Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
3.177
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ti perdevano dalla spalla o tra la spalla e il cerchio?
Non fare il furbo
Si, intendevo tra spalla e cerchio....anche se apparentemente le coperture sembravano ben "allineate" e non ho avvertito perdite evidenti a occhio/orecchio....di fatto ho ottenuto lo stesso risultato di quando ho provato a montarli sulle ruote Bontrager in alluminio: la copertura sembrava montata correttamente e senza perdite evidenti, ma dopo poco tempo la ritrovavo a terra, allora ho fatto la prova della bacinella e ho avuto modo di notare tante piccole fuoriuscite di aria proprio tra spalla e cerchio.

Reactions: durden74

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.917
5.918
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Michelin Power Road: male malissimo. Montaggio difficoltoso al pari dei GP5000. Con la differenza che questi poi sono saliti sul cerchio, mentre questi non salgono (lato opposto alla valvola). Li ho saponati cosi' tanto che ci potrei mangiare sopra, ma nada.

Ho chiesto a Bike24 se posso rispedirli perche' sinceramente se devo avere delle gomme dal montaggio e smontaggio difficile come i GP5000, passo al copertoncino.. Sti cosi non li voglio.

Ci sono altri rimedi casalinghi per risolvere? Non mi dite camera d'aria perche' ne ho gia' pizzicata una, e tra l'altro l'idea di dover stallonare (anche questo difficile!) e rimontare il tutto mi fa venire meno..

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.826
48
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Rivaluto i Veloflex!

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Per il posteriore prendi un One, e non un Pro One, costa meno e dura di più, un po' più pesante.

Quello che farò finiti i Fusion5 con i quali già da un po' sto usando un allseason al post e un performance all'ant proprio perché il primo dura di più e non lo spiattello in 2500km come il performance...

Pepi di BSC ha sviluppato un sistema di salsicciotto/mousse per bdc e lo sta testando, qui il video.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.298
2.782
Visita sito
Nei primi test si era riscontrata la difficolta nel montaggio

Reactions: robeambro

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.827
15.305
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Aggiornamento installazione Schwalbe One, il primo che ero riuscito a installare, ha tallonato con la pompa normale ed è ancora gonfio dopo tre ore, senza lattice.
Per quanto riguarda il secondo copertone, dopo circa un'ora e mezza, un panino con bresaola, mezza minerale, una lattina di birra, quattro richiami di mia moglie di smetterla con le imprecazioni, una borraccia di maltodestrine, una barretta energetica e due gel... Purtroppo ancora niente
Dopo cena, forse, ci riprovo

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.295
8.945
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
[/QUOTE]
Il marchese De Sade in confronto era un ragazzo...

Reactions: golias and yagone64

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.295
8.945
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Tira anche un paio di rutti galattici, tu vedi come vanno su... ti mando un tutorial dal mitico Ovosodo

Reactions: yagone64

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.830
837
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)

quando vedo/leggo queste cose oltre alla mia massima solidarietà (se tornerò alla camera d'aria acquisterò pure cerchi ante guerra mondiale con nessuna compatibilità tubeless) non posso esimermi da ripubblicare i consigli che ho annotato sperando che siano utili a qualcuno (a volte non riesco neppure a staccarli dal cerchio! Ma questa è un altra storia)

Consigli per il montaggio:

Il montaggio è più ostico (per via delle minori tolleranze cerchio/copertone e del suo tallone più rigido e grande) il trucco sta nello sfruttare la profondità della gola del cerchio posizionandovi qui i talloni del c. (poiché ovviamente è il punto con diametro minore) altri consigli:

• Far rientrare la valvola cosi che la sua base non occupando più la gola del cerchio quest’ultima può essere occupata dai talloni inoltre a mio avviso con questo accorgimento
    • cominciare l’inserimento del c. dalla zona valvola o lasciarla per ultima non fa alcuna differenza
    • per assurdo la valvola si può montare direttamente dopo aver fatto salire interamente il c. Quindi spostare i talloni quanto basta per scoprire il foro e inserire la valvola, far passare un tallone sopra la valvola cosi che sia all’interno
  • Usare una leva cacciagomme per far salire l’ultimo pezzo di c. non è vergogna ma cosa buona e giusta perché
    • a volte è proprio indispensabile
    • ci risparmia fatica e mani doloranti
    • non si rovina niente la camera d’aria non si può pizzicare che non c’è, la leva è di plastica e sottile al più si rompe questa
se ad una porzione di c. che sale nel cerchio ne corrisponde un’altra che esce altrove smettere immediatamente perché il c. non salirà mai nemmeno forzando con le leve! Bisogna riposizionare meglio i talloni del c. all’interno della gola del cerchio e riprovare (ovviamente bisogna cercare di non fare uscire dal cerchio la porzione di c. che tende ad uscire, usando SALDAMENTE la mano che non sta usando la leva, oppure ho visto usare pure una fascetta di plastica come ultima spiaggia!)

• Bagnare con acqua e sapone i talloni del c.
  • Usare un attrezzo apposito chiamato “tire bead jack” facendo attenzione a non rovinare il cerchio
  • Montare il c. ma con camera su di un cerchio non tubeless (magari in alluminio) e tenerlo gonfiato per qualche giorno per fargli prendere la forma (a mio avviso funziona poco perché i talloni dei c. tubeless sono indeformabili per garantire la tenuta)
  • Lasciare il c. al sole/riscaldarlo/stare in un ambiente caldo

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.917
5.918
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Ehm grazie pero' io ho difficolta' a farlo tallonare, piuttosto che montarlo.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.830
837
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ehm grazie pero' io ho difficolta' a farlo tallonare, piuttosto che montarlo.
Qua purtroppo c'è poco da consigliare personalmente ho risolto definitivamente acquistando una tanica da pressurizzare (il booster Schwalbe per l'esattezza) ometto il paragrafo sul suo utilizzo

Consigli per il tallonamento:
  • Assicurarsi che i talloni siano all’interno della gola del cerchio prima di iniziare a gonfiare
  • Assicurarsi di aver rimosso il core della valvola bisogna far entrare il maggior flusso di aria il più velocemente possibile*
  • Con la pompa a pavimento concentrarsi per uno sforzo breve ma intenso (cioè pompare a più non posso per qualche secondo)
  • Montarlo con camera d’aria (ora tallonerà facilmente pompando con calma) camera d’aria che andrà rimossa facendo attenzione a stallonare soltanto un lato, ora manca solo un tallone da far tallonare (ricordarsi di applicare sempre gli accorgimenti di cui sopra)

*anche con il compressore o in generale tutti i dispositivi di gonfiaggio il cui raccordo va ad interferire con il tappino del core della valvola tubeless impendendo l’entrata dell’aria. ATTENZIONE: con il copertone tallonato e in pressione è pericoloso scollegare il dispositivo usato per il gonfiaggio perché non essendoci il core l’aria fuoriuscirebbe violentemente,
A tallonamento avvenuto controllare che il copertone sia salito correttamente sul cerchio cioè omogeneo in tutti in punti (c’è solitamente un segno lungo tutta la circonferenza del copertone)

Reactions: davren

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.239
937
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Rivaluto i Veloflex!
Io rivaluterei i Fusion 5 Performance, con la nuova produzione il problema delle bolle sembra risolto, i miei hanno più di 1700 km. e sono in ottimo stato, mai forato e il montaggio non è una tortura... io cmq uso un piccolo compressore per tallonare.

primakuota

Pedivella
30 Maggio 2011
359
14
Torino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR
Anche a me è successo di tirare qualche Santo ieri, nel montare i Pro one nuovi su cerchi nativi tubeless, con i vecchi non avevo avuto particolari problemi, io sono riuscito a tallonare con la pompa, poi ho latticizzato dalla valvola con la siringa.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.917
5.918
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Bof, intanto voglio capire se Bike24 mi accetta il reso visto che le gomme le ho aperte e insaponate (e giusto per farvi ridere, ci ho messo anche la vasellina per cercare di aumentare la lubrificazione..), quando rispondono alla mail allora decido il da farsi. Ritorno a Schwalbe, o provo gli Hutchinson (ma da 28 non mi pare di trovarli tanto facilmente su siti UK..), ci sarebbero anche i nuovi Goodyear che vantano facilita' di montaggio, ma non so se fidarmi..

Ultima modifica:

t65

Gregario
4 Aprile 2012
698
256
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint

Non ho avuto la stessa esperienza. I Power Road TLR sono stati facili da installare. Prima volta con aiuto di leva gomma e poi anche con le mani. Primo tallonamento con pompa con booster. Le volte successive solo con il compressore. Credo che il cerchio in tutto questo influisca molto.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.917
5.918
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Si ma i 28 sono esauriti come dicevo Poi a me serve da 28 solo il posteriore
Non avevo fatto caso, gli allseason ci sono da 28 sullo stesso sito e li vendono anche non in coppia, io li ho su da qualche mese e visto che lo devi montare al posteriore ti dura anche di più.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.901
21.826
.
Visita sito
Bici
mia

Auguri

Classifica generale Winter Cup 2024