Poi anche i cerchi hanno una pressione massima.
Per questo lo faccio.. dovessi sapere di avere un cerchio che con una botta di pressione rischia di cedere non andrei in giro tranquillo, invece così mi tolgo ogni dubbio chiuso nella stanza prove.. se dovesse cedere al 20-25 % in più della sua pressione consigliata lo restituisco come fallato-- idem le coperture.Anche io la prima volta che ho montato un Tubeless lo ho gonfiato a 9 bar per essere sicuro fosse tallonato bene...
Crepato il cerchio in carbonio, non lo faccio più...
Sempre se il cerchio è in garanzia, se non dici che hai superato la pressione massima di gonfiaggio, se ti credono, e all'assistenza sono in giornata di grazia...Per questo lo faccio.. dovessi sapere di avere un cerchio che con una botta di pressione rischia di cedere non andrei in giro tranquillo, invece così mi tolgo ogni dubbio chiuso nella stanza prove.. se dovesse cedere al 20-25 % in più della sua pressione consigliata lo restituisco come fallato-- idem le coperture.
Ognuno ha le sue fisse
Sto pensando proprio a questi pneumatici per sostituire i Performanvce da 25 quando saranno finiti.Alla fine mi sono un po' scoraggiato leggendo ancora di bolle sugli hutchinson recenti, il prezzo era veramente ottimo, ma l'idea di forare il battistrada per le bolle non mi ispirava.
Ho optato per il pirelli p zero race srl da 26, sulla carta per niente economici, poi in realtà bene o male in linea con tutti gli altri (hutchinson esclusi che stanno un 10/15 euro sotto).
Montaggio senza problemi, sono andati su a mano, hanno tallonato con la pompa normale, senza lattice la pressione calava subito sui 5 bar per poi stabilizzarsi (perdita minima), con il lattice li ho gonfiati a 7.5bar e vedo domani mattina cosa trovo, al momento dopo 3 ore sono ancora a pressione.
Larghezza effettiva su canale da 17,5 è 25.5, più stretti dei gp5000 copertoncino che erano 27.5
secondo me andare oltre alle specifiche del pneumatico non gli giova affattoQuando monto per la prima volta un copertone tubeless gonfio sempre intorno a 9 bar, in primis perchè mi assicuro che i talloni vadano in posizione e poi per fare la prova tenuta copertone (ci fossero difetti almeno li vedo a gomma in mano e non sotto al chiulo) lascio così in genere una notte, poi aggiungo il lattice se tutto okay e metto a pressione di esercizio, di solito 5,2 ant e 6 post.
per carità, naturalmente ognuno fa quello che ritiene opportuno fare.Ho sempre fatto così.. ha funzionato fino ad ora con tutte le ruote provate (12 coppie) e idem per i copertoni e così continuerò a fare quando cambio coperture o ruote.
L'ho già scritto e lo ripeto.. preferisco che se qualcosa deve andare storto questo succeda a casa in tutta tranquillità e non magari, come mi è successo con le dt swiss, a quasi fine discesa dove per un rappezzo asfalto la gomma ha perso pressione di colpo -tagliato il nastro interno- e il copertone tubeless ha stallonato.. per fortuna stavo rallentanto e frenando.
Le ragioni per cui lo ritengo oppurtuno le ho già ampiamente spiegate e aggiungo che così facendo le coperture tubeless sono sempre andate in sede in modo perfetto (controllo sempre il profilo gomma>cerchio) grazie anche alla soluzione acqua-sapone.naturalmente ognuno fa quello che ritiene opportuno fare.
io nelle vecchie F0 15C monto sia valvole con base quadrata che quelle coniche senza problemiComunque ieri ho scoperto (riscoperto perché me ne ero dimenticato ) che nelle gole strette dei cerchi, da 15, ci va la valvola con base rettangolare.
Sto usando il muletto con copertoncini da 25mm a 6.5atm invece che i tubeless da 28 a una atm in meno.I miei mattoni in alluminio dt swiss dubito abbiano limiti di pressioni, avessi dei cerchi in carbonio ovviamente non andrei mai oltre la pressione massima del cerchio dichiarata dal produttore. La pratica comunque deriva dai gommisti, che gonfiano a 4-5 bar quando fanno tallonare le gomme.
Da ieri pomeriggio hanno perso un mezzo bar circa, stamani le ho trovate a 7 bar, direi buono.
Prima uscita partito con 6bar davanti e 6,3 dietro, ottime sensazioni, sembra abbiano tanto grip anche sull'umido, ma potrebbe pure essere effetto placebo. Credo di poter calare senza problemi di 0,2-0,3 bar per aumentare il comfort e il grip sulle strade secondarie che percorro.
Prima con i copertoncini giravo a 6,5/7 bar, e la differenza in comodità si sente, direi il vantaggio principale del tubeless.
Attack gel nel foro e pezza interna.. anche quelle per camera possono andare bene.Scusate, ho provate a cercare nel forum ma con una discussione composta da 6 parti mi torna un po' difficile tovare informazioni utili/fresche... quindi chiedo un consiglio anche se immagono se ne sarà già parlato... anzi sicuramente avevo già letto qualcosa a riguardo... facendola breve ho un taglio (sarà lungo 2-3 mm) su un fianco del tubeless, il resto del tubeless non mi pare messo male quindi vorrei provare a recuperarlo... c'è qualche "pezza" da mettere internamente? si susano quelle che si usano per riparare la camera d'aria o c'è qualcosa di più specifico?? io pensavo di non usare i vermicelli che secondo me vanno meglio per un "foro tondeggiante" piuttosto che uno allungato come nel mio caso...
ma l'attack gel è più consigliata del mastice?Attack gel nel foro e pezza interna.. anche quelle per camera possono andare bene.
attack gel lo metti nel taglio.. poi gratti e pulisci bene all'interno e applichi mastice > aspetti che asciughi e metti pezza che premerai nella morsa o con un morsetto per qualche ora.ma l'attack gel è più consigliata del mastice?
MI sto trovando molto bene con quelle coperture.. sempre da 25 ma montati sulle Bora Wto canale int. 19finalmente ieri ho gommato le ruote Farsport Feder canale21 chiuse (le ho fatte stagionare un po questo inverno ahaha) con una coppia di ProOne Addix superRace da 25. Montati a mano, tallonati con pompa, tengono anche senza lattice (che metterò comunque prima di usarle). Misura effettiva 27,5 ...penavo di più ma sicuramente si allargano un filo.
ps: ho ripreso dopo tanto tempo lattice Stans che ho aperto ed annusato ..... e sa di ammoniaca! ma non doveva essere senza?
sulla altre ruote canale 17 ho le 28 Addix versione precedente, mi ci sono trovato benissimo ...post 3750 km ... praticamente finito (piatto, TWI assenti ma senza tagli...e ci ho fatto anche un po di ghiaia)MI sto trovando molto bene con quelle coperture.. sempre da 25 ma montati sulle Bora Wto canale int. 19
con "attack gel" intendi il super attack?Attack gel nel foro e pezza interna.. anche quelle per camera possono andare bene.