bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buongiorno,

ho dei cerchi hookless e dovrei sostituire i tubless.

Vorrei fare da solo ma non ho ben capito se anche su questi cerchi mi serve il compressore per farli tallonare oppure mi basta gonfiarli semplicemente con pompa?
come detto dipende dall'accoppiata cerchio/copertone...quando avevo le cadex ed usavo i pro one mai riuscito a tallonare con la pompa a terra, ora con le farsport uso i gp5000 s tr e tallonano tranquillamente con la pompa a terra...

i vecchi gp5000 non li ho mai usati ma i gp5000 s tr che uso ora ho faticato un pochetto di più a montarli rispetto ai pro one ma non saprei quanto possa incidere la ruota (i pro one li usavo sulle cadex con canale da 19,4 mentre ora uso delle farsport con canale da 22)...io mi sono sempre trovato benone con i pro one ma questi gp5000 mi convincono un pelo di più (più che altro mi sembra di avere una confidenza migliore in discesa) e valuterò se promuoverli del tutto o no appena vedo come andranno a forature e durata, l'unica alternativa che mi attirava e che forse prima o poi provo sono i veloflex corsa race tlr...
 
Reactions: AXA

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho su da quasi un anno i gp5000s e come durata mi sembrano davvero ottimi( pure troppo per me che amo cambiare ) per ora zero fori, tenuta buona e scorrevolezza dai dati ottima, forse sono un pelo duri a livello di comodità

Vorrei provare anche io i veloflex un po' per grammomania un po' perché dovrebbero essere più comodi vista la carcassa in cotone
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la durata in più mi piace, soprattutto considerando il costo non proprio basso e questo è uno dei punti che mi hanno fatto desistere sui veloflex che costano poco meno ma pare che durino molto meno, per il resto li avrei voluti provare per i tuoi stessi motivi (peso contenuto e la probabile comodità in più)...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.061
4.819
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io i Veloflex corsa race non li ho apprezzati molto e sono durati veramente poco. Sarà che ero abituato a dei 28 mm ma con i race da 25 non ho sentito una maggiore comodità ed in discesa sensazioni peggiori rispetto a Continental o Pirelli.
Al prossimo cambio penso di montare gli ultimi 5000 gp s tr sperando siano meno ostici del vecchio modello. Anche i nuovi Pirelli si sono allineati ai dati di scorrevolezza dei Continental e si montano con gran facilità ma rimangono pesanti per un tubeless top di gamma.
Alternativa che mi piacerebbe provare ma dal prezzo proibitivo sono i Criterium RS di Challenge da 27 mm: sembrano ottimi sotto molti aspetti e abbastanza durevoli.
 
Reactions: bagga and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Interessante, io ora ho i Continental da 25mm, prima i Pirelli vecchi in misura 26 ant e 28 post, e questi ultimi mi sembravano più morbidi.
Come montaggio i Continental nuovi sono abbastanza facili sui miei cerchi, stringono molto sul canale ma poi tallonano facilmente e si smontano senza grandi problemi.
I Pirelli nuovi sembrano interessanti ma il peso in più mi disturba psicologicamente

Edit
Ho guardato la recensione di bicyclerolling dei criterium e sembrano avere un wet grip ancora più basso dei veloflex, cosa che non mi fa impazzire
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.774
24.760
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
I Pirelli nuovi sembrano interessanti ma il peso in più mi disturba psicologicamente
Io, quando mi faccio qualche fisima sul peso di qualsiasi cosa che riguardi la bici, ho un metodo infallibile: salgo sulla bilancia.
Funziona, le fisime spariscono immediatamente.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io, quando mi faccio qualche fisima sul peso di qualsiasi cosa che riguardi la bici, ho un metodo infallibile: salgo sulla bilancia.
Funziona, le fisime spariscono immediatamente.
Sono 178cm e 69kg scarsi attualmente, in linea con il mio "programma" della stagione per stare sui 68kg quando ci saranno quelli che sono i miei obiettivi di stagione( 5000m a botta ) ...
Niente panza, tanto impegno in sella per quanto mi è possibile...
Prestazioni sempre scadenti rispetto a quelli veri purtroppo
So benissimo che i 50 grammi di gomma sono fisime inutili ma mi piace anche guardare questi aspetti
 
Reactions: Jackenduro

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.774
24.760
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io sono due centimetri meno e quindici chili in più.
Dillo, che vuoi vedermi piangere...
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.795
1.502
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Veloflex Corsa Evo da 28. Ottimi. Leggerissimi e resistenti. Fatto qualche sterrato e il lungo della Strade Bianche e si sono comportati alla grande. Durano come tutti gli altri che ho avuto (Pirelli PZero, Vittoria Corsa, Schwalbe Pro One). Anzi, i Pro One durano di meno e ho bucato di piu'. Infine, i Veloflex sono anche Italiani
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
i pirelli non li ho mai presi in considerazione anche se sulla vecchia bici con camera d'aria usavo i p-zero 4s se ricordo bene ed effettivamente mi ci sono sempre trovato benissimo...ora che fanno un tubeless top di gamma ci si potrebbe fare un pensierino anche se effettivamente il peso, rispetto ai concorrenti, è un pò alto...
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.559
294
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
io ho i pzero race 4s da 1 anno, sono ancora ottime e mai forato! magari pesano di + ma ti eviti sbattimenti e consumi anomali
 
Reactions: bagga

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
grazie a tutti per i consigli, alla fine ho preso i Continental GP 5000 S TR, spero siano meno delicatini degli schwalbe. Anche se il lattice ha sempre riparato non avevo voglia di giare con un copertone colabrodo, non mi sentivo sicuro.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.061
4.819
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
io ho i pzero race 4s da 1 anno, sono ancora ottime e mai forato! magari pesano di + ma ti eviti sbattimenti e consumi anomali

Il 4s che io sappia non esiste in versione tubeless.

Pesi a parte con Pirelli mi trovo bene ed al momento alterno Cinturato e Race in base alle ruote, buon feeling e nessun problema o difficoltà nel montaggio.
Rispetto a Continental poi si trovano mediamente ad una decina di euro in meno.
 
Reactions: Marmuel

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
forse non ho guardato con molta attenzione ma i Pzero che ho ordinato mi pare costassero 2 euro di meno dei continental (che ho pagato 111,80) quindi siamo li come prezzo..
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.061
4.819
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Ne parlano bene su forum esteri, paragonabili ai 5000 gp s TR ma durano la metà. Inoltre non sono adatti per un montaggio su cerchi con canale interno largo >21 mm.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
arrivato quasi alla fine dei GP5000 TR, da anno scorso hanno percorso 5mila km. Posteriore già riparato una volta con vermicello. Durante l'ultimo lungo ho beccato un temporale notevole, foratura autoriparata e con 3 atm son tornato a casa (ultimi 12km in discesa bagnata..). Non aver dovuto cambiare camera d'aria sotto la pioggia vale i soldi in più che servono per il tubeless...
 

Classifica generale Winter Cup 2024