golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.376
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Le valvole sono uguali ant e post ?
Se si prova inserire nella valvola che ti dà problemi una cannuccia tipo penna a sfera ovviamente dopo aver tolto il core della valvola.. può essere che hai un grumo sulla base della valvola.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Le valvole sono uguali ant e post ?
Se si prova inserire nella valvola che ti dà problemi una cannuccia tipo penna a sfera ovviamente dopo aver tolto il core della valvola.. può essere che hai un grumo sulla base della valvola.
Valvole uguali.
Già inserita una piccolissima punta di trapano nella valvola dopo aver tolto il frutto/core della valvola.
Tutto "pulito".
Vi assicuro che è un vero mistero tanto più che succede solo al posteriore.
All'anteriore nessuno problema e la pompa gonfia che è un piacere.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Valvole uguali.
Già inserita una piccolissima punta di trapano nella valvola dopo aver tolto il frutto/core della valvola.
Tutto "pulito".
Vi assicuro che è un vero mistero tanto più che succede solo al posteriore.
All'anteriore nessuno problema e la pompa gonfia che è un piacere.
Hai provato a gonfiare senza il frutto valvola, giusto per vedere se forza comunque?
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
425
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Io sono 68/70kg e su canale 21,5 li uso a 5 5,5bar
Prima prova fatta a 5.5 davanti e 6 dietro ed in effetti pur pesando un po' più di te (75 kg) la sensazione è quella di poter scendere almeno di mezzo bar davanti e dietro invece la sensazione al tatto mi sembra che il gp 5000 str sia più "duro" rispetto allo schwalbe pro race che usavo prima ma di sicuro non meno performante.....
 

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Valvole uguali.
Già inserita una piccolissima punta di trapano nella valvola dopo aver tolto il frutto/core della valvola.
Tutto "pulito".
Vi assicuro che è un vero mistero tanto più che succede solo al posteriore.
All'anteriore nessuno problema e la pompa gonfia che è un piacere.
Succedeva anche a me con le camere della Schwalbe aerothan (ma il problema è analogo) e anche a me su la sola posteriore.... cambiata la pompa il problema rimaneva, credo che sia un difetto della valvola che lascia passare poca aria quando è sotto pressione, se ad esempio la sgonfiavo abbassando la pressione di 1 o 2 bar poi il problema non si presentava.... hai provato così?
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Problema:
Sabato sera ho montato tubeless Hutchinson Performance 5 Eleven Storm da 25 mm su Fulcrum Racing Zero Competizione con canale interno da 17 mm.
Montate con compressore.
Montaggio senza problemi. Sono andate su facilmente e tenevano pressione anche senza liquido.
Messo liquido e nessuna perdita.
La mattina seguente scendo per partire e sgonfio le ruote prima di rigonfiarle alla giusta pressione.
L'anteriore si è gonfiato senza problemi.
Il posteriore mi "sputava fuori" la testa della valvola arrivata ad una certa pressione.
Con estrema fatica (agendo sulla pompa con una mano e tenendo in sede la stesa della pompa sulla valvola) sono riuscito ad arrivare a 6.5.
Ieri prima di cena scendo ancora in garage per cercare di risolvere il problema.
Sostituisco il frutto della valvola, e pulisco da dentro la valvola tubeless che non risultava intasata (vedi mai un grumo di lattice).
Rimetto il frutto e rigonfio a mano con la pompa ma incontro ancora problemi.
Alla fine sono riuscito quasi a risolvere il problema (sono riuscito a gonfiare a 6 atm senza che la testa della pompa si staccasse) ma l'aria non entra come entra nella ruota anteriore.
Da cosa potrebbe essere determinato questo problema (parzialmente risolto)?
Attendo consigli.
Grazie
Avrai il core un pò duro a sbloccarsi ed impedisce all'aria di entrare, alzando così la pressione all'interno del tubo.
A volte l'accortezza di far uscire un paio di colpetti d'aria dalla valvola, premendo il core, prima di gonfiare risolve il problema.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Succedeva anche a me con le camere della Schwalbe aerothan (ma il problema è analogo) e anche a me su la sola posteriore.... cambiata la pompa il problema rimaneva, credo che sia un difetto della valvola che lascia passare poca aria quando è sotto pressione, se ad esempio la sgonfiavo abbassando la pressione di 1 o 2 bar poi il problema non si presentava.... hai provato così?
Purtroppo ho provato anche così.
Sia togliendo il core della valvola (quindi la pressione va a zero) e rimettendolo prima di rigonfiare.
Sia lasciando il core e sgonfiando tutto per poi rigonfiare più volte, con pompa a mano o compressore.
Ricordo che ho anche sostituito il core con uno nuovo.
Ogni volta che gonfio a mano l'aria non entra come dovrebbe.
Poi la pressione viene tenuta senza problemi, ma gonfiare è un'impresa.
Ricordo che succede solo al posteriore

È un vero mistero tecnico.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.796
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Prima prova fatta a 5.5 davanti e 6 dietro ed in effetti pur pesando un po' più di te (75 kg) la sensazione è quella di poter scendere almeno di mezzo bar davanti e dietro invece la sensazione al tatto mi sembra che il gp 5000 str sia più "duro" rispetto allo schwalbe pro race che usavo prima ma di sicuro non meno performante.....
Concordo su tutto, sto usando i Continental e sembrano effettivamente duri come carcassa( cosa già vista sulle loro gomme da MTB)
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
No, non mi parte via il frutto della valvola.
Quello rimane in sede (e ci mancherebbe).
Quello l'ho sostituito perché mi sembrava un po' storto (ed infatti la testa era leggermente piegata) ma non era quello il problema.
Quello che viene sparato via è il raccordo della pompa che si attacca alla valvola tubeless.
Arrivata ad una certa pressione, salta via.
Ma solo al posteriore e non all'anteriore.
Pulita la valvola tubeless, sostituito frutto ed il problema persiste.
ah ok allora non saprei veramente da cosa dipende, comunque quel "piolino" visto che si storce con un niente si raddrizza con un niente (pinze) senza necessità di sostituirlo.
E da quando sono passato alle pompe con raccordo avvitabile (sia quella da pavimento che quella porto nella falsaborraccia) il gonfiaggio è agevolato e il piolino sempre diritto!
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Purtroppo ho provato anche così.
Sia togliendo il core della valvola (quindi la pressione va a zero) e rimettendolo prima di rigonfiare.
Sia lasciando il core e sgonfiando tutto per poi rigonfiare più volte, con pompa a mano o compressore.
Ricordo che ho anche sostituito il core con uno nuovo.
Ogni volta che gonfio a mano l'aria non entra come dovrebbe.
Poi la pressione viene tenuta senza problemi, ma gonfiare è un'impresa.
Ricordo che succede solo al posteriore

È un vero mistero tecnico.
non ho seguito tutti i msg quindi non os se già lo avete detto o verificato, ma allora il problema potrebbe essere la base della valvola (quella interna la cerchio con la parte in gomme ed i fori per l'aria) che è tappata dal lattice o difettosa di costruzione... non rimane altro ;-)
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
ah ok allora non saprei veramente da cosa dipende, comunque quel "piolino" visto che si storce con un niente si raddrizza con un niente (pinze) senza necessità di sostituirlo.
E da quando sono passato alle pompe con raccordo avvitabile (sia quella da pavimento che quella porto nella falsaborraccia) il gonfiaggio è agevolato e il piolino sempre diritto!
Vero!
Il prossimo passo sarà sicuramente la testa del tubo pompa con raccordo avvitabile alla valvola.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
non ho seguito tutti i msg quindi non os se già lo avete detto o verificato, ma allora il problema potrebbe essere la base della valvola (quella interna la cerchio con la parte in gomme ed i fori per l'aria) che è tappata dal lattice o difettosa di costruzione... non rimane altro ;-)
Già verificato ed è libera.
Testata facendo passare a mano una piccolissima punta di trapano attraverso la valvola tubeless, avendo avuto cura di togliere preventivamente il core della valvola (c.d. frutto).
Potrebbe essere un "difetto di costruzione" a questo punto.
Non riesco ad immaginare un'altra spiegazione.
Appena posso la tolgo e la verifico per benino.
Grazie
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Già verificato ed è libera.
Testata facendo passare a mano una piccolissima punta di trapano attraverso la valvola tubeless, avendo avuto cura di togliere preventivamente il core della valvola (c.d. frutto).
Potrebbe essere un "difetto di costruzione" a questo punto.
Non riesco ad immaginare un'altra spiegazione.
Appena posso la tolgo e la verifico per benino.
Grazie
Non puoi provare a cambiare valvola?
 

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Già verificato ed è libera.
Testata facendo passare a mano una piccolissima punta di trapano attraverso la valvola tubeless, avendo avuto cura di togliere preventivamente il core della valvola (c.d. frutto).
Potrebbe essere un "difetto di costruzione" a questo punto.
Non riesco ad immaginare un'altra spiegazione.
Appena posso la tolgo e la verifico per benino.
Grazie
Si probabilmente è libera quando nn è sotto pressione.... sostituiscila vedari che risolvi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.796
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Purtroppo ho provato anche così.
Sia togliendo il core della valvola (quindi la pressione va a zero) e rimettendolo prima di rigonfiare.
Sia lasciando il core e sgonfiando tutto per poi rigonfiare più volte, con pompa a mano o compressore.
Ricordo che ho anche sostituito il core con uno nuovo.
Ogni volta che gonfio a mano l'aria non entra come dovrebbe.
Poi la pressione viene tenuta senza problemi, ma gonfiare è un'impresa.
Ricordo che succede solo al posteriore

È un vero mistero tecnico.
La pompa solitamente fa tenuta per non strapparsi via sul corpo della valvola e buona n sul core, a me faceva così una testa della pompa usurata, ha iniziato con alcune valvole per poi peggiorare
Conviene cambiarla, io preferisco quelle che si avvitano a quelle "a strappo"
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
425
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
La pompa solitamente fa tenuta per non strapparsi via sul corpo della valvola e buona n sul core, a me faceva così una testa della pompa usurata, ha iniziato con alcune valvole per poi peggiorare
Conviene cambiarla, io preferisco quelle che si avvitano a quelle "a strappo"
Anche io preferisco quelle che si avvitano questa estate mi sono portato in vacanza non la solita pompa ma quella con la levetta e ho notato che pur facendo attenzione ho stortato la parte del core che si svita/avvita.....
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Anche io preferisco quelle che si avvitano questa estate mi sono portato in vacanza non la solita pompa ma quella con la levetta e ho notato che pur facendo attenzione ho stortato la parte del core che si svita/avvita.....
siamo in due, anni fa avevo una pompa "a strappo" ed era sempre un disastra tra quando non teneva a quando l'avevo messa male e piegavo la parte superiore del core della valvola. Ora con la pompa a vite queste cose sono solo un brutto ricordo.

@albertissimo hai qualcuno che ti può prestare una pompa a vite cosi fai il test prima di cambiare eventualmente valvola?
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf