yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.499
12.578
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
  • Mi piace
Reactions: Cocciam

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Reduce dal giro di sabato scorso dove, oltre alle solite strade più o meno dissestate, ho affrontato anche dei brevi tratti di ciottolato sconnesso.....dalle foto potete vedere i danni riportati al Pro One Addix (25mm gonfiati a 5,5-6bar) montato al posteriore.
Considerando che tra qualche settimana dovrei andare in vacanza in montagna (con la speranza di riuscire a fare qualche passo alpino), e che a settembre mi aspettano (salvo cambiamenti di programma) Strade Bianche e Nove Colli, dite che potrei provare a portarli ancora avanti, oppure è preferibile cambiarli subito?
Onestamente non ho idea di quanto abbia già percorso con questo pneumatico.....a spanne direi circa 3000km.
 

Allegati

  • IMG_20210804_075308_resized_20210804_075543071.jpg
    IMG_20210804_075308_resized_20210804_075543071.jpg
    97,7 KB · Visite: 52
  • IMG_20210804_075229_resized_20210804_075543273.jpg
    IMG_20210804_075229_resized_20210804_075543273.jpg
    105 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.499
12.578
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Reduce dal giro di sabato scorso dove, oltre alle solite strade più o meno dissestate, ho affrontato anche dei brevi tratti di ciottolato sconnesso.....dalle foto potete vedere i danni riportati al Pro One Addix (25mm gonfiati a 5,5-6bar) montato al posteriore.
Considerando che tra qualche settimana dovrei andare in vacanza in montagna (con la speranza di riuscire a fare qualche passo alpino), e che a settembre mi aspettano (salvo cambiamenti di programma) Strade Bianche e Nove Colli, dite che potrei provare a portarli ancora avanti, oppure è preferibile cambiarli subito?
Fossi in te, li cambierei subito
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Reduce dal giro di sabato scorso dove, oltre alle solite strade più o meno dissestate, ho affrontato anche dei brevi tratti di ciottolato sconnesso.....dalle foto potete vedere i danni riportati al Pro One Addix (25mm gonfiati a 5,5-6bar) montato al posteriore.
Considerando che tra qualche settimana dovrei andare in vacanza in montagna (con la speranza di riuscire a fare qualche passo alpino), e che a settembre mi aspettano (salvo cambiamenti di programma) Strade Bianche e Nove Colli, dite che potrei provare a portarli ancora avanti, oppure è preferibile cambiarli subito?
Onestamente non ho idea di quanto abbia già percorso con questo pneumatico.....a spanne direi circa 3000km.
cambiali. 3000 son già tanti; nella mia esperienza a 2500 il post è piatto e senza più gomma utile, e prob anche per quello si sono aperti in quel modo
un po' di sterro e comunque strade scassate le faccio anche io
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fossi in te, li cambierei subito

cambiali. 3000 son già tanti; nella mia esperienza a 2500 il post è piatto e senza più gomma utile, e prob anche per quello si sono aperti in quel modo
un po' di sterro e comunque strade scassate le faccio anche io

Si, anche io sono dell'idea di cambiarli.....meglio non rischiare, anche perchè oramai avranno fatto il loro corso (nonostante i km percorsi non siano poi così tanti, almeno rispetto ad altri penumatici provati fino ad oggi, per lo più Hutchinson Performance).

Dal momento che sarei curioso di provare i Pirelli P Zero Race da 26mm, qualcuno ha qualche offerta interessante da segnalarmi?

Grazie
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho provato a dare una guardata veloce, ma sotto i 50€ direi che i PZero Race non si trovano.....al momento il prezzo migliore mi sembra quello di Decathlon per gli Hutchinson Performance 11 Storm da 25mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.717
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Reduce dal giro di sabato scorso dove, oltre alle solite strade più o meno dissestate, ho affrontato anche dei brevi tratti di ciottolato sconnesso.....dalle foto potete vedere i danni riportati al Pro One Addix (25mm gonfiati a 5,5-6bar) montato al posteriore.
Considerando che tra qualche settimana dovrei andare in vacanza in montagna (con la speranza di riuscire a fare qualche passo alpino), e che a settembre mi aspettano (salvo cambiamenti di programma) Strade Bianche e Nove Colli, dite che potrei provare a portarli ancora avanti, oppure è preferibile cambiarli subito?
Onestamente non ho idea di quanto abbia già percorso con questo pneumatico.....a spanne direi circa 3000km.
Io li cambierei al volo! Dalla mia esperienza con 2 treni di Pro One da 25mm, sono gomme ottime ma molto molto delicate. Le ho sostituite con PZero da 26mm che mi sembrano, dopo 2000km, piu' robusti (nonchè piu' leggeri).

Ci vediamo alla Strade Bianche! o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Io li cambierei al volo! Dalla mie esperienza con 2 treni di Pro One da 25mm, sono gomme ottime ma molto molto delicate. Le ho sostituite con PZero da 26mm che mi sembrano, dopo 2000km, piu' robusti (nonchè piu' leggeri).

Ci vediamo alla Strade Bianche! o-o
Interessante...dacci poi dei feedback man mano....
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Si, anche io sono dell'idea di cambiarli.....meglio non rischiare, anche perchè oramai avranno fatto il loro corso (nonostante i km percorsi non siano poi così tanti, almeno rispetto ad altri penumatici provati fino ad oggi, per lo più Hutchinson Performance).

Dal momento che sarei curioso di provare i Pirelli P Zero Race da 26mm, qualcuno ha qualche offerta interessante da segnalarmi?

Grazie
I Performance sono mooooolto più duraturi, ma come mescola preferisco i ProOne
 
  • Mi piace
Reactions: golias and luigi_g

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io li cambierei al volo! Dalla mie esperienza con 2 treni di Pro One da 25mm, sono gomme ottime ma molto molto delicate. Le ho sostituite con PZero da 26mm che mi sembrano, dopo 2000km, piu' robusti (nonchè piu' leggeri).

Ci vediamo alla Strade Bianche! o-o
Più che delicati (io di fatto non ho mai forato), i Pro One Addix mi sono sembrati meno durevoli, anche rispetto ai loro predecessori.....ciò nonostante non ho notato differenze di comportamento su strada imputabili alla qualità costruttiva superiore, piuttosto che al semplice passaggio da gomma vecchia a nuova.

Comunque, visti i prezzi attuali, penso che aspetterò ancora ad acquistare i PZero Race.....nel frattempo potrei ripiegare nuovamente sui Performance che ho già utilizzato per vari anni senza riscontrare particolari problemi.

Per quanto riguarda la GF Strade Bianche incrocio le dita, visto che sono già due anni che ho dovuto saltare! ;-)

I Performance sono mooooolto più duraturi, ma come mescola preferisco i ProOne
Si, con i Performance sono sempre riuscito a ottenere percorrenze attorno ai 5000km prima della sostituzione ma, a livello di mescola, io onestamente non ho notato molta differenza con i Pro One Addix....sinceramente penso che quando si montano pneumatici nuovi, la differenza di prestazione percepita sia da imputare principalmente al fatto di montare gomme nuove.....ovviamente restando su pneumatici di pari livello (come in questo caso).
Quindi, visto che al momento non ho trovato offerte migliori, penso proprio che opterò nuovamente per i Performance.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Reduce dal giro di sabato scorso dove, oltre alle solite strade più o meno dissestate, ho affrontato anche dei brevi tratti di ciottolato sconnesso.....dalle foto potete vedere i danni riportati al Pro One Addix (25mm gonfiati a 5,5-6bar) montato al posteriore.
Considerando che tra qualche settimana dovrei andare in vacanza in montagna (con la speranza di riuscire a fare qualche passo alpino), e che a settembre mi aspettano (salvo cambiamenti di programma) Strade Bianche e Nove Colli, dite che potrei provare a portarli ancora avanti, oppure è preferibile cambiarli subito?
Onestamente non ho idea di quanto abbia già percorso con questo pneumatico.....a spanne direi circa 3000km.
cambiarli subito ? ma dai, hanno appena un buco ed un taglio, che vuoi che sia, mettici un cerotto, meglio se di quelli resistenti all'acqua per quando piove,
 

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
non vedevo l'ora per tirare fuori i miei appunti :mrgreen: (ci sono passato varie volte con dei cerchi carbon terribili) con il metodo pinze non ho mai fallito (poi ho scoperto il WD40....)

stallonare il copertoncino può essere più complicato del previsto poiché si “ancora” saldamente sul cerchio (non tanto a causa del sigillante ma proprio per l’accoppiamento perfetto cerchio/copertone)
  1. (dal forum) spingere contemporaneamente con le 8 dita delle due mani (tutte ad eccezione dei pollici) puntando i pollici dall'altra parte sul cerchio e tenendo le 8 dita allineate sul bordo del copertone vicino al tallone. In questo modo si spinge contemporaneamente un tratto di oltre 10cm di copertone e non solo in un punto come si farebbe se spingendo con i due pollici allineati.
    NOTA/AGGIORNAMENTO MIO: questo metodo è peggio ancora non si riesce a fare la stessa forza che si farebbe con i pollici che tra l’altro possono essere usati coprendo una porzione ampia di copertone quindi con lo stesso principio del metodo suggerito. Se i pollici sono indolenziti o comunque come tecnica alternativa molto valida possiamo usare i palmi delle mani “per arricciare” il copertone, ruota da tenere in verticale e con le mani da tenere separate 20 cm (sempre per il principio di spingere il copertone su un tratto più ampio possibile)
  2. Raccogliere le energie per uno sforzo unico di pochi secondi spingendo il copertoncino verso l'interno del canale con entrambi i pollici in posizione ravvicinata tra loro (5 cm cioè in maniera da fare più forza possibile in un punto)
  3. Cambiare punto di pressione; in alcuni punti l’accoppiamento cerchio/copertoncino potrebbe essere più lasco
  4. Spruzzare nel tallone ancorato un prodotto con elevata capacità penetrante e sbloccante come il WD40 (tra l'altro si spande da solo per 20 cm se teniamo la ruota in verticale). In alternativa olio di vasellina o minerale? Cospargere il cerchio fin dall' installazione del pneumatico aiuterà anche quando sarà ora di stallonare? (non credo si corra il rischio che scappi via dal cerchio se sono del tipo con il bordino di tenuta)
  5. Quando manca un tallone da stallonare si può tirare verso il basso come in foto: ebbene è più efficace della pressione con i pollici (che se indolenziti ringraziano!). Probabilmente non si farà più forza ma permette di aprire l’interstizio per una lunghezza maggiore. NOTA: continuando a tirare verso il basso si farà uscire il copertone dal cerchio tecnica quindi utile in generale per smontare dal cerchio un qualsiasi copertone Vedi l'allegato 296632
  6. Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertone: l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente (purtroppo bisogna fare leva sul cerchio) interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone.
non so come ringraziarti, metodi teoricamente "banali" ma molto ben spiegati ed efficaci. piu tardi provo, cosi a mani nude :-) GRAZIE sei stato il TOP
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo and luigi_g

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
cambiarli subito ? ma dai, hanno appena un buco ed un taglio, che vuoi che sia, mettici un cerotto, meglio se di quelli resistenti all'acqua per quando piove,
Diciamo che quello che mi preoccupa di più è il taglio in quanto manca completamente la gomma e prenderci dentro vorrebbe dire quasi sicuramente forare....potrei provare ad applicare momentaneamente un pezzo di nastro Gorilla ma, visti gli appuntamenti che mi aspettano, preferisco stare dalla parte del sicuro e montare uno pneumatico nuovo.....dopotutto avranno già percorso 3000km, non trovi che sia ora di cambiarli? :mrgreen:;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Diciamo che quello che mi preoccupa di più è il taglio in quanto manca completamente la gomma e prenderci dentro vorrebbe dire quasi sicuramente forare....potrei provare ad applicare momentaneamente un pezzo di nastro Gorilla ma, visti gli appuntamenti che mi aspettano, preferisco stare dalla parte del sicuro e montare uno pneumatico nuovo.....dopotutto avranno già percorso 3000km, non trovi che sia ora di cambiarli? :mrgreen:;-)
ma và, ho appena letto di gente che ci fa 9000 km con uno pneumatico e tu vuoi cambiarli con soli 3000 km ed un paio di tagli ? ti devono proprio bruciare nelle tasche i soldi,
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ma và, ho appena letto di gente che ci fa 9000 km con uno pneumatico e tu vuoi cambiarli con soli 3000 km ed un paio di tagli ? ti devono proprio bruciare nelle tasche i soldi,
Ovviamente la mia domanda era ironica in quanto spesso leggo tuoi commenti abbastanza critici su chi percorre più di 5000km con uno pneumatico.....quindi mi fa strano questa volta (considerando poi il tipo di pneumatico che non nasce sicuramente per coprire grosse percorrenze) leggere il contrario.
Comunque no, i soldi non bruciano affatto (altrimenti non mi farei dei problemi ad acquistare pneumatici da 50€/cad), ma allo stesso non mi piace correre rischi inutili e/o ritrovarmi in situazioni poco piacevoli che possono influenzare/rovinare un giro/manifestazione a cui decido di prendere parte (visto poi le poche occasioni che ho di prendervi parte), semplicemente per aver evitato una spesa di 35€ che comunque tra qualche mese sarebbe comunque da sostenere.
In vista dei prossimi appuntamenti monterò quindi uno pneumatico nuovo....poi non escludo di rimontare e portare a fine vita il Pro One per giri attorno a casa. ;-)
 
Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.064
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ovviamente la mia domanda era ironica in quanto spesso leggo tuoi commenti abbastanza critici su chi percorre più di 5000km con uno pneumatico.....quindi mi fa strano questa volta (considerando poi il tipo di pneumatico che non nasce sicuramente per coprire grosse percorrenze) leggere il contrario.
Comunque no, i soldi non bruciano affatto (altrimenti non mi farei dei problemi ad acquistare pneumatici da 50€/cad), ma allo stesso non mi piace correre rischi inutili e/o ritrovarmi in situazioni poco piacevoli che possono influenzare/rovinare un giro/manifestazione a cui decido di prendere parte (visto poi le poche occasioni che ho di prendervi parte), semplicemente per aver evitato una spesa di 35€ che comunque tra qualche mese sarebbe comunque da sostenere.
In vista dei prossimi appuntamenti monterò quindi uno pneumatico nuovo....poi non escludo di rimontare e portare a fine vita il Pro One per giri attorno a casa. ;-)
Credo che anche l intervento di @sheik fosse ironico... :mrgreen:... è beh....
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
di nuovo grazie. Tutto a posto riuscito in men che non si dica usanto un mix della tecnica di Boooo e di kikhit. Ovvero mani su ampia area e leggero sollevamento per allontanre la gomma dal cerchio. Uscita nel giro di 2 secondi senza alcuno sforzo!!
GRAZIE!!!

Ottimo!