golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Anche io la prima volta che ho montato un Tubeless lo ho gonfiato a 9 bar per essere sicuro fosse tallonato bene...
Crepato il cerchio in carbonio, non lo faccio più...
!mabbasta!;:
Per questo lo faccio.. dovessi sapere di avere un cerchio che con una botta di pressione rischia di cedere non andrei in giro tranquillo, invece così mi tolgo ogni dubbio chiuso nella stanza prove.. se dovesse cedere al 20-25 % in più della sua pressione consigliata lo restituisco come fallato-- idem le coperture.
Ognuno ha le sue fisse :-P
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Per questo lo faccio.. dovessi sapere di avere un cerchio che con una botta di pressione rischia di cedere non andrei in giro tranquillo, invece così mi tolgo ogni dubbio chiuso nella stanza prove.. se dovesse cedere al 20-25 % in più della sua pressione consigliata lo restituisco come fallato-- idem le coperture.
Ognuno ha le sue fisse :-P
Sempre se il cerchio è in garanzia, se non dici che hai superato la pressione massima di gonfiaggio, se ti credono, e all'assistenza sono in giornata di grazia...
Altrimenti fai come me... Ti dai del co@lione e ne compri un altro.
gandalf :==
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.653
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Alla fine mi sono un po' scoraggiato leggendo ancora di bolle sugli hutchinson recenti, il prezzo era veramente ottimo, ma l'idea di forare il battistrada per le bolle non mi ispirava.

Ho optato per il pirelli p zero race srl da 26, sulla carta per niente economici, poi in realtà bene o male in linea con tutti gli altri (hutchinson esclusi che stanno un 10/15 euro sotto).
Montaggio senza problemi, sono andati su a mano, hanno tallonato con la pompa normale, senza lattice la pressione calava subito sui 5 bar per poi stabilizzarsi (perdita minima), con il lattice li ho gonfiati a 7.5bar e vedo domani mattina cosa trovo, al momento dopo 3 ore sono ancora a pressione.

Larghezza effettiva su canale da 17,5 è 25.5, più stretti dei gp5000 copertoncino che erano 27.5
Sto pensando proprio a questi pneumatici per sostituire i Performanvce da 25 quando saranno finiti.
per cortesia, tienici aggiornati.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.653
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Quando monto per la prima volta un copertone tubeless gonfio sempre intorno a 9 bar, in primis perchè mi assicuro che i talloni vadano in posizione e poi per fare la prova tenuta copertone (ci fossero difetti almeno li vedo a gomma in mano e non sotto al chiulo) lascio così in genere una notte, poi aggiungo il lattice se tutto okay e metto a pressione di esercizio, di solito 5,2 ant e 6 post.
secondo me andare oltre alle specifiche del pneumatico non gli giova affatto
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Ho sempre fatto così.. ha funzionato fino ad ora con tutte le ruote provate (12 coppie) e idem per i copertoni e così continuerò a fare quando cambio coperture o ruote.
L'ho già scritto e lo ripeto.. preferisco che se qualcosa deve andare storto questo succeda a casa in tutta tranquillità e non magari, come mi è successo con le dt swiss, a quasi fine discesa dove per un rappezzo asfalto la gomma ha perso pressione di colpo -tagliato il nastro interno- e il copertone tubeless ha stallonato.. per fortuna stavo rallentanto e frenando.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.653
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho sempre fatto così.. ha funzionato fino ad ora con tutte le ruote provate (12 coppie) e idem per i copertoni e così continuerò a fare quando cambio coperture o ruote.
L'ho già scritto e lo ripeto.. preferisco che se qualcosa deve andare storto questo succeda a casa in tutta tranquillità e non magari, come mi è successo con le dt swiss, a quasi fine discesa dove per un rappezzo asfalto la gomma ha perso pressione di colpo -tagliato il nastro interno- e il copertone tubeless ha stallonato.. per fortuna stavo rallentanto e frenando.
per carità, naturalmente ognuno fa quello che ritiene opportuno fare.
A dire il vero con le prime coppie di TLR ho fatto qualcosa di simile anche, poi man mano che mi è capitato di parlare con persone del settore (durante le fiere et sim) mi hanno fatto notare che la carcassa, la struttura del pneumatico è studiata per sopportare certe pressioni, oltre alle quali la si mette sotto stress che può comprometterle.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
I miei mattoni in alluminio dt swiss dubito abbiano limiti di pressioni, avessi dei cerchi in carbonio ovviamente non andrei mai oltre la pressione massima del cerchio dichiarata dal produttore. La pratica comunque deriva dai gommisti, che gonfiano a 4-5 bar quando fanno tallonare le gomme.
Da ieri pomeriggio hanno perso un mezzo bar circa, stamani le ho trovate a 7 bar, direi buono.

Prima uscita partito con 6bar davanti e 6,3 dietro, ottime sensazioni, sembra abbiano tanto grip anche sull'umido, ma potrebbe pure essere effetto placebo. Credo di poter calare senza problemi di 0,2-0,3 bar per aumentare il comfort e il grip sulle strade secondarie che percorro.

Prima con i copertoncini giravo a 6,5/7 bar, e la differenza in comodità si sente, direi il vantaggio principale del tubeless.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
naturalmente ognuno fa quello che ritiene opportuno fare.
Le ragioni per cui lo ritengo oppurtuno le ho già ampiamente spiegate e aggiungo che così facendo le coperture tubeless sono sempre andate in sede in modo perfetto (controllo sempre il profilo gomma>cerchio) grazie anche alla soluzione acqua-sapone.
Dirò di più.. questa pratica che molti trovano superflua e anche un filo "rischiosa" (virgolettato perchè cmq siamo entro tolleranze.. ci mancherebbe anche che un cerchio o una gomma non possano sopportare certi sforzi !!) l'ho messa in atto da quando montando delle gomme ad un amico gonfiando e parlando la camera è scoppiata ed era tutto nuovo sebbene non ancora a pressione di esercizio.. chiaro segno di copertura fallata e chi produce non credo proceda al collaudo prima di metterle in vendita così come non credo faccia chi assembla ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.499
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
I miei mattoni in alluminio dt swiss dubito abbiano limiti di pressioni, avessi dei cerchi in carbonio ovviamente non andrei mai oltre la pressione massima del cerchio dichiarata dal produttore. La pratica comunque deriva dai gommisti, che gonfiano a 4-5 bar quando fanno tallonare le gomme.
Da ieri pomeriggio hanno perso un mezzo bar circa, stamani le ho trovate a 7 bar, direi buono.

Prima uscita partito con 6bar davanti e 6,3 dietro, ottime sensazioni, sembra abbiano tanto grip anche sull'umido, ma potrebbe pure essere effetto placebo. Credo di poter calare senza problemi di 0,2-0,3 bar per aumentare il comfort e il grip sulle strade secondarie che percorro.

Prima con i copertoncini giravo a 6,5/7 bar, e la differenza in comodità si sente, direi il vantaggio principale del tubeless.
Sto usando il muletto con copertoncini da 25mm a 6.5atm invece che i tubeless da 28 a una atm in meno.
Devo dire che la differenza si sente.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Scusate, ho provate a cercare nel forum ma con una discussione composta da 6 parti mi torna un po' difficile tovare informazioni utili/fresche... quindi chiedo un consiglio anche se immagono se ne sarà già parlato... anzi sicuramente avevo già letto qualcosa a riguardo... facendola breve ho un taglio (sarà lungo 2-3 mm) su un fianco del tubeless, il resto del tubeless non mi pare messo male quindi vorrei provare a recuperarlo... c'è qualche "pezza" da mettere internamente? si susano quelle che si usano per riparare la camera d'aria o c'è qualcosa di più specifico?? io pensavo di non usare i vermicelli che secondo me vanno meglio per un "foro tondeggiante" piuttosto che uno allungato come nel mio caso...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Scusate, ho provate a cercare nel forum ma con una discussione composta da 6 parti mi torna un po' difficile tovare informazioni utili/fresche... quindi chiedo un consiglio anche se immagono se ne sarà già parlato... anzi sicuramente avevo già letto qualcosa a riguardo... facendola breve ho un taglio (sarà lungo 2-3 mm) su un fianco del tubeless, il resto del tubeless non mi pare messo male quindi vorrei provare a recuperarlo... c'è qualche "pezza" da mettere internamente? si susano quelle che si usano per riparare la camera d'aria o c'è qualcosa di più specifico?? io pensavo di non usare i vermicelli che secondo me vanno meglio per un "foro tondeggiante" piuttosto che uno allungato come nel mio caso...
Attack gel nel foro e pezza interna.. anche quelle per camera possono andare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
finalmente ieri ho gommato le ruote Farsport Feder canale21 chiuse (le ho fatte stagionare un po questo inverno ahaha) con una coppia di ProOne Addix superRace da 25. Montati a mano, tallonati con pompa, tengono anche senza lattice (che metterò comunque prima di usarle). Misura effettiva 27,5 ...penavo di più ma sicuramente si allargano un filo.
ps: ho ripreso dopo tanto tempo lattice Stans che ho aperto ed annusato ..... e sa di ammoniaca! ma non doveva essere senza?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
finalmente ieri ho gommato le ruote Farsport Feder canale21 chiuse (le ho fatte stagionare un po questo inverno ahaha) con una coppia di ProOne Addix superRace da 25. Montati a mano, tallonati con pompa, tengono anche senza lattice (che metterò comunque prima di usarle). Misura effettiva 27,5 ...penavo di più ma sicuramente si allargano un filo.
ps: ho ripreso dopo tanto tempo lattice Stans che ho aperto ed annusato ..... e sa di ammoniaca! ma non doveva essere senza?
MI sto trovando molto bene con quelle coperture.. sempre da 25 ma montati sulle Bora Wto canale int. 19
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
MI sto trovando molto bene con quelle coperture.. sempre da 25 ma montati sulle Bora Wto canale int. 19
sulla altre ruote canale 17 ho le 28 Addix versione precedente, mi ci sono trovato benissimo ...post 3750 km ... praticamente finito (piatto, TWI assenti ma senza tagli...e ci ho fatto anche un po di ghiaia)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
buongiorno a tutti. Faccio una domanda veloce veloce.... se doveste consigliare una gomma tlr da montare su ruote con canale interno da 21, cosa consigliereste?

non i conti gp5000 perché già usati due o tre coppie.

ps: vorrei una gomma nominale da 25