pianopiano

Apprendista Passista
2 Febbraio 2013
1.166
141
Bici
Canyon cf sl 9.0
Buongiorno Ragazzi, sono disperato,
Partiamo che da una vita nastro i cerchi e viaggio tubeless, ma sta volta sto diventando matto:
Ho nastrato i cerchi fulcrum 900 db,
Con del nastro Hercules 22mm (prima volta che uso questo nastro)
Ho fatto un lavoro ad opera d'arte, nastro aderito da bordo a bordo del canale che è da 19mm

Ho montato le valvole che ho già usato su altri cerchi.

Montato il copertone Michelin tlr del 25mm

Messo il liquido stans no tubes

Gonfiato a 7 bar, tallonato, dopo 2 ore sono sgonfie del tutto.

Il problema più grosso che non capisco da dove perde: immergo il cerchio in acqua e non esce nessuna microbollocina, nulla,
Da ieri sera ad oggi che continuo a gonfiarle e girarle nell'acqua ma nulla, si sentono dei suoni di perdita ma non riesco ad individuarle.

Ho notato che su entrambi i cerchi e presente un foro laterale, ho provato a metterci la saliva e fa le bolle, ma se la metto in acqua nn le fa.
Se esce da quel foro vuol dire che la nastratura non tiene e fa penetrare aria nel cerchio,
Quindi la domanda che mi sorge visto che la nastratura è fatta a regola d'arte, il nastro Hercules è traspirante?!
Leggendo in giro la gente si trova molto bene con quel nastro
Io i problemi li ho sempre dalla valvola, dall'accoppiamento con il foro del cerchio, è da lì che mi perde.

Husqymax

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2019
3.236
6.334
62
Nebbiano Montespertoli
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Buongiorno Ragazzi, sono disperato,
Partiamo che da una vita nastro i cerchi e viaggio tubeless, ma sta volta sto diventando matto:
Ho nastrato i cerchi fulcrum 900 db,
Con del nastro Hercules 22mm (prima volta che uso questo nastro)
Ho fatto un lavoro ad opera d'arte, nastro aderito da bordo a bordo del canale che è da 19mm

Ho montato le valvole che ho già usato su altri cerchi.

Montato il copertone Michelin tlr del 25mm

Messo il liquido stans no tubes

Gonfiato a 7 bar, tallonato, dopo 2 ore sono sgonfie del tutto.

Il problema più grosso che non capisco da dove perde: immergo il cerchio in acqua e non esce nessuna microbollocina, nulla,
Da ieri sera ad oggi che continuo a gonfiarle e girarle nell'acqua ma nulla, si sentono dei suoni di perdita ma non riesco ad individuarle.

Ho notato che su entrambi i cerchi e presente un foro laterale, ho provato a metterci la saliva e fa le bolle, ma se la metto in acqua nn le fa.
Se esce da quel foro vuol dire che la nastratura non tiene e fa penetrare aria nel cerchio,
Quindi la domanda che mi sorge visto che la nastratura è fatta a regola d'arte, il nastro Hercules è traspirante?!
Leggendo in giro la gente si trova molto bene con quel nastro
Io metto del silicone tra valvola e gommino e tra gommino e cerchio e aspetto che sia asciugato il tutto prima di montare il copertone e mettere il lattice

golias

Ammiraglia
28 Marzo 2018
21.703
14.134
.
Bici
mia
Eheheh non mi hanno dato problemi sui altri fulcrum, quindi non credo, a cerchio immerso non vedo perdite da lì
Significa nulla.. anzi forse è proprio per quello (se le hai smontate e guardate avrai notato che sul bordo di appoggio gommino valvola si crea una sorta di "anello" nel gommino) chi ti dice che magari non corrispondento, e non è detto anche se stessi cerchi, lasci trafilare da quel punto.. poi esce dal foro di sfiato ;-)

• Mi piace
Reactions: pianopiano

marco.marani

Novellino
30 Settembre 2020
96
13
Malalbergo
Bici
Casadei Zefiro
Ciao, approdo a questo thread per evitare la solita "cazziata" da thread duplicato, ma ovviamente non riesco a rileggere in tempi brevi tutte le 526 pagine per vedere quale sia la risposta alla mia - banalissima - domanda. Dopo questo doveroso pippone introduttivo...

...è normale che, a due settimane dal montaggio che ho fatto fare in negozio, la pressione continui a calare al ritmo di mezzo bar ogni 2-3 gg? GP 5000 TL su cerchio tubeless ready, nastrato, canale da 20mm

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Velocista
29 Settembre 2015
5.345
7.140
Elblag (Polonia)
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao, approdo a questo thread per evitare la solita "cazziata" da thread duplicato, ma ovviamente non riesco a rileggere in tempi brevi tutte le 526 pagine per vedere quale sia la risposta alla mia - banalissima - domanda. Dopo questo doveroso pippone introduttivo...

...è normale che, a due settimane dal montaggio che ho fatto fare in negozio, la pressione continui a calare al ritmo di mezzo bar ogni 2-3 gg? GP 5000 TL su cerchio tubeless ready, nastrato, canale da 20mm
Si

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

andry96

Maglia Gialla
23 Luglio 2018
10.608
14.493
26
Brescia
Bici
Mtb, holdsworth competition

Si

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

madqwerty

Apprendista Velocista
7 Maggio 2007
1.407
721
45
Chivasso (TO)
Bici
Rose X-LITE Six - Rodman Alya - Focus Izalco Race - Trek Madone 2.1 - Decathlon Rockrider 8.2 -
perdita di 1 bar a settimana (ma anche 2) ditemi dove devo firmare :sbavon:

madqwerty

Apprendista Velocista
7 Maggio 2007
1.407
721
45
Chivasso (TO)
Bici
Rose X-LITE Six - Rodman Alya - Focus Izalco Race - Trek Madone 2.1 - Decathlon Rockrider 8.2 -
Può essere che corri il rischio, non obbligatorio ma "concreto"
le mie quando arrivano a 2-3 atm (qualche giorno) praticamente smettono di perdere,
il mio amico che le ha lasciate ferme/abbandonate per tutta l'estate le ha trovate stallonate..

te nel dubbio ripristina la pressione ogni pochi giorni, e non corri rischio alcuno,
io raramente non gonfio prima di ogni giro, mai se è capitato più di 24h prima,
e se non le uso per un tot (perchè ne uso altre) rabbocco aria e faccio girare un po' a vuoto (per il lattice dentro) almeno ogni settimana

p.s. facendo meglio i conti, se perdi 1bat a settimana, e cmq necessariamente più scendi e minore è il rateo di perdita, in 2 settimane il rischio è zero, 2 mesi forse..

• Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Scalatore
19 Novembre 2009
7.420
4.524
58
Genova
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

yagone64

Velocista
29 Settembre 2015
5.345
7.140
Elblag (Polonia)
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
E non rischio di trovarmi nel giro di due settimane con le gomme così sgonfie da doverle fare tallonare in negozio?
Solitamente intorno alle 3 atmosfere le perdite si fermano, se non usi la bici per un lungo periodo, ogni tanto dai una pompata alle gomme

• Mi piace
Reactions: golias

bagga

Velocista
27 Luglio 2019
5.570
4.647
37
modena
Bici
giant tcr sl
E non rischio di trovarmi nel giro di due settimane con le gomme così sgonfie da doverle fare tallonare in negozio?
0,5 bar di perdita ogni 2-3 giorni è praticamente niente, io al momento perdo 2-2,5 bar al giorno (penso al 60% che sia colpa della valvola e per il 40% il nastro, ma tra poco queste ruote andranno il letargo e ci guarderò con calma), mi è capitato di non usare la bici 3 giorni consecutivi e di trovarle completamente a terra senza che fossero stallonate...

• Mi piace
Reactions: madqwerty

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
610
58
Bici
cannondale
io sto per fare l'ultimo tentativo , dopo aver montato Tufo e Vittoria (che non tengono neanche con l'aiuto di 2 ciclisti )provero' a montare Hutchinson altrimenti torno alla camera d'aria.

Ultimi itinerari e allenamenti

• trial
    Thu, 01 Dec 2022 20:45:13 CET
    [Training] 1,05 km +2 mt 00:24:52 ...
  • IL MONTE BESTONE ED IL N.110 HARD
    Thu, 01 Dec 2022 17:00:22 CET
    [Routes] Italy - Lombardia, BS 29,14 km +1 100 mt Il tour di oggi lo classifico sicuramente ...
  • LA FORRA E IL MONTE BESTONE
    Thu, 01 Dec 2022 16:50:43 CET
    [Routes] Italy - Lombardia, BS 29,59 km +900 mt Eccoci con un tour davvero spettacolare non ...
  • 196) Roma Mountain bike
    Thu, 01 Dec 2022 15:19:07 CET
    [Training] 33,91 km +1 035 mt 02:42:50 ...
  • Sorgenti del Tesina
    Thu, 01 Dec 2022 14:46:02 CET
    [Training] 50,28 km +205 mt 02:33:32 ...