bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.915
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@VIK72 hai provato a rabboccare un po’ di liquido. Magari le gomme sono un po’ porose e i 30ml messi non sono sufficienti. A me è successo con le GP5000, alcune mi richiedevano una 20ina di ml in più del normale
interessante, mi sa che prima di mettere le ruote in letargo e metterci mano (cambio nastro e valvole) proverò a rabboccare un pò di liquido e vedere se la situazione migliora...di pro one ormai ne ho usati diversi e questo, montato al posteriore, è il primo che mi capita che perde così tanto (anche 2/2,5 bar in un giorno)...
 
  • Mi piace
Reactions: astore

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.965
21.538
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
interessante, mi sa che prima di mettere le ruote in letargo e metterci mano (cambio nastro e valvole) proverò a rabboccare un pò di liquido e vedere se la situazione migliora...di pro one ormai ne ho usati diversi e questo, montato al posteriore, è il primo che mi capita che perde così tanto (anche 2/2,5 bar in un giorno)...
Così tanto è preoccupante, può anche essere un problema di nastratura o valvola più che di gomma
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

I.m.ian

Novellino
18 Febbraio 2018
11
1
32
Piacenza
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao, approdo a questo thread per evitare la solita "cazziata" da thread duplicato, ma ovviamente non riesco a rileggere in tempi brevi tutte le 526 pagine per vedere quale sia la risposta alla mia - banalissima - domanda. Dopo questo doveroso pippone introduttivo...

...è normale che, a due settimane dal montaggio che ho fatto fare in negozio, la pressione continui a calare al ritmo di mezzo bar ogni 2-3 gg? GP 5000 TL su cerchio tubeless ready, nastrato, canale da 20mm
Stessi copertoni a me perdevano 3 bar al giorno i primi due giorni perché erano pieni di porosità che il lattice ha chiuso, poi perdevano 1 bar a settimana che considero normale
 

I.m.ian

Novellino
18 Febbraio 2018
11
1
32
Piacenza
Visita sito
Bici
Da corsa
Domanda, voi la valvola quando la montate ci mettete del mastice attorno? Un pezzetto di camera d'aria? Xké le mie anche nuove non ne vogliono sapere di tenere, magari sono troppo di fretta e c'è da aspettare che il lattice faccia il suo lavoro?
Se ci metto la saliva sul foro dello sfiato sul cerchio continua a fare le bolle, quindi unica è la valvola, visto che il nastro è messo alla perfezione,
Quasi quasi sto pensando di mettere del mastice quello per i tubolari attorno alla valvola
Non so quanti cerchi ho nastrato e fatto tubeless su MTB, mai un problema....
Con la bici da corsa , non so ogni secondo giro che faccio buco, quindi ho deciso di provare, ma mi sa che sopra i 5 bar è così....
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.985
8.171
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Domanda, voi la valvola quando la montate ci mettete del mastice attorno? Un pezzetto di camera d'aria? Xké le mie anche nuove non ne vogliono sapere di tenere, magari sono troppo di fretta e c'è da aspettare che il lattice faccia il suo lavoro?
Se ci metto la saliva sul foro dello sfiato sul cerchio continua a fare le bolle, quindi unica è la valvola, visto che il nastro è messo alla perfezione,
Quasi quasi sto pensando di mettere del mastice quello per i tubolari attorno alla valvola
Non so quanti cerchi ho nastrato e fatto tubeless su MTB, mai un problema....
Con la bici da corsa , non so ogni secondo giro che faccio buco, quindi ho deciso di provare, ma mi sa che sopra i 5 bar è così....
Anch’io vengo dall’esperienza in mtb per i tubeless, io faccio un lavoro di preparazione un po’ lungo, ma il risultato è garantito, un giorno intero gonfie senza addirittura lattice, che inserisco dopo:
Prima di tutto metto del silicone tra il corpo valvola e il gommino e sopra il gommino dove va a contatto col cerchio e stringo la valvola sul cerchio, poi spennello l’interno del copertone tirando parecchio il lattice, uso wag schiumoso, lascio asciugare una notte intera, per montare ì copertoni spennello direttamente il tallone con il lattice che fa da lubrificante per tallonare, gonfio col compressore rimuovendo il frutto valvola, una volta tallonato rimonto il frutto e gonfio a 7 bar con la pompa a mano, lascio così per un paio d’ore e poi ricontrollo, sempre tutto ok, poi inserisco 40ml di lattice
 
  • Mi piace
Reactions: I.m.ian

I.m.ian

Novellino
18 Febbraio 2018
11
1
32
Piacenza
Visita sito
Bici
Da corsa
Anch’io vengo dall’esperienza in mtb per i tubeless, io faccio un lavoro di preparazione un po’ lungo, ma il risultato è garantito, un giorno intero gonfie senza addirittura lattice, che inserisco dopo:
Prima di tutto metto del silicone tra il corpo valvola e il gommino e sopra il gommino dove va a contatto col cerchio e stringo la valvola sul cerchio, poi spennello l’interno del copertone tirando parecchio il lattice, uso wag schiumoso, lascio asciugare una notte intera, per montare ì copertoni spennello direttamente il tallone con il lattice che fa da lubrificante per tallonare, gonfio col compressore rimuovendo il frutto valvola, una volta tallonato rimonto il frutto e gonfio a 7 bar con la pompa a mano, lascio così per un paio d’ore e poi ricontrollo, sempre tutto ok, poi inserisco 40ml di lattice
sulla MTB mai fatto procedure assurde, mai messo silicone sulla valvola,usavo valvole piene di croste di lattice senza pulirle via, mai perso mezzo bar, ma pure sulla gravel dove gonfiavo 4-5 bar x girare in strada non avevo notato problemi,
Ora vediamo se andare a domani la ruota non tiene, mi sa che ci metto del silicone pure io, ma solo al interno, fuori non serve a nulla
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Anche io sulle mie giant slr1 nastrate originalmente da 4 anni (ho già acquistato il nastro 23mm schwalbe che presto applicherò per sostituire l'originale che nei pressi della valvola comincia a staccarsi.) perdo regolarmente 0,5/1 bar al giorno. Ho usato fino ad ora solo tubeless hutchinson, continental e veloflex, con queste perdo anche più bar. Me ne frego e ad ogni uscita controllo e gonfio le gomme. Spero che la sostituzione del nastro mi aiuti a perdere qualche bar in meno.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.915
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Così tanto è preoccupante, può anche essere un problema di nastratura o valvola più che di gomma
esatto, al momento gonfio ad ogni uscita e amen ma come dicevo sono quasi sicuro che il problema non sia nella quantità di liquido...come dicevo penso che al 60% sia colpa della valvola, dato che certi giorni perde solo 1 bar mentre altre volte anche 2,5, e al 40% il nastro, dato che una piccola parte iniziava a sollevarsi...
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
un conto è tenere la pressione quando questa spinge per uscire a 6/7 bar. un conto nella MTB quando le pressioni vanno in un arange da 1,5 a 2 bar (dipende). sono pressioni molto basse. con cerchi TR grossi e gomme con carcasse ormai da anni TR e anzi se si parla di gomem utilizzo enduro orami tutte tengono l'aria anche senza lattice...
molti rider BDC non sono abituati a controllare la pressione delle gomme o latri controllini che per chi fa MTB di un certo tipo sono normali prima di quasi ognbi uscita. quindi il tubeless anche sulla BDC ha sicuramente dei vantaggi ma richeide un minimo di verifiche prima di girare o nella regolare manutenzione o un po' di tecnica/manualità/esperienza quando si monteno le cose...

io ad esempio che in BDC vado poco, ho preferito installare delle tubolito. leggere, se foro cambio la camera e amen. altrimenti troverei le gomme spesso sgonfie o troppo sgonfie e magari il lattice secco...
poi anche le tubolito ad esempio la pressione va sempre controllata perchè un po' cala. mentre le vecchie classiche camere d'aria nere sono assolutamenet affidabilissime e una garanzia.
 

I.m.ian

Novellino
18 Febbraio 2018
11
1
32
Piacenza
Visita sito
Bici
Da corsa
un conto è tenere la pressione quando questa spinge per uscire a 6/7 bar. un conto nella MTB quando le pressioni vanno in un arange da 1,5 a 2 bar (dipende). sono pressioni molto basse. con cerchi TR grossi e gomme con carcasse ormai da anni TR e anzi se si parla di gomem utilizzo enduro orami tutte tengono l'aria anche senza lattice...
molti rider BDC non sono abituati a controllare la pressione delle gomme o latri controllini che per chi fa MTB di un certo tipo sono normali prima di quasi ognbi uscita. quindi il tubeless anche sulla BDC ha sicuramente dei vantaggi ma richeide un minimo di verifiche prima di girare o nella regolare manutenzione o un po' di tecnica/manualità/esperienza quando si monteno le cose...

io ad esempio che in BDC vado poco, ho preferito installare delle tubolito. leggere, se foro cambio la camera e amen. altrimenti troverei le gomme spesso sgonfie o troppo sgonfie e magari il lattice secco...
poi anche le tubolito ad esempio la pressione va sempre controllata perchè un po' cala. mentre le vecchie classiche camere d'aria nere sono assolutamenet affidabilissime e una garanzia.
Misuro sempre la pressione ad ogni uscita con il digitale, in MTB vero che misuravo ogni uscita e prima di andare in discesa quando le sgonfiavo.

Sulla gravel con delle Continental GP5000 gonfiate a 5 bar, non notavo chi sa che perdita(una volta che si erano sigillate le gomme) ora invece sto diventando matto, non riesco a fare tenere ste gomme, 5 ore e sono sgonfie
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Domanda, voi la valvola quando la montate ci mettete del mastice attorno? Un pezzetto di camera d'aria? Xké le mie anche nuove non ne vogliono sapere di tenere, magari sono troppo di fretta e c'è da aspettare che il lattice faccia il suo lavoro?
Se ci metto la saliva sul foro dello sfiato sul cerchio continua a fare le bolle, quindi unica è la valvola, visto che il nastro è messo alla perfezione,
Quasi quasi sto pensando di mettere del mastice quello per i tubolari attorno alla valvola
Non so quanti cerchi ho nastrato e fatto tubeless su MTB, mai un problema....
Con la bici da corsa , non so ogni secondo giro che faccio buco, quindi ho deciso di provare, ma mi sa che sopra i 5 bar è così....

Il nastro è nuovo? Il gommino della valvola che fa tenuta internamente è nuovo?
 

I.m.ian

Novellino
18 Febbraio 2018
11
1
32
Piacenza
Visita sito
Bici
Da corsa
Si tutto nuovo, oggi provo un nastro nuovo, xké quello della Hercules secondo me è traspirante a certe pressioni, è l'unica differenza è il nastro a differenza dei miei precedenti montaggi tubeless sempre perfetti
Confermo, mi viene da dare una testata al negoziante in quanto mi aveva rassicurato che lui quel nastro della Hercules lo usa da una vita e non ha mai avuto problemi, balle.... Quel nastro è traspirante a 6 bar!
Magari dopo 20 giorni si imbeve di lattice è non perde più, quindi, classico nastro della muc off, phon in mano e non perde più nemmeno mezzo bar dopo ore....
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit