Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.583
2.169
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Anche io monto i fusion 5 performance da 25...ed ho oltre 3000 km. e mi sembrano messi ancora molto bene..meglio di come mi sarei aspettato. Non ho fenomeni di spiattellamento.. forse perché con i freni sono molto progressivo...mah..
Comunque dureranno ancora un po e poi al momento del cambio vorrei provare i 28 mm, misura che sembra la nuova frontiera per Bdc... ., anche se immagino che diventeranno 30 mm una volta montati dato che i miei 25 mm, dopo un paio di uscite, sono praticamente 27 mm su gola da 19!
Chi già monta il 28 me lo può confermare?? Comunque per me Fusion 5 Performance sono davvero gomme fantastiche..
Grazie e ciao a tutti..

Reactions: davren and terzuya

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Con canale 19 a me arrivano a 30

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

I 28 sono molto grossi, li usa mia moglie, dei 30, per me sono esagerati.

I miei performance al post non durano tanto, pure io freno progressivo e non sono pesantissimo (65-66kg), ma in questi mesi sto su un rapporto di km/disl di 1000/30.000, quindi con tanta salita e discesa durano ben poco.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
io faccio salire il copertone dove c'è la valvola, in modo da guadagnare quel mm facendo andare a pizzico tutto il copertone nel canale
altrimenti se metti prima dalla parte della valvola, questa ti fa spessore o non permette al cerchietto di scivolare nel canale in quel punto. perdi un mm di cerchietto e addio non si chiude nemmeno richiamando i santi.
la differenza di facilità di montaggio è abissale. poi è vero che ci sono coperture dure, ma non fino al punto che non salgono

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.917
5.918
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Mi sono espresso male sopra. e' che non tallona. A montare l'ho montato, e' che neanche con l'air booster riesco a farlo tallonare.

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.330
4.222
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Io a me li hanno fatti prendere da 23,su cerchio hollogram ....
Salgono senza nemmeno il sapone e tallonano con facilità..
Il sistema
Perde aria dai fianchi.....che il liquido joe's sigilla......

Ho però preso una buca e il colpo è stato come quando col copertoncino pizzichi la camera...
Sono arrivato ad un benzinaio con le gomme quasi a terra e gonfiato al max,mi sono accorto di un forellino ,che il liquido non chiudeva...(serve un nastro americano o gorilla mi pare di aver capito).e ho dovuto mettere camera x tornare a casa .
Li mi sono accorto che i cerchietti di tenuta erano tranciati.( Dalla buca)....copertone da buttare....
Quindi penso di aver bucato,senza accorgermene e poi ho preso la buca con poca pressione spaccando il copertone,fortuna non il cerchio,sembra plausibile?

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.917
5.918
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Dubito, il cerchio man mano a forza di sfiancarmi a ricaricare il booster e' salito (e difatti uno, con l'ausilio di un metodo molto artigianale che vi risparmio, e' andato su ed ha tenuto aria tutta la notte senza lattice..) quasi tutto, e' diciamo un terzo del cerchio dal lato opposto alla valvola che non vuole saperne. Da entrambi i lati. Probabilmente se mettessi la camera andrebbe tutto bene, ma sinceramente ormai aspetto che Bike24 mi faccia sapere se posso fare il reso.

Comunque si, provato con il booster e tolto il core della valvola, coadiuvato da acqua saponata e finanche vasellina.. Nada. Va quasi su (e infatti sembra gonfio) ma non c'e' il click, e si sgonfia rapidamente poi.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Hai ragione in pieno. Quella che sembra una stupidata, invece, è ciò che fa la differenza.
Consiglio per chi ha i cerchi con fori, quindi nastrati: fare due giri di nastro stringe il canale e quindi rende molto più difficile il montaggio. Usate nastro BUONO (Schwalbe) e fate un giro solo, con sovrapposizione solo in zona valvola.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
un salto da un benzinaio? se non senti tallonare insisterei con la pressione fin verso gli 8 bar.
prima di rimandare il copertone verificherei che non dipenda dal cerchio, magari con altri tubeless
comunque i tubless sono una rottura di scatole, necessaria sulla mtb, ma sulla strada anche no, vanno bene le camere.
le ultime pagine di questo thread sono un ecatombe

Reactions: robeambro

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi sono espresso male sopra. e' che non tallona. A montare l'ho montato, e' che neanche con l'air booster riesco a farlo tallonare.
Compressore... dà la stessa pressione del booster, ma ha tanta tanta aria, puoi continuare a spingere per più secondi.
Domanda: non dirmi che tieni la ruota appoggiata a terra, mentre fai questa operazione, con il suo peso che grava sul copertone... la ruota va tenuta in mano, senza toccare il copertone, e con la valvola in alto (a ore 12).

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
3.177
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quanto hai scritto può facilitare in alcuni casi il tallonamento, ma non la proporrei come "regola".....i Continental GP5000 TL che ho montato l'altro giorno, sono riuscito a farli tallonare gonfiando con la sola pompa a terra (quindi con la ruota appoggiata ovviamente al pavimento).....è la prima volta che mi capita di riuscire a far tallonare senza l'uso di compressore, magari dipende dal fatto che le coperture sono TL e non TLR? Chissà.

Classifica generale Winter Cup 2024