Il Tpi dei Copertoncini

Chopper

Maglia Gialla


bhe, no, non è proprio così, lollo
il filo (al quale si riferisce TPI) ha una dimensione abbastanza standard,
quindi maggiore è il numero di TPI, migliore (qualitativamente) sarà il copertone,
meno gomma (+ debole e soggetta a rompersi) e + tela!
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
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Klondike
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Bici
Cannondale SupersixEvo HM

Quoto!
C'e' una spiegazione assai dettagliata di tutto cio' nel catalogo pneumatici Vittoria distribuito alla G.F. Felice Gimondi .
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
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Marigliano(NA)
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Estratto dall' articolo "Di che gomma sei?" pubblicato sul numero di "Ciclismo" di Maggio 2005:

"Il numero di tpi indica il numero di fili per pollice. Maggiore è la quantità, migliore diventa l' elasticità dello pneumatico. Una carcassa elastica è più confortevole e offre una presa migliore perchè si deforma"

N.B. l' articolo si riferiva a ruote mtb, ma credo che lo stesso valga anche per ruote da strada.
 
Reactions: vincenzo1979

AleGiant

Apprendista Scalatore
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melkor79 ha scritto:
Quindi a parità di prezzo sono migliori quelle con + tpi?
E per quanto riguarda la foratura?
si
per la foratura avendo + tpi sono anche piu resistenti.
io ho vittoria rubino cx (o qualc di simile) 290 tpi e dicono sia "impossibile" forare.. per ora tutto ok... 1000 km circa
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
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io ho vittoria rubino cx (o qualc di simile) 290 tpi e dicono sia "impossibile" forare

Smentisco clamorosamente quanto sopra affermato. Con una coppia di Vittoria KS (credo la carcassa sia la stessa dei CX e KX, con 290 TPI) ho collezionato il mio record di forature (4 in una settimana, due volte l'ant. e due volte la post., facendo sempre strade diverse).
Ovviamente sarà stata sfortuna, ma quando sento dire che con 290 TPI non si fora, rabbrividisco.

Comunque ora ho 300 TPI.... :-)
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
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Giant TCR Advanced
Il TPI con le forature non ha nulla a che fare: lo dimostra il fatto che la Vittoria utilizzi il PRB (Puncture Resistant Belting=nastro anti-foratura) pure sulle versioni 290TPI. Che senso avrebbe aggiungere un dispositivo anti foratura che fa dimunuire la scorrevolezza, diminuire la comodità e aumentare il peso all'interno del copertoncino se con i fili fitti si ottiene già un prodotto resistente??
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
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boh cè scritto sulla confezione!
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
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Giant TCR Advanced
AleGiant ha scritto:
boh cè scritto sulla confezione!


E' il PRB che protegge dalle forature!! L'unico copertone con cui mi è capitato di forare in 5 anni che vado in bici è stato con un Vittoria Open Corsa Evo KX da 290TPI come volevasi dimostrare...
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
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Melkor79™

Gregario
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New Tarmac S-Works 2015
bolivar ha scritto:
Stimolato da questo topic sono andato a controllare le caratteristiche
tecniche dei miei copertoncini GP 3000, ed ho costatato che ha " 5 tele e 430TPI"

Pure io ho i gp 3000 ,volevo saperne di + sul tpi,cmq con questi copertoncini mi trovo bene,+ in la proverò i gp 4000.