PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ieri ho bucato uno Schwalbe Pro One 25 (post.) per la prima volta dopo circa 3900km (la ruota aveva ormai parecchi micro taglietti di 1-3mm di lunghezza sul battistrada e avevo messo nuovo liquido 1 settimana fa dopo 10 mesi!). Me ne sono accorto perchè ogni tanto sentivo piccoli schizzi di lattice sulle gambe senza che ci fosse nessuna perdita di pressione apprezzabile. Mi sono fermato, ho messo un pezzo di 4cm di Gorilla e sono ripartito arrivando a casa dopo 50km senza nessun problema.

Stamattina sono uscito come nulla fosse. Il Gorilla sembrava ormai vulcanizzato con la gomma. Dopo un paio d'ore ad una sosta, al momento di ripartire ho sentito all'improvviso una forte perdita d'aria dal foro. Ho messo un secondo Gorilla sul primo e sono ripartito anche se l'aria continuava ad uscire da foro, dopo di che la pressione si è stabilizzata senza piu' perdite. Se posso, la mia domanda da profano è :

1.Qual'è la durata ragionevole di un pezzo di Gorilla dopo di che perde la sua funzione?
2.Invece che metterlo per la lunghezza del copertone, non è possibile fargli fare un giro attorno al cerchio per tenerlo piu' in posizione? E' un caxxata?

Grazie
Capita spesso che, se non ripari con la toppa interna perché il problema sembra risolto, nel bel mezzo di una uscita il foro si stappi, e perdi pressione.

Lattice + gorilla o altro sono riparazioni temporanee, per finire il giro, magari a 4 bar, perché pressione se ne perde sempre...

A casa è sempre meglio applicare una riparazione definitiva...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and luigi_g

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Un paio di consigli, devo cambiare i copertoncini e già che c'ero volevo passare al tubeless.

1. I cerchi sono TLR (degli sfigatissimi dtswiss p1850), già nastrati, ma ci ho fatto 5k km con camera d'aria, conviene togliere il nastro originale e metterlo nuovo? (a occhio non sembra rovinato).

2. canale interno 17.5/18mm, al momento monto i copertoncini gp5000 da 25 e misura reale a 6,5/7 bar è 26,5/27mm, dato che ogni tanto faccio anche qualche piccolo tratto di sterrato (oltre al fatto che mi piacerebbe un domani andare a fare il percorso della strade bianche) potrei montare dei 28? e domanda da 1mln di euro, che misure reali mi uscirebbero? Effetto lampadina garantito?
Stavo guardando gli hutchinson fusion 5 all season o performance.

Grazie a chi vorrà rispondere.
su canale 17 delle mie orami stagionate Alpha340 ho montato senza problemi i ProOne da 28 che fanno quasi 29 e prima i vecchi ProOne da 25 che si allargavano a 28...sempre trovato bene in ogni situazione. Su un canale 19 ci starebbero prob meglio ma ripeto nessun problema di feeling
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
1. Il Gorilla è una soluzione provvisoria per rientrare a casa. A casa poi dovresti riparare il copertone mettendo una pezza internamente, anche se nel tuo caso mi sembra sia meglio sostituirlo.
2. Se hai freni a disco puoi farlo tranquillamente
Grazie @Nikolaj e @PKMic

Come pezza per riparazioni "Interne" il Gorilla va bene comunque o consigliate altro?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questo inverno ho usato gli allseason tubeless da 28.
Ora vorrei qualcosa di più "performante"... me li consigliate?
In alternativa pensavo ai "classici" continental gp 5000 tl.
Pensavo di tornare al 25 come misura.
Ho usato i Performance per qualche anno e mi sono sempre trovato bene, in tutte le situazioni (anche se con gli ultimi 11Storm si è presentato il problema di formazione bolle).....quindi si, li consiglierei.
Tieni conto però che non ho mai provato gli Allseason e i GP5000TL, quindi non posso fare paragoni. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: stefano.sclauzero

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Grazie @Nikolaj e @PKMic

Come pezza per riparazioni "Interne" il Gorilla va bene comunque o consigliate altro?
Io uso le pezze per camera d'aria, quelle che trovi alla decathlon per intenderci.

Un po di lavoro ci va, perché va asciugato e lavato via il lattice, carteggiato, metti un pochino di mastice, poi la pezza auto adesiva, e tieni bene schiacciato.

Se non prepari un buon piano di appoggio, ben pulito, la pezza non attacca bene, rimonti il copertone, gonfi, e ti tocca ripartire da capo perché perde ancora...

Meglio farlo una volta ma con cura
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
mi sono spiegato male io, intendevo negozi online dove non ho piu' trovato nessun TL da 700x23

inoltre volevo chiedere se oltre ai soliti Lordgun, Probike, chainreaction, pro cycling, qualcuno conosce altri siti online dove si acquista bene e che siano affidabili

grazie mille
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
mi sono spiegato male io, intendevo negozi online dove non ho piu' trovato nessun TL da 700x23

inoltre volevo chiedere se oltre ai soliti Lordgun, Probike, chainreaction, pro cycling, qualcuno conosce altri siti online dove si acquista bene e che siano affidabili

grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Snowbike73

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Scusa, mi hai frainteso... Intendevo i Continental GP 5000 tubeless o gli Hutchinson performance sempre tubeless.
Vorrei un copertone performante ma a basso rischio forature! Faccio giri lunghi con molto dislivello e qualche GF senza velleitá di classifica (sportful, maratona, novecolli).
Vengo anch'io dai GP 4000, per cui pensavo ai 5000 TL (50 euro cad.)... Mi chiedevo se questi Hutchinson fossero altrettanto validi visto il prezzo basso (30 euro cad.).
Gli Hutchinson Performance Fusion 5 sono ottimi tubeless, qualcuno ha avuto problemi di bolle, io li uso da 3500 km e sono ancora buoni, mai avuto bolle ne forature.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io uso le pezze per camera d'aria, quelle che trovi alla decathlon per intenderci.

Un po di lavoro ci va, perché va asciugato e lavato via il lattice, carteggiato, metti un pochino di mastice, poi la pezza auto adesiva, e tieni bene schiacciato.

Se non prepari un buon piano di appoggio, ben pulito, la pezza non attacca bene, rimonti il copertone, gonfi, e ti tocca ripartire da capo perché perde ancora...

Meglio farlo una volta ma con cura
Utilizzando le pezze con mastice appositi per copertoni Tubeless non è che la tenuta sarebbe migliore visti i problemi che descrivi?
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
io ho utilizzato a fine ottobre scorso il kit apposito per tubeless, senza particolari procedure, semplice applicazione al pneumatico anteriore come da istruzioni, pulizia dal lattice (muc-off), carteggiatura, stesura mastice apposito con asciugatura 15', applicazione patch. Tenuta perfetta a tutt'oggi.
Allego una foto della riparazione fatta a suo tempo.
IMG-20201030-WA0007.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
226
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Ciao a tutti, dovrei sostituire i miei Schwalbe Pro One TLE da 28mm...cosa mi consigliate? Non vorrei montare i GP5000 che avevo in precedenza visto che mi sono trovato meglio con Schwalbe però vorrei valutare un'alternativa che sia altrettanto leggera e duratura nel tempo.
Pirelli PZero Race SL come sono? Li monterei su ruote Spacebikes da 41mm.