il resto, anche se esce tutti i giorni, difficilmente avrà il tempo per fare allenamenti che, per volume e intensità, necessitano di curare in modo maniacale il reintrego nell'immediato postwo...certo va comunque curata l'alimentazione, nel senso che deve fornire tutto quello che serve...ma se, ad esempio, il quantitativo di carbo li prende dai pasti solidi, 1h dopo la fine del wo, non è che cambia tantissimo...IMHO
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dico così perchè, un amatore, se va bene, si allena in modo molto intenso, per 2-3gg consecutivi (allenamenti che magari richiedono una attenzione anche ai particolari) quando è in vacanza, cioè 20gg all'anno...il resto, anche se esce tutti i giorni, difficilmente avrà il tempo per fare allenamenti che, per volume e intensità, necessitano di curare in modo maniacale il reintrego nell'immediato postwo...certo va comunque curata l'alimentazione, nel senso che deve fornire tutto quello che serve...ma se, ad esempio, il quantitativo di carbo li prende dai pasti solidi, 1h dopo la fine del wo, non è che cambia tantissimo...IMHO
p.s. poi se la volta che è consapevole di dover fare almeno un paio di allenamenti "importanti" (vedi weekend) , sì può certamente fare un POSTWO con tutti i crismi della "scienza"... :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.633
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Guarda, non mi vergogno a riconoscere che, fino a qualche tempo fa, pensavo "fortemente" che certe cose fossero determinanti. Ora a tutte quelle cose do un po' meno peso. Per vari motivi. E, tra questi, c'è anche l'idea che, come hai detto tu, a certi livelli, cambi poco.
poco? alimentazione non cambia nulla
chi pensa di avere più watt perché mangia un certo cibo rispetto ad altro o prende le proteine in polvere o integratori vari è solo un ingenuotto e poco attento a quello che è fisiologia e sport.
certo alimentazione è importante per potersi allenare bene 5-6 giorni a settimana ma non cambia nulla nella prestazione
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
p.s. poi se la volta che è consapevole di dover fare almeno un paio di allenamenti "importanti" (vedi weekend) , sì può certamente fare un POSTWO con tutti i crismi della "scienza"... :mrgreen:
Personalmente (essendo abituato di fatto a fare doppio lungo sabato/domenica) più che la tempistica nel post-wo del sabato, ritengo abbia una certa importanza in generale soprattutto l'introito calorico del sabato.
Se il sabato finisco con troppo deficit, la domenica ne risento. Se il sabato, anche facessi 6h, riesco a finire in normocalorica, poi la domenica riesco a far bene comunque.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Personalmente (essendo abituato di fatto a fare doppio lungo sabato/domenica) più che la tempistica nel post-wo del sabato, ritengo abbia una certa importanza in generale soprattutto l'introito calorico del sabato.
Se il sabato finisco con troppo deficit, la domenica ne risento. Se il sabato, anche facessi 6h, riesco a finire in normocalorica, poi la domenica riesco a far bene comunque.
certo, che è quello che ho scritto nel post precedente. sul curare l'alimentazione in generale.
il discorso del pasto liquido, per alcuni, può essere vantaggioso per raggiungere, con maggior facilità, l'introito calorico...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.633
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
conosco un 60enne che esce tutti i giorni, ha fatto vari anni a più di 30 mila km con giri impegnativi ogni sabato (parlo di 10-12 ore).
Ovviamente non sa cosa siano le whey, mangia pasta panini e bistecche, beve birra dopo i giri in compagnia e su strava ha tempi di tutto rispetto.
Non è un fenomeno ma una persona allenata e consapevole, non ha bisogno di diventare uno schiavo dell'alimentazione sportiva...è già schiavo della bici e delle uscite ad ogni costo quindi almeno sul mangiare ha un atteggiamento più easy. O forse ha capito con il tempo che l'alimentazione curata al grammo, non cambia nulla...
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io sulla letteratura...
poi, penso, che al nostro livello (almeno al mio) cambia nulla


però dai, almeno per me, già al lavoro è una......, la situazione "paese" sembra stia andando discretamente male, almeno lasciatemi giocare a "fare il ciclista" :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.633
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
solo per questo non mi sento di prenderlo come esempio virtuoso. ;)
preferirei che si facesse uno shaker di malto e whey alla fine delle uscite e prendesse la bici in modo più easy...:mrgreen:
uno che a 60 esce ogni giorno in bici non è sicuramente un esempio virtuoso...
ma se pure uno sfegatato come lui (e anche altri) non dà molta importanza all'alimentazione, recupero, polverine, integratori, ecc..lo trovo più normale di chi esce poco e mi sa dire quanti grammi di carbo ha mangiato quel giorno....
del resto c'è chi è ossessionato da km uscite medie disl e chi è ossessionato da cosa mangia o beve... :mrgreen: ;pirlùn^
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
poco? alimentazione non cambia nulla
chi pensa di avere più watt perché mangia un certo cibo rispetto ad altro o prende le proteine in polvere o integratori vari è solo un ingenuotto e poco attento a quello che è fisiologia e sport.
certo alimentazione è importante per potersi allenare bene 5-6 giorni a settimana ma non cambia nulla nella prestazione
Sono sostanzialmente d'accordo con te.
Però, da quando ho corretto alcune cosine nella mia alimentazione, soprattutto pre e durante, vado meglio e mi diverto di più. Che poi non è che abbia apportato chi sa quali modifiche eh!!! Solo meno paranoie!!! ;pirlùn^
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.633
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sono sostanzialmente d'accordo con te.
Però, da quando ho corretto alcune cosine nella mia alimentazione, soprattutto pre e durante, vado meglio e mi diverto di più. Che poi non è che abbia apportato chi sa quali modifiche eh!!! Solo meno paranoie!!! ;pirlùn^
mi pare di capire che mangi di più e ti senti meglio sia durante che dopo
inoltre il fatto di non essere schiavo dei grammi di carbo e proteine e di mangiare liberamente coi colleghi o familiari quello che capita o quello che è pronto ( o birra e bruschetta al bar dopop il giro con gli amici ) è uno stress in meno che aiuta a migliorare l'umore, la socialità e la qualità della vita nel complesso.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
mi pare di capire che mangi di più e ti senti meglio sia durante che dopo
inoltre il fatto di non essere schiavo dei grammi di carbo e proteine e di mangiare liberamente coi colleghi o familiari quello che capita o quello che è pronto ( o birra e bruschetta al bar dopop il giro con gli amici ) è uno stress in meno che aiuta a migliorare l'umore, la socialità e la qualità della vita nel complesso.
o-o
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
certo alimentazione è importante per potersi allenare bene 5-6 giorni a settimana ma non cambia nulla nella prestazione
Alimentazione è fondamentale per recuperare gli allenamenti impegnativi e lunghi. Vero, non esiste un alimento che il giorno dopo possa farti volare, ma esiste un'alimentazione curata che nel tempo ti possa far perdere la massa grassa e asciugarti senza farti perdere potenza. Un'alimentazione che possa permettere al tuo organismo di recuperare più facilmente.

L'allenamento serve a progredire nel tempo, l'alimentazione corretta ti serve proprio a questo.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
conosco un 60enne che esce tutti i giorni, ha fatto vari anni a più di 30 mila km con giri impegnativi ogni sabato (parlo di 10-12 ore).
Ovviamente non sa cosa siano le whey, mangia pasta panini e bistecche, beve birra dopo i giri in compagnia e su strava ha tempi di tutto rispetto.
Non è un fenomeno ma una persona allenata e consapevole, non ha bisogno di diventare uno schiavo dell'alimentazione sportiva...è già schiavo della bici e delle uscite ad ogni costo quindi almeno sul mangiare ha un atteggiamento più easy. O forse ha capito con il tempo che l'alimentazione curata al grammo, non cambia nulla...
Non tutti hanno il solito motore, a lui molto probabilmente per andare bene non serve fare la vita da atleta, al resto dei 99§% dei ciclisti della stessa età si.

Se prendi due ciclisti professionisti di pari prestazioni e li alimenti in modo differente per un mese, uno da McDonalds e l'altro seguendo un alimentazione corretta, in poco tempo vedrai come quello nutrito a panini non andrà più come l'altro.

Sicuramente andrà più forte del resto dei ciclisti, ma non al suo 100%.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.633
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non tutti hanno il solito motore, a lui molto probabilmente per andare bene non serve fare la vita da atleta, al resto dei 99§% dei ciclisti della stessa età si.

Se prendi due ciclisti professionisti di pari prestazioni e li alimenti in modo differente per un mese, uno da McDonalds e l'altro seguendo un alimentazione corretta, in poco tempo vedrai come quello nutrito a panini non andrà più come l'altro.

Sicuramente andrà più forte del resto dei ciclisti, ma non al suo 100%.
l'esempio ci sta ma dobbiamo considerare che la bici per noi è un hobby, un divertimento, uno sport fatto per divertirci e stare in forma
se oltre allo stress degli allenamenti (magari tutti i giorni o quasi) ci aggiungiamo diete restrittive o attenzione maniacale ai grammi di grassi o carbo ingeriti prima durante e dopo l'allenamento, ecco che andiamo a stressarci ulteriormente e si finisce per svaccare...sia in bici che nel mangiare
cmq non dico che bisogna mangiare dal Mc Donalds, anzi....
meglio mangiare cibo sano (io ho la fortuna di avere le verdure dell'orto per esempio e uova di galline di casa) ma l'alimentazione non deve diventare una malattia quando spesso lo è già la bici :mrgreen: se sommiamo le due "malattie" si diventa un po' ridicoli, considerando i bassi livelli atletici dell'amatore medio. Ovvio che se ho l'obiettivo di vincere il Giro o le Olimpiadi mi comporto in modo diverso nei mesi precedenti ma se il mio obiettivo è la garetta in circuito dietro casa o la gf della cipolla rossa (che tra l'altro non vengono fatte causa virus) dovrei avere nella vita di tutti i giorni un'atteggiamento più rilassato che mi consentirà di unire famiglia lavoro e sport per tanti anni di seguito (si spera) senza stress o ansie, rinunce e manie ridicole.
Poi se uno vuole sfinirsi di km e di riso in bianco, rinunciando in parte alla socialità, agli amici, alle feste, alla famiglia, perché deve assolutamente mangiare quei 2 prodotti appena finito le 6 ore di bici e dopo deve pesare e bilanciare i macronutrienti di quello che mangia a cena perché il giorno dopo esce di nuovo in bici, a me non fa nessun problema ma non prendiamolo come esempio virtuoso!

Le tante ore in bici le ho sempre fatte anch'io e spesso per vari giorni di fila ma senza l'assillo dei grammi di carbo e proteine ingeriti prima durante e dopo. Anche perché il recupero (per tornare in tema) in parte si allena con l'abitudine a uscire spesso ma in gran parte è dato dalle nostra capacità fisiche atletiche e dall'età ma solo in minima parte dal fatto di mangiare nei tempi e modi giusti.
 
  • Mi piace
Reactions: maxtor70