bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.274
4.519
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come ricorderai, i Maxxis li ho acquistati anche io qualche mese fa, ma alla fine devo ancora montarli..... bisogna che mi decida! ;pirlùn^
Considerato invece che i tuoi sono arrivati quasi a fine vita, posso chiederti una valutazione definitiva su qualità e durata?
Grazie ;-)
Ti posso confermare l'ottima qualità, forse non dei pesi piuma, ma non guardo a ciò, però ottima tenuta, perdono pochissima pressione, li cambierò a breve dopo 6000 km.
Probabilmente potrei "tirarli" ancora un pò, ma comincio a perdere un poco di feeling, come mi succede sempre con gomme vecchie, quindi le sostituirò.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and andry96

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
3.177
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Continental da 25 mm su cerchio con canale interno da 21 mm e 30 ml di lattice Stan.
Non ho ancora montato le ruote sulla bicicletta ma a distanza di 3 giorni nessuna perdita di pressione rispetto ai 5,5 bar a cui le ho gonfiate.
Per questo montaggio ho dato una spennellata di lattice (un film sottilissimo) sui fianchi del tubeless prima di farlo tallonare.
Per spennellata sui fianchi intendi il tallone, oppure la parte interna della carcassa?
Grazie
 

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
865
389
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Solo tallone, non vedo l'utilità di spennellare anche l'interno su un tubeless come il Continental.
Parliamo comunque di uno strato sottilissimo, quasi simbolico ma che al momento sembra sufficiente per non avere noie.
Il motivo per cui spennello all’interno è lo stesso per cui tu pennelli solo il tallone. X non avere noie. La prima coppia di GP 5000 uno dei 2 mi scendeva di pressione, mentre là seconda coppia e altre coppie che ho montato con questo metodo non mi hanno dato più problemi di questo tipo. Quindi x sicurezza lo faccio.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.061
4.819
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Il motivo per cui spennello all’interno è lo stesso per cui tu pennelli solo il tallone. X non avere noie. La prima coppia di GP 5000 uno dei 2 mi scendeva di pressione, mentre là seconda coppia e altre coppie che ho montato con questo metodo non mi hanno dato più problemi di questo tipo. Quindi x sicurezza lo faccio.

No non è la stessa cosa. Una spennellata sul fianco potrebbe aiutare a riempire le porosità del tallone che va ad appoggiare sul cerchio migliorandone l'aderenza, spennellare l'interno della carcassa in cosa dovrebbe aiutare?
 

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
865
389
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
No non è la stessa cosa. Una spennellata sul fianco potrebbe aiutare a riempire le porosità del tallone che va ad appoggiare sul cerchio migliorandone l'aderenza, spennellare l'interno della carcassa in cosa dovrebbe aiutare?
A riempire le porosità all’interno del copertone e non trovarmi a dover subito rabboccare perché non tiene la pressione
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quanto è avevi messo? Io ho messo 40ml di wag schiumoso e non ho problemi di perdita di pressione
ne avevo messi solo 25ml perchè non mi ero reso conto che era finito, infatti l'anteriore con 50ml teneva da subito...quando ho aggiunto gli altri 25-30ml si è sistemato anche il posteriore...

Continental da 25 mm su cerchio con canale interno da 21 mm e 30 ml di lattice Stan.
Non ho ancora montato le ruote sulla bicicletta ma a distanza di 3 giorni nessuna perdita di pressione rispetto ai 5,5 bar a cui le ho gonfiate.
Per questo montaggio ho dato una spennellata di lattice (un film sottilissimo) sui fianchi del tubeless prima di farlo tallonare.
quindi la spennellata viene data sul fianco nella parte esterna a contatto con il cerchio...?

Non ti seguo.
Nei tubeless in cotone potrebbe anche aiutare ma con Continental non c'è il rischio di perdite pressione dalla carcassa.
io con i gp5000 s tr ne avevo, se insaponavo il fianco del copertone c'era una zona che faceva parecchie microbolle, non saprei se una spennellata prima del montaggio avrebbe aiutato o no dato che, come ho detto, era poi lo stesso copertone che aveva poco liquido e quando ne ho aggiunto si è sistemato...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.061
4.819
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ne avevo messi solo 25ml perchè non mi ero reso conto che era finito, infatti l'anteriore con 50ml teneva da subito...quando ho aggiunto gli altri 25-30ml si è sistemato anche il posteriore...


quindi la spennellata viene data sul fianco nella parte esterna a contatto con il cerchio...?


io con i gp5000 s tr ne avevo, se insaponavo il fianco del copertone c'era una zona che faceva parecchie microbolle, non saprei se una spennellata prima del montaggio avrebbe aiutato o no dato che, come ho detto, era poi lo stesso copertone che aveva poco liquido e quando ne ho aggiunto si è sistemato...

Certezze nessuna ma come scritto una spennellata preventiva sul tallone potrebbe aiutare a chiudere le microporosità del copertone da cui esce aria anche una volta tallonato.
Nel mio caso è tutto perfetto senza perdite di pressione ma non posso garantire sia dovuto a questa accortezza o altro.
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.759
1.954
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Anteriore e posteriore perdono non oltre 0.2 bar in 24H.
Relativamente alle pressioni, seguendo le indicazioni Vittoria la bici risulta molto comoda e stabile in curva. Aumentando di appena 0.3-0.4 bar sembra di stare su un copertoncino gonfiato a 8, molto nervosa. Non so se ne risente in aderenza in curva, !a se Vittoria indica una tabella in base al peso credo che un motivo ci sia.
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.470
9.462
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anteriore e posteriore perdono non oltre 0.2 bar in 24H.
Relativamente alle pressioni, seguendo le indicazioni Vittoria la bici risulta molto comoda e stabile in curva. Aumentando di appena 0.3-0.4 bar sembra di stare su un copertoncino gonfiato a 8, molto nervosa. Non so se ne risente in aderenza in curva, !a se Vittoria indica una tabella in base al peso credo che un motivo ci sia.
Vittoria come le altre case indica le pressioni come una media generale poi "quelle di fino" bisogna cercarsele. A te è andata bene subito :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
25.716
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri ho montato i veloflex race
Prima costatazione il "profumo" di gomma è spettacolare, fa strano invece vedere che è un nastro perfettamente piatto, ma le ho montate facilmente e tallonate( a compressore) in un attimo.
Prima nota di merito togliendo il core valvola non stallonano che per me è già un segnale positivo di tenuta sul cerchio, quasi tutte le altre gomme stallonano almeno un fianco.

Gonfiate a 6,5 bar con lattice Joe non ho visto perdite di lattice ne riscontrato perdite di pressione evidenti, ho fatto girare un po' le ruote e poi 45 minuti di pedalata, perso 0.3/0.5 bar nella notte.
L'impressione è che siano veramente comodi perché a 6,5 con i Continental sarei morto :wacko:
Il grip sull'asciutto sembra ottimo ma su questo non sono di certo il miglior tester, su una discesina di prova con due tornanti ho comunque segnato il mio pr

PS
Su canale 21,5 fanno 27,7mm appena montati
 
Ultima modifica:

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.632
4.429
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ieri ho montato i veloflex race
Prima costatazione il "profumo" di gomma è spettacolare, fa strano invece vedere che è un nastro perfettamente piatto, ma le ho montate facilmente e tallonate( a compressore) in un attimo.
Prima nota di merito togliendo il core valvola non stallonano che per me è già un segnale positivo di tenuta sul cerchio, quasi tutte le altre gomme stallonano almeno un fianco.

Gonfiate a 6,5 bar con lattice Joe non ho visto perdite di lattice ne riscontrato perdite di pressione evidenti, ho fatto girare un po' le ruote e poi 45 minuti di pedalata, perso 0.3/0.5 bar nella notte.
L'impressione è che siano veramente comodi perché a 6,5 con i Continental sarei morto :wacko:
Il grip sull'asciutto sembra ottimo ma su questo non sono di certo il miglior tester, su una discesina di prova con due tornanti ho comunque segnato il mio pr
il tubeless gonfiato a 6,5 mi pare esagerato
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
la spennellata sui fianchi equivale ad usare maggior ml di lattice (magari rabboccando un po' alla volta) che andrà a sigillare i fianchii delle gomme. è un po' quello che succedeva alle prime gomme TR delle MTB. erano praticamente le versioni da camera col tallone fatto UST. i coprtoni si sigillavano all'aria girando col lattice.
dull'ultima mtb che ho monatato. ho usato quasi tutto materiale che avveo in garage. avevo delle schwalbe. una da 750 gr e una da 900.
gonfiate a 3,5 bar entrambe senza lattice. dopo 1 settimana quella da 750 era a terra. quell ad 900 dopo 1 mese era ancora a 3 bar.
quando metterò il lattice nella prima questo resterà al 100% in quella più leggera un po' si perderà nella sigillatura e rabboccherò...

nella mia aethos con gomme schwalbe pro one 28 su cerci cinesi hockless. un po' la stessa cosa. la tallonatura è perfetta. anzi ho già constatao che smontare i copertoni sarà un impresa... però i fianchi hanno bisogno di più lattice di quello che pensavo. perchè devono secondo sigillarsi per bene...
però la combo va ottimamente. io peso 66 kg in ordine di marcia e sto girando a 4,5 bar davanti e 5 dietro...
forse potrei scendere ma mi sembra tutto funzioni ottimamente. di sicuro ogni volta che esco come in tutte le bici MTB o BDC una guardata alla pressione si da sempre...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
25.716
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il tubeless gonfiato a 6,5 mi pare esagerato
Parzialmente d'accordo, come dicevo i gp5000s li uso a circa 5 bar

Parliamo di 25mm canale 21 e io sono 70kg scarsi

Queste veloflex per la prima.uscita le ho gonfiate tanto per timore delle perdite di pressione MA sono gomme totalmente diverse, la carcassa in cotone è drasticamente più morbida e sottile, questo da molta comodità ma credo serva anche un po' di pressione in più, guardando il sito veloflex consigliano per il mio peso 5,4 ant e 6,4 post infatti
 
  • Mi piace
Reactions: Omino and paolo-vr

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
349
171
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Parzialmente d'accordo, come dicevo i gp5000s li uso a circa 5 bar

Parliamo di 25mm canale 21 e io sono 70kg scarsi

Queste veloflex per la prima.uscita le ho gonfiate tanto per timore delle perdite di pressione MA sono gomme totalmente diverse, la carcassa in cotone è drasticamente più morbida e sottile, questo da molta comodità ma credo serva anche un po' di pressione in più, guardando il sito veloflex consigliano per il mio peso 5,4 ant e 6,4 post infatti
Posso chiederti quanto lattice hai inserito?grazie
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.632
4.429
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Parzialmente d'accordo, come dicevo i gp5000s li uso a circa 5 bar

Parliamo di 25mm canale 21 e io sono 70kg scarsi

Queste veloflex per la prima.uscita le ho gonfiate tanto per timore delle perdite di pressione MA sono gomme totalmente diverse, la carcassa in cotone è drasticamente più morbida e sottile, questo da molta comodità ma credo serva anche un po' di pressione in più, guardando il sito veloflex consigliano per il mio peso 5,4 ant e 6,4 post infatt
io peso 73, ho i GP5000 25 mm su canale di 22 hookless e li tengo pure io a poco meno di 5 bar o-o
il prossimo cambia sarà con GP5000 da 28 mm

in passato ho provato i Veloflex per copertoncino misura 22mm :azz , non rimasi entusiasta per questo sono un pò restio a riprovarli, riguardo la pressione di gonfiaggio, visto le caratteristiche costruttive può essere che debbano essere diverse , per la mia esperienza comunque 6,5 per il tubeless sembra troppo ma si parla solo di opinione personale.
 

Classifica generale Winter Cup 2024